Diciamo che fa 50 km sl giorno, quindi se non ho capito male quasi tutti in extraurbano , probabilmente è uno che sta tra i 15/20.000 km all'anno di percorrenza che ancora non mi sembrano quelli per cui poi il consumo prendendo vetture non esageratamente esose, sia un costo esorbitante , con un moderno motore a benzina a fine anno rispetto al diesel potrà avere 200/300 euro in più( probabilmenteora ha una verso che seppur diesel non credo sia un campione di consumi), con una full Ibrida cedo che ci va anche a guadagnare , certo se cerca un monovolume ormai le opzioni sono poche.
Credo ne faccia di più.
Comunque se fossero 20000 km un conto è farli con una vettura che,per dire,fa 15 con un litro di gasolio.
Sarebbero 1333 litri.
Sul prezzo visto che oscilla in continuazione prendo la quotazione attuale del distributore vicino casa mia 1,59 al litro fanno 2119 euro.
Con un'auto che a benzina fa 11 con un litro sarebbero 1818 litri che a 1,75 al litro sarebbero 3181 euro.
Sono 1000 euro di differenza.
Poi magari la differenza di consumo è inferiore,non ho chiesto quanto consuma la sua e non sapendo cosa potrebbe prendere al posto dell'auto attuale ho dovuto fare una stima approssimativa.
Però alla fine si tratta comunque di una bella cifra,fossero 800 e non 1000 euro significa comunque per certe persone l'equivalente di 20 giorni di stipendio in più da destinare alla spesa per il carburante ogni anno.
Sulla full ibrida bisogna vedere se c'è qualcosa che fa al caso suo e quanto costa.
Se non sbaglio la Prius costa 30000 euro.
Con 22000 una 500L a gasolio la prenderebbe.
Ovviamente sono due auto diverse ma è per dire che se si vuole andare sull'ibrido bisogna mettersi in mano una cifra superiore.
E la domanda resta.
Se uno l''elettrica non se la può permettere e comunque fa troppi km.
Se il diesel non lo può comprare nell'ottica di tenere a lungo l'auto.
Se un benzina gli costa 1000 euro all'anno in più di carburante.
Se un'ibrida non se la può permettere.
Cosa compra?