Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Punto che perde tanta acqua, cerco pareri esperti

Fiat Punto che perde tanta acqua, cerco pareri esperti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    ciao a tutti
    ho una fiat punto feel 1.2 del 2003, 5 porte, è da circa 4 anni che perde qualche goccia di olio e piu spesso invece perde acqua.
    ogni 2/3 settimane ero dietro a riempire il serbatoio del radiatore di liquido rosso dei radiatori perchè scendeva sotto o comunque era a livello della tacca "MIN", per 4 anni ho continuato a questo ritmo (ogni 2 settimane d'estate per via del caldo mentre teneva anche 3/4 settimane per l'inverno) adesso però il problema è peggiorato e ogni 2 giorni solo dietro a riempire l'auto perchè dopo neanche 2 viaggi per 50km circa di camminata mi scende l'acqua da sopra il MAX a sotto il MIN...

    io non me ne intendo e la porterò presto da qualche meccanico per chiedere un preventivo, vorrei però chiedere a voi qualche consiglio su cosa potrebbe essere, quanto potrebbe essere il costo e un vostro parere secondario indipendente da un meccanico che parla con l'occhio però anche per guadagnarci... non vorrei farmi fregare visto che in passato mi successe, per questo chiedo prima... vi allego qualche foto della macchina e del sotto

    Oggi ad auto completamente fredda ho controllato l'acqua ed era a metà tra mix e max, appena la ho rabboccata ha iniziato a gocciare e perdere... da qui ho deciso che non è piu una situazione sostenibile come lo poteva essere prima...
    Quando l'auto è in moto non penso perda anche perchè ho fatto un viaggio di 70km e appena arrivato ho controllato ed era sopra il max, la mattina dopo prima di accenderla era a metà tra min e max...

    l'olio invece perde 4 gocce al giorno e nell'ultimo anno ho rabboccato di olio circa mezzo litro mentre di acqua ho superato i 5L...
    quindi problema olio non lo andrei a toccare, vorrei sistemare il problema acqua

    Grazie a chi mi risponderà :)
     

    Files Allegati:

  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Praticamente un rebus. Auto in moto non perde. Ma appena hai rabboccato ha iniziato a gocciolare. Vaso di espansione crepato.?
     
  3. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    si esatto non gocciava era tranquilla, appena ho iniziato a riportare il livello da metà a sopra il max tuctuctuc ha iniziato a gocciare...
    non so sinceramente cosa possa essere... guardando da sopra oltre che la goccia non si vede altro, nella parte proprio davanti del radiatore è tutto asciutto, il bagnato è dove c'è quel cilindro nero (che si vede bene la perdita anche dalla foto del sottoauto) se tocco li sotto è tutto bagnato... ho anche fatto le foto per mostrare dove goccia
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    quello è il filtro olio, se ho ben capito...proprio sopra passa la tubazione che dal radiatore va nella pompa, potrebbe essere corrosa dato che, mi sembra sia metallica, iniziale problema dato dal non cambiare mai il liquido, poi vengono fuori i tappi sul basamento, sempre che ci ho azzeccato dato che dici perde a motore spento!!
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2021
  5. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Fosse un problema di questo tipo quanto potrebbe costare la sistemazione???
     
  6. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Io da inesperto però escluderei un problema della pompa dell'acqua perchè l'acqua quando vado in strada arriva a temperatura tranquillamente, il problema grosso è quando inizia a raffreddarsi l'auto o è proprio fredda...
     
  7. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Ma si riesce a capire da dove ha origine la perdita.? Perché se da fredda gocciola mi viene da pensare a qualcosa di metallico fessurato.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    infatti la pompa non c'entra niente, non è facile far capire a un inesperto le questioni....e ammesso che sia quello che ho detto il problema, come si fa a dire quanto si spende? Bisogna vedere se si può mettere un tubo da demolizione o deve essere nuovo, poi ci possono essere da cambiare manicotti, non so quante ore ci vogliono, in ultimo da nord a sud Italia ho capito che il prezzo m.opera cambia!!
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    scusa, ma questo vuol dire che il termostato funziona bene, ancora una volta la pompa non c'entra:emoji_blush::emoji_blush:
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    appunto che ho nominato il tubo che collega l'uscita radiatore con la pompa...
     
  11. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Infatti ho esordito dicendo che era un rebus :emoji_sweat_smile:
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    penso ci sia più di un problema ...
     
  13. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Sono andato a farmi fare un preventivo e chiedere cosa ha l'auto, mi hanno detto che è la pompa dell'acqua che in alcune auto inizia perdendo poco per poi pian piano peggiorare... perde a freddo perchè si ferma, quando è in moto invece funziona tutto bene perchè gira...

    Mi ha poi detto che la pompa dell'acqua è dentro una specie di blocco che si deve staccare accedendo alla pompa e alla cinghia di distribuzione... costa piu la mano d'opera che i pezzi in se e per se...

    A questo punto però vorrei capire quant'è un prezzo onesto per cambio della pompa dell'acqua e cambio della cinghia di distribuzione?? (da cambiare già che c'è che smonta tutto anche perchè la cinghia ha circa 100.000 km e forse oltre)
    cosi per capire se quel che mi ha fatto è un prezzo onesto o meno
    grazie
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2021
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    attorno ai 400€, gli hai fatto vedere il filtro olio, dove vedi bagnato?
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2021
  15. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Tecnicamente per essere sicuro di quanto affermato dal meccanico, nel momento in cui viene rimosso il carter della distribuzione dovresti trovare la chiara presenza di liquido refrigerante. Se la cinghia è stata sostituita da cento mila circa evidentemente non è stata sostituita la pompa acqua (è procedura standard farlo) per cui o si è rotta prematuramente (probabilmente cinghia non pretensionata correttamente) o altrimenti non sostituita. È possibile fare un test di tenuta dell'impianto di refrigerazione sia a freddo che a caldo. Quindi la diagnosi sarebbe in questo caso precisa e corretta. Ti dico ciò perché una pompa acqua che prende gioco su perno a freddo o a caldo, accesa o spenta, perde. Da quanto dici tu a freddo rabbocchi e inizia a perdere, non mi torna.
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2021

Condividi questa Pagina