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Range Rover Sport - 2 motori grippati in 7 mesi - Storia assurda

Range Rover Sport - 2 motori grippati in 7 mesi - Storia assurda | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. drusus

    drusus

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    Quello che stupisce è che ovviamente il 3 litri l'hanno sviluppato dalla base del 2.7, portandosi dietro anche i difetti iniziali del progetto (oppure se han cercato di risolverli, non ne sono stati capaci), che sono evidenti, e non stiamo parlando del meccanico sotto casa, ma di Peugeot, Feline può esserne orgoglione...
     
  2. luca3047

    luca3047

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    in casa land rover un motore affidabile era il 2.2 diesel psa montato su evoque e discovery dal 2011 al 2015, quello era un bel mulo anche se abbastanza spartano, da quando è arrivato ingenium solo guai
     
  3. Francesco.70

    Francesco.70

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    Buongiorno,
    vorrei testimoniare quanto segue:
    Range Rover Sport 2016 3000 tdi 300 cv Ibrida -Autobiography-sempre tagliandata in officine LR.

    Rottura motore nel dicembre 2019 a 78000 km -sostituito chiaramente in garanzia....dopo
    ritardi e disagi.

    Rirottura per lo stesso motivo a dicembre 2021 a 60000 km- dopo 2 anni e 14 giorni.

    Land Rover non risponde, adducendo che il motore è fuori garanzia (di 14 giorni?).
    Rispondo che passo la pratica ai miei legali.
    E' un chiaro esempio di "Difetto di fabbrica"- devono rispondere fino a 10 anni dall'acquisto.

    Mai mi sarei aspettato un comportamento del genere. Quanti clienti vogliono perdere? Tutti?
    Buon Anno....
    Francesco
     
  4. marcoleo63

    marcoleo63

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    Per quattordici giorni e con i trascorsi avuti, è veramente un'imperdonabile miopia da parte loro..
    P.S.: però, potrebbe essere che, sulle parti già sostituite in garanzia, ci siano solo dodici mesi di ulteriore garanzia.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2022
  5. Ripeps53

    Ripeps53

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    Rottura motore cosa significa? Albero a gomiti, bielle, distribuzione..
     
  6. Francesco.70

    Francesco.70

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    Il mio legale ha incaricato un perito, ma dall'officina confermano
    la "solita causa": grippaggio cilindro per probabile rottura di una bronzina.
    Ora l'intento e' dimostrare che queste rotture, le mie 2.... e le presumibili migliaia verificatesi in questi anni e in tutto il mondo, su questo motore PSA , non sono un caso, ma un evidente difetto di fabbrica. Al che' Land Rover non potrà lavarsene le mani , anche a garanzia scaduta di 14 giorni(sul motore sostituito)
    Fa riflettere la presa di posizione: non si capisce che convenienza abbiano a non soddisfare i clienti, soprattutto di fronte all'evidenza.
    Chi spende 120000 euro per una macchina per vedersi 2 motori grippati in 2 anni?
     
  7. luca3047

    luca3047

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    hai rotto due motori psa? pensavo che le rotture fossero solo sui motori ingenium
     
  8. Suby01_2

    Suby01_2

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    Se non ricordo male la garanzia dei pezzi sostituiti in garanzia termina con la garanzia legale
    Es. se sostituiscono il motore il giorno prima della scadenza della garanzia di 2 anni (salvo eventuali garanzie aggiuntive) non c’è garanzia per il motore sostituito
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2022
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  9. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Se il cliente è persona fisica la garanzia sulle riparazioni (anche in caso di ricambi rigenerati) dovrebbe essere regolata dal codice del consumo quindi 24 mesi.
    Diverso invece se il rapporto è B2B nel qual caso interviene il codice civile.
    Credo sia così…
     
  10. Suby01_2

    Suby01_2

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    Ma se il danno è riparato in garanzia sono abbastanza sicuro che la garanzia scada con la garanzia legale anche per il pezzo cambiato
     
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  11. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Hai ragione tu!
    https://www.laleggepertutti.it/497196_garanzia-su-prodotto-gia-sostituito


    Quanto dura la garanzia su un prodotto già sostituito?
    Nessuna norma stabilisce quanto dura la garanzia su un prodotto difettoso già sostituito
    La questione però può essere risolta in via interpretativa. Bisogna, a nostro avviso, risolvere la questione in modo diverso a seconda che la garanzia si sia risolta in una riparazione o in una sostituzione del prodotto con uno nuovo.

    Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell’acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine.
     
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  12. drusus

    drusus

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    Quel 6 cilindri peugeot ha fatto piangere un sacco di persone, se ne parla anche nei forum Jaguar e Citroen. Peraltro tutte rotture gravissime, da distruggere il motore..
     
  13. Francesco.70

    Francesco.70

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    Ringrazio per le indicazioni.
    Credo che il punto però non sia tanto quando scade la garanzia o meno ma il fatto gravissimo che Land Rover, consapevole del problema risaputo di questi motori, non intervenga a favore del cliente sempre e comunque. Se ne lavano le mani alla Ponzio Pilato, disposti a perdere i clienti. Forse pensano di non perdere più di tanto in immagine, visto che questi forum sono visti solo da specialisti o da danneggiati, o visto che poi la gente giustamente pensa più al Covid che a piccolezze del genere?
    Be' con me si sbagliano. Darò ampia visibilità mediatica raccontando solo delle verità. Come ha fatto giustamente quel danneggiato che gli ha addirittura dedicato un sito web: 'i miei problemi con la RR sport'....
    Se così non fosse la ragione sarebbe sempre delle case automobilistiche che con superiorità e strafottenza se ne fregano di quella minoranza danneggiata.
    Bisogna portarli in tribunale e dare visibilità e solo allora i loro ipotetici nuovi e vecchi clienti verranao a conoscenza e avranno dubbi legittimi con relativo danno economico a Land Rover. Non era meglio chiuderla dandomi un secondo misero motore PSA rigenerato?
     
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  14. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Purtroppo è una questione, passatemi il termine, culturale. Manca nella stragrande maggioranza dei casi la capacità di capire che il cliente è una risorsa e non un fastidio, e questo non vuol dire affatto che la ragione debba sempre stare dalla parte di chi compra. Certo che avrebbero fatto meglio a cambiare anche il secondo motore, avrebbero dovuto farlo senza necessità di chiederlo una volta accettato che si era ripresentato il medesimo problema. Bene farai a dare il più amplio risalto alla cosa, nel frattempo però ti sobbarchi le spese e rimani con una vettura che non puoi utilizzare.
    Credo anche ci sia la convinzione sbagliata che chi spende certe cifre per un’auto possa e voglia farsi andare bene tutto perché i soldi li stampa di notte…
     
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  15. Suby01_2

    Suby01_2

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    Quoto la tua ultima frase. Credo anche io che RR con quelle cifre mediamente si rivolga ad una clientela che quando spacca il motore la fa caricare sul carro attrezzi e se ne compera un’altra senza tanti problemi
    D’altra parte però ho conosciuto tanti benestanti che potevano permettersi la Mercedes 500 che però erano molto attenti anche alle singole mille lire che spendevano
    Forse sono solo calciatori e milionari che non si fanno grossi problemi se la loro RR da 150k euro si spacca
     
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