Non so come funziona MG e quanto estesa temporalmente sia la prova di QR o se sono dati da cartella stampa. Ma io ti posso postare dati reali.
Plug in presa in consegna il 30.04. Km attuali 3100. Rifornimenti zero.
Consumi con batteria carica e 50% autostrada
Vedi l'allegato 19374
Consumi con batteria scarica e 50% autostrada
Vedi l'allegato 19375
Consumi extraurbano batteria parzialmente scarica
Vedi l'allegato 19376
Penso che l'utilizzo reale valga di più di una prova che non si sa come è stata fatta.
Comunque quello che conta veramente è l'assenza di rifornimenti di benzina pur avendo fatto 3100 km in 3 mesi e mezzo.
Il consumo viene di conseguenza.
Io la ricarico sempre. I consumi a batteria scarica sono dovuti a lunghe percorrenze.
Non ho un report extraurbano a batteria scarica perché dopo 30 gg si cancellano.
In questo caso 35 kml
Se interpreto bene.
Nel primo viaggio sei partito con batterie cariche perchè su 70 km percorsi ne hai fatti 60 e rotti in modalità elettrica.
0.7 litri per 100 km significa che per fare quei 10 km non in modalità elettrica avresti usato 0,07 litri di benzina.
Poi nel secondo viaggio sei partito con batterie scariche e hai fatto sempre 70 km di cui metà in modalità elettrica,ma se le batterie erano scariche come hai fatto?
Hai consumato 4 litri per 100 km che significa 1,48 litri di benzina per fare 37 km.
Nell'ultimo viaggio con batterie parzialmente scariche hai percorso 32 km di cui 25 in modalità elettrica,quindi 7 a benzina.
1 litro per 100 km fatte le proporzioni vorrebbe dire di nuovo 0,07 litri di benzina.
Non prendertela ma imho l'errore di fondo è dire che l'auto fa 100 km con un litro,in realtà più di metà di quei km li fai in elettrico con l'energia che hai ricaricato a casa.
La benzina la usi solo per percorrere i km restanti.
E se la ricarichi sempre come hai scritto il fatto che non rifornisci da 3000 km non vuol dire nulla.
Se viaggi quasi sempre con batterie cariche non usi quasi mai la benzina,ma usi l'energia incamerata nelle batterie ricaricate a casa non è che viaggi a gratis.
A batterie scariche i tuoi dati dicono 4 litri per 100 km con 50% di autostrada,l'hai scritto tu.
Una percorrenza eguagliabile da un diesel.
Se poi guidi con batterie cariche e conti quanti litri hai usato sul totale dei km,compresi quelli percorsi in modalità elettrica sfruttando l'energia delle batterie ricaricate a casa,imho stai falsando i dati.
Per essere proprio corretto dovresti scrivere tot litri e tot kw per percorrere tot km.