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Considerazioni su motori a 3 cilindri e downsizing

Aggiungici pure lei FSO (Poi FSM) Syrena 105
Classic_Moto_Show_2015_111.jpg

Mi ricordo, nella puntata di Wheeler Dealers, che il suo motore a 2 Tempi sviluppava la stessa potenza della motorizzazione per la sola esportazione della Fiat Panda 1^ Serie da 34 CV (motore derivato da quello della 850).
Sì, ci sono altre "nonnette", non potevo metterle tutte :emoji_wink:.
 
Di quello vibra il cambio anche per il motore. Che comunque vibra uguale al Ford, ho avuto anche quello.... ;)

Non me ne intendo di trattori, ma ce l'ho da una vita e non ho mai avvertito particolari vibrazioni né su cambio né su volante...e al minimo non vibra in modo particolare, anzi il motore sembra abbastanza "rotondo"...

Fra l'altro, non me ne sono mai interessato molto, e ho scoperto solo recentemente che fosse un 3 cilindri, ho sempre pensato che fosse a 4 per come funziona
 
Ultima modifica:
Non me ne intendo di trattori, ma ce l'ho da una vita e non ho mai avvertito particolari vibrazioni né su cambio né su volante...e al minimo non vibra in modo particolare, anzi il motore sembra abbastanza "rotondo"...
Io ne ho avuto uno per pochi mesi, ricordo che ogni volta che si muoveva in retromarcia al minimo si sentivano dei colpi come se si stesse spaccando tutto (probabile semplice gioco tra ingranaggi, non era sincronizzato). Però va detto che il mio era una versione prodotta in Romania, i 450 "nazionali" non li conosco. Il tre cilindri comunque non è che vibra più così tanto in assoluto, però al minimo il fatto di avere due pistoni che salgono e uno che scende si avverte. Io ci facevo più caso perchè il Ford era l'unico tricilindrico che avevo, più che per l'entità della vibrazione in sè.
 
Io ne ho avuto uno per pochi mesi, ricordo che ogni volta che si muoveva in retromarcia al minimo si sentivano dei colpi come se si stesse spaccando tutto (probabile semplice gioco tra ingranaggi, non era sincronizzato). Però va detto che il mio era una versione prodotta in Romania, i 450 "nazionali" non li conosco. Il tre cilindri comunque non è che vibra più così tanto in assoluto, però al minimo il fatto di avere due pistoni che salgono e uno che scende si avverte. Io ci facevo più caso perchè il Ford era l'unico tricilindrico che avevo, più che per l'entità della vibrazione in sè.

Ho editato sopra, pensa che credevo fosse a 4 da come gira rotondo. Il cambio non ha mai fatto clunk strani, anzi mi piace perché è molto "meccanico" e vintage, la leva non ha neanche escursione esagerata.
E' incredibile anche quanto questi aggeggi mantengano valore sull'usato, anche quando hanno lavorato 50 anni...
noi ce l'abbiamo da metà anni 70, il precedente proprietario del fondo lo comprò nuovo credo intorno al 1970
 
Ho una polo 6R 1.2 70 cv da quasi 10 anni e poco meno di 80'000 km. Il motore va più che bene ed è stato fatto un bel lavoro per quanto riguarda lo smorzamento delle vibrazioni, è molto elastico e quindi ti perdona anche le marce alte ad un basso numero di giri. Solo che la macchina pesa, il motore è piccolo e non sovralimentato, quindi, a livello di prestazioni dico decisamente: "Che p*lleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!". Ma guastavano tanto dieci cavalletti in piu'????????????????????
 
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