Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Range Rover Sport - 2 motori grippati in 7 mesi - Storia assurda

Range Rover Sport - 2 motori grippati in 7 mesi - Storia assurda | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Vediamo se ho capito bene la sostanza del discorso, spendo 10.000€ (perché quello posso) e l’assistenza non me la devo neppure aspettare, spendo 100.000€ e allora oltre alla macchina mi compro anche dei diritti che qualsiasi consumatore ha per legge.
    Mi sembra che il tutto sia un pochino da rivedere....
     
    A U2511, CSAR, albert56 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. MOKKALA

    MOKKALA

    Iscritto:
    1628167538
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Acquisto una Range Rover Sport nel luglio 2018. L'auto è una RR Sport 3.0 diesel 249cv HSE Dynamic, prezzo di acquisto €98'000. Auto fantastica: comoda, divertente, sicura. Fantastica fino a quando, come nella maggior parte delle Range Rover, si manifestano piccoli problemi di elettronica, motore e di assemblaggi che ti fanno rimpiangere i quasi 100K che si spendono. Arriviamo al sodo: giugno 2021, l'auto ha praticamente 3 anni e circa 140'000km. Sono in autostrada, di ritorno da Milano. All'altezza di Brescia per un incidente si forma una coda di qualche chilometro. La colonna procede lentamente. Decido di spostarmi dalla corsia di sorpasso a quella centrale, che a mio avviso era più scorrevole. Metto la freccia e cambio corsia, percorrendo circa 100 metri. La colonna si ferma nuovamente e così io, si attiva lo start & stop, l'auto si spegne. Dopo circa 30 secondi la colonna riparte, mollo il freno e accelero. La macchina non si accende e dal quadro strumenti non appaiono segni di vita. Provo a riaccendere manualmente la macchina, niente da fare. La macchina ha deciso di piantarsi nel centro dell'autostrada. Scendo dall'auto, mentre altri veicoli mi passano a destra e a sinistra, e posiziono i triangolo di pericolo. Chiamata l'assistenza Land Rover non ricevo risposta. Mi arrangio a chiamare un carro attrezzi che dopo circa 40 minuti arriva, carica la macchina e mi porta in un'officina di Brescia. Abitando io in zona Venezia, essendo venerdì sera verso le ore 20:00 potete immaginare le sensazioni che stavo sperimentando. A questo punto chiamo la mia concessionaria di riferimento che sul momento non riesce ad aiutarmi. Fortunatamente (molto virgolettato ovviamente) il proprietario della carrozzeria forniva anche servizio taxi così verso le 20:30 partiamo alla volta di casa (circa 250km considerando una tappa a Treviso). Arrivo a casa quasi a mezzanotta con un conto taxi e carroattrezzi di €600. Qui comincia la storia assurda dell'assistenza Jaguar Land Rover. Il giorno seguente, chiamo la mia concessionaria di riferimento cercando di capire come poter trasportare l'auto da Brescia a Treviso (dove ho acquistato l'auto). Mi dicono che loro non sanno come fare e che mi devo arrangiare a far trasportare l'auto presso la loro officina. Non potendo essere sprovvisto della vettura decido di noleggiare settimanalmente un'auto (3 settimane Audi Q2 €450/sett e 1 settimana Jeep Renegade €300/sett). Lunedì mattina l'auto è presso la loro officina, mentre il conto del trasporto è addebitato sul mio conto. Prima di ricevere notizie sui problemi della mia auto passano un paio di giorni. Il responso è rottura della pompa del gasolio all'interno del serbatoio dovuta ad uno stato di usura e degrado eccessivo. Questo significa che oltre ad aver rotto la pompa, questa ha disseminato serbatoio e motore di limatura di ferro (dovuta allo sfregamento di alcune sue componenti). Già da questa notizia avevo capito che non era proprio un semplice blocco elettronico dell'auto. Decido di procedere con le riparazioni che, come comunicato da Jaguar Land Rover, sono a carico mio perchè questo tipo di guasto non è coperto dalla garanzia dati i km e l'età dell'auto. Faccio presente che l'auto è sempre stata tagliandata presso centri ufficiali e tutti i km sono certificati. Niente da fare. Qui tutti vogliono i tuoi soldi ma poi nessuno risponde di eventuali danni (assicurazione compresa). Mi spiegano che la riparazione consiste nello smontaggio di tutte le componenti contaminate, la sostituzione della pompa e il lavaggio di motore, igniettori e serbatoio. Do l'ok e procedono con la riparazione che richiede circa 1 mese per un costo di ca. €3'000.
    In tutto questo né la concessionaria né Jaguar Land Rover hanno dimostrato interesse per le mie richieste di risarcimento danni né si sono offerti di fornirmi un'auto sostitutiva. Devo giudicare negativamente la mia customer experience sotto questo punto di vista.
    Dopo quanto mi è capitato non penso di potermi fidare della mia auto e ho deciso di rientrarla per acquistare una più affidabile BMW X5.
     
  3. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.477
    Piaciuto:
    1.519
    Pompa gasolio non rientra (non dovrebbe rientrare) tra le "componenti lubrificare", per cui BMW copre i guasti solo per i primi 2 anni (non si applica la garanzia 3° - 4° anno)

    Per soccorso stradale, taxi, recupero veicolo riparato ecc... le varie polizze RCA offrono copertura con sovrappremio di poche decine di euro/anno (macchine con cambio automatico e trazione integrale, se "bloccate", richiedono particolari attenzioni per caricarle sul pianale del carro attrezzi)
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Ma alla fine su questi motori cosa si rompe di preciso? Sapevo che sul peugeot 2.7 6 cilindri era l'albero motore il punto debole....
     
