Con una similitudine, è come quando inganni la centralina per aver montato dei led al posto delle alogene. La centralina rileverebbe una caduta di tensione/resistenza inferiore al previsto e ti darebbe sul quadro l'allarme "lampada bruciata", tu ci metti uno shunt e l'ECU legge valori corretti e non accende alcuna spia e non c'è alcun errore in memoria.
O come per lo S/S, se la tensione allo spunto è inferiore ad un dato valore il sistema non si attiva, il valore è ovviamente programmabile via EOBD, lo porti dai circa 8V previsti a 12-13 (esempio) e lo s/s non si attiverà mai più senza che venga segnalato alcun errore (e in officina nessuno se ne accorgerà mai perché se non vai a vedere proprio quel parametro non lo puoi sapere).
Così con l'AdBlue, puoi alterare il segnale del livello del reagente così da indicare alla ECU che ne hai in abbondanza anche se il serbatoio è vuoto, ma è un sistema molto grezzo perché alla lunga scassi la pompa e e l'iniettore. Oppure, in modo più tecnico, puoi isolare elettricamente pompa e iniettore modificando, oltre al valore del galleggiante, anche i segnali di pompa e iniettore (e già che ci sei pure quello della temperatura del reagente così da non far attivare la resistenza di riscaldamento). O ancora si potrebbe intervenire sulla "mappa" di erogazione dell'AdBlue così da portare il consumo del reagente da 1-2 litri/1.000 km a 0,1/0,2 litri per 1.000 km. Considera che si interviene su EGR, contropressioni e rigenerazioni (che sono cose oggettivamente complesse), figurati una "banalità" come la gestione dell'AdBlue.
Ripeto, tutte modifiche illegali e che per fortuna fanno pochi, ma se non si troverà AdBlue o se costerà una cifra, le offerte dei moduletti su Amazon decuplicheranno (sì perché ste cose le trovi regolarmente in vendita su Amazon.it, mica devi andare per forza su Alibaba o sulla baia)