Visto il GAS ....
'Stasera
o,789
gpl e metano ormai sono morti da anni, non hanno piu senso e le case automobilistiche non li vendono nemmeno piu
ad blue... altra stupidaggine per incasinare la vita, si stava meglio quando si stava peggio
Non hanno senso fino a un certo punto, con l'attacco frontale ai diesel molti sono passati a Gpl e Metano, anche io, semplicemente perchè abitando vicino a una città diesel limit come Roma e facendo molti chilometri, era la scelta più sensata da fare![]()
la scelta piu sensata è circolare con quello che un ha.. tanto ogni mese cambiano le regole
Se hai una auto a fine vita che ti costa più ripararla che cambiarla sei costretto a cambiarla, non è che puoi tirare avanti ad oltranza, sopratutto se ci fai parecchi chilometri e quindi sei soggetto al rischio di guasti e a rimanere per strada
Inoltre come detto abitando a Roma ( ma anche Milano o Torino per dire ) sei soggetto, almeno prima del covid, a blocchi per via delle centraline che superano le soglie, a Roma abbiamo fatto settimane intere di blocchi e ci sono rientrate anche le auto diesel Euro 6 mentre con il Gpl o Metano puoi circolare sempre
Inoltre il prezzo attuale del carburante è semplicemente corrispondente a scelte geo politiche, in particolare alla Russia visto che dipendiamo principalmente da loro, se troveranno accordi il prezzo del Gpl e del Metano tornerà a livelli "normali"
Infine le auto Gpl sono destinate a sparire semplicemente perchè non ci sono più motori adatti, il gpl era conveniente sui motori tipo il mio che è un iniezione indiretta, oggi i motori sono tutti a iniezione diretta, ci puoi montare lo stesso l'impianto ma è più complicato e richiede un contributo permanente di benzina, quindi il risparmio va in parte a farsi benedire![]()
E' proprio li' il punto....
Possibile che per acquisti di questa importanza
( come per tantissime altre, molte innominabili, perche' politiche )
non ci sia la possibilita' di programmarsi perche' cambiano di continuo le regole.
??
E son palanche.
Sembra quasi che l' unica regola sia:
" non ci sono regole "
L'altro giorno mi sono visto la recensione dell'ultimo restyling della Polo, la TGI con il motorino da 90cv a metano, in allestimento Style ben 23.750 euro a listino, semplicemente fuori di testa
Beh....
La Polo e' l' ultimo caso da citare in caso di follie dei prezzi odierni
La nostra, una decina di anni fa....
Veniva, di listino, circa 20.000.
La Polo....Ce l' ha proprio nel DNA
Va beh era per fare un esempio daidiciamo che oggi quasi tutte costano come una polo allora
![]()
Al riguardo, da quanto mi racconta un collega (T Roc) e dall'impressione avuta da passeggero su MB classe A, sto rafforzando la mia intenzione di tenere la caccavella finchè perde le porte per strada...Quando ti inchiodano l’auto in assenza di ostacoli? Provare per credere …
Presente!Oggi nella scelta di un usato "per viaggiare a lungo" oltre ai soliti consigli bisogna che
Altrimenti va cambiata spesso.
- almeno euro6 meglio se b+
- abbia ruota di scorta o ruotino
- Non usi Adblue
- Non abbia adas
- Non abbia start e stop
Presente!
Le ho tutte, giusto giusto l'omologazione Euro 6B, ma se già fosse stata d-temp sulla Giulietta mi sarei ritrovato anch'io l'Ad Blue. Start & Stop presente, ma sempre disattivato...come detto in altre occasioni me la terrò a lungo.
La mia 1.6 Multijet con cambio automatico, per ora nessuna rogna (sgrat) e DPF come non averlo. Il difetto del tergicristallo era dovuto ai cavi tranciati nel portellone posteriore, mi sembra l'abbiano risolto riposizionandoli diversamente (ari-sgrat).Io avevo la Giulietta 2.0L jtdm da 170cv cambio manuale, era un Euro 5 e mai avuto problemi con il fap, rigenerava anche nel traffico, l'unico problema che aveva era quello stramaledetto tergicristallo posteriore che è sempre stato una spina al fianco di ogni Giulietta
Comunque si, i moderni motori diesel li hanno complicati veramente troppo....
Carloantonio70 - 2 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 4 giorni fa