  5. borgognone@gmail.com

    borgognone@gmail.com

    Iscritto:
    1418770689
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno, vorrei provare a dare un contributo alla già esauriente discussione sulla fragilità della "regina del deserto". Sono il fortunato possessore di una Range Rover Sport 3.0 SDV6, 304 CV. Immatricolazione italiana Maggio 2017, importata dalla Germania con 6 mesi di vita e tremila Km di percorrenza.
    Giorno 10 Agosto, a 44.000 km, sulla autostrada Roma-Fiumicino, in superamento nella corsia intermedia, senza alcuna segnalazione di malfunzionamento, gialla e tantomeno rossa nel cruscotto, la Range passava a miglior vita. In pratica il veicolo andava in Neutral e per abbrivio sono riuscito ad atterrare nella corsia di emergenza. Devo ringrazie Dio che tutto si è svolto senza incidenti, l'auto è andata prima in blocco e poi in black out. Portata alla autoofficina autorizzata dove ha eseguito tutte le manutenzioni previste, dopo Ferragosto, alla riapertura postferiale, hanno verificato la rottura del motore; la spiegazione: probabile rottura dei supporti dell'albero motore, le teste dei cilindri hanno rotto la testata.
    Il preventivo, semplice e scarno: sostituzione del motore, pari a 15.000 Euro, scontati 14.500 euro.
    Ho inviato PEC a Jaguar- Land Rover Italia Spa, con descrizione dell'accaduto e i recapiti del manuntentore; risposta (per mail normale e non Pec) : autoveicolo fuori garanzia, indisponibilità a fornire auto in sostituzione (io lavoro con la macchina), la tempistica tra il secondo e terzo tagliando irregolare, perchè non eseguiti nella dovuta tempistica ( ogni 10000 km circa ho eseguito una manutenzione), indisponibilità a qualsiasi attività ulteriore della Casa automobilistica tantomeno a una contribuzione economica alla sostituzione del propulsore.
    Lascio a voi tutti trarre le debite conclusioni sulla tanto declamata serietà del brand anglo-indiano.
    Per ciò che mi riguarda ..... viva la Panda !
    PS: ma James Bond che caracollava tra burroni e montagne con questa benedetta Range forse non sapeva quali rischi correva correndo su una simile trappola.
     
    A Yaris Mille e pi_greco piace questo messaggio.
  6. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.779
    Piaciuto:
    739
    La Land Rover fa auto bellissime , ed e' il motivo per cui negli anni ha conquistato fette di mercato ai danni della triade tedesca.
    Tuttavia le numerose lamentele sull'affidabilita' hanno fatto tornare tanti acquirenti di nuovo alle.... tedesche.
    Su macchine di questo livello ogni rottura fuori garanzia e' un bagno di sangue.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.749
    Piaciuto:
    4.738
    è più o meno un bagno di sangue su qualunque macchina, su queste anche 3 o 4...
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.749
    Piaciuto:
    4.738
    forse vuoi dire che la rottura supporti ha portato i pistoni a battere nella testa rompendo tutto, pistoni e testa se non altro ancora...
     
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.759
    e qui ci sta la mia esclamazione durante una conversazione fra parenti e guai avuti con auto ben blasonate "bho io ho un Fire, non mi è mai successo" :D A parte gli scherzi il danno è grosso e mi dispiace che una grande casa come Jaguar-LandRover se ne esca così, come se non gliene fregasse diente della parola "fidelizzazione", oggi hai comprato da me domani da tizio dopodomani da caio chissenefrega, invece gliene dovrebbe fregare. La macchina è fuori garanzia e ci sta, ma non credo che sforare per gli intervalli di manutenzione possa portare alla rottura del motore, stiamo parlando di 44mila chilometri!!!! Mettiamo che nella peggiore delle ipotesi possa essere una macchina schilometrata ma sti motori davvero quanto durano? Non vogliono pagare un motore nuovo? che gli vadano incontro, che facciano pagare metà, io consiglierei un azione legale e una perizia tecnica a prescindere.
     
  10. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Dispiace per l'accaduto....
    Ma se tra un tagliando e l'altro si supera anche di soli 50 km il limite imposto per la manutenzione, in casi come questo, può essere sufficiente a far decadere ogni titolo risarcitorio...
    Purtroppo è così...
    Bisognerebbe vedere se tutti i tagliandi sono stati effettuati entro i limiti previsti
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.749
    Piaciuto:
    4.738
    ho l'impressione che sperano succeda a tutti, così se succede un patatrac loro sono tutelati, che poi fossero corretti dovrebbero riconoscere che la causa di un danno così non è di sicuro aver sforato un tagliando di 50 km...
     
    A Brumista piace questo elemento.
  12. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Hai perfettamente ragione...
    Ma come "TUTTI SAPPIAMO" la legge non ammette ignoranza...
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.749
    Piaciuto:
    4.738
    infatti io i tagliandi me li faccio per conto mio, alla larga da garanzie lunghe...se mi facessero uno sconto buono starei alla larga anche da quella di legge!!
     
    A Brumista piace questo elemento.
  14. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Comunque sto motore peugeot V6 non mi pare particolarmente fortunato, ne in questa versione né in quella precedente 2.7 litri..
    Ogni tot salta fuori uno con il motore inchiodato, e tutti per gravissimi problemi di lubrificazione nella parte bassa, bronzine, albero, bielle.. .
     
    Ultima modifica: 30 Settembre 2021
  15. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    Te pensa che i motori ingenium che sia produce jaguar land rover adesso sono anche peggio... fatti un giro sul forum del produttore c'è da mettersi le mani nei capelli
     

Condividi questa Pagina