Accidenti, esperienze completamente agli antipodi rispetto alle mie.Sono passati 10 anni abbondanti ma ricordo che il motore per l'auto di mio padre era costato sui 400 euro.
E per la Punto della morosa mi pare 300,tra l'altro 1 mese dopo aver messo il motore "nuovo" l'ha buttata contro un palo poveraccia e dopo non era più la stessa,la leva del cambio ballava qua e la paurosamente.
Un amico, non più di 5 anni fa, ha cercato allo sfascio un motore sostitutivo per la sua Gpunto; ne trovò tantissimi ma il più economico era sui 1.500€/1.600€, ed era comunque un motore usato e con un po' di km (non ricordo quanti). Prese quello e spese altri 600€ per farlo montare più qualche ulteriore spesa successiva per problemi di adattamento (probabilmente non era stato fatto un lavoro "perfetto").
Un ex collega provò a cercare un 1.4 TSI (era il 2009/2010, lo ricordo in relazione a un cliente su cui abbiamo lavorato a lungo assieme), ne trovò qualcuno sempre usato ma i prezzi erano nell'intorno dei 3.000€, tant'è che rottamò l'auto e la fece "valere" per qualche bonus o sconto.
Ti mi parli di un ordine di grandezza inferiore: ma sei sicuro che stiamo parlando del motore intero e non di qualche componente o simile?