Purtroppo moltissimi si vaccinano in realtà per questo motivo cioè la voglia di tornare ad una vita pre-pandemia senza mascherine, distanziamento e menate varie. Ma il Green pass non equivale affatto a tornare indietro nel tempo al 2019 e anche tra vaccinati con 2 dosi possono scoppiare focolai importanti. Vedi il caso della nave inglese:
https://www.cagliaripad.it/541656/f...e-oltre-100-contagiati-erano-tutti-vaccinati/
Questa è una notizia non vista sulle TV, ma a mio avviso ha del clamoroso. 100 contagiati, considerato che erano utti vaccinati 2 volte, sono tantissimi, anche se pare che l'equipaggio fosse di almeno 300 persone.
In precedenza su un'altra nave della stessa flotta i contagiati erano stati 2.
Ho provato a vedere se si trattasse di una bufala, ma la notizia è stata confermata da diverse testate. Per fortuna che i contagiati a quanto ho letto sono tutti asintomatici, quindi ciò significa che comunque anche se chi è bi-vaccinato può infettarsi, almeno pare non abbia danni evidenti, e questo è importante. Ovvero il virus si infiltra, ma in quantità minime.
Oggi hanno detto su TV2000 che la percentuale di difesa contro la variante delta è del 67% per AZ e dell'80% per Pfizer. Penso che siano dati non più stimati ma basati su statistiche reali.