<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Materiali alternativi. | Il Forum di Quattroruote

Materiali alternativi.

Il prezzo delle materie prime è quasi raddoppiato, l'acciaio é aumentato del 130 %.
Questa impennata dei prezzi delle materie prime è una fiammata o si manterranno così? Logico pensare che se i prezzi dei materiali aumentano, anche il prezzo del prodotto finito aumenterà. Cosa fare? Mi ricordo un articolo che parlava della canapa un nuovo materiale per la produzione di componenti dell'automobile.

https://www.fanpage.it/attualita/la...rsche-e-bmw-usano-la-canapa-per-le-loro-auto/

La canapa da industria potrebbe essere un'alternativa ai metalli e alle plastiche, è un materiale naturale, di facile produzione ed economico.

Secondo voi potrebbe essere interessante?

Ci sono altri materiali naturali ecologici per la produzione di automobili?
 
The-i-Flintstones-3983-600x445.png


170456890-cec8da5a-8c57-415b-a31d-eb03c3c20363.jpg


Versione lusso
images (2).jpeg


Speriamo che i prezzi scendano.
 
Ultima modifica:
Il lino e' bellissimo ma sgualcisce facilmente....
Bisogna approfondire in questa nuova applicazione come si comportera'
 
Il lino e' bellissimo ma sgualcisce facilmente....
Bisogna approfondire in questa nuova applicazione come si comportera'

Penso che anche l'utilizzo del grafene in molte componenti potrebbe essere utile, aumentare
la resistenza dei materiali,applicando uno uno strato molto sottile di grafene.
 
In teoria sì, in pratica sottrarrebbe terreno ad altre coltivazioni, quindi bocciata.....

Sono piante molto rustiche, accrescimento veloce, non penso che porteranno via superfici per la coltivazione alimentare,anzi si potrebbe utilizzare terreni poco fertili attualmente semi abbandonati.
 
Sono piante molto rustiche, accrescimento veloce, non penso che porteranno via superfici per la coltivazione alimentare,anzi si potrebbe utilizzare terreni poco fertili attualmente semi abbandonati.
Coi terreni marginali ci fai la birra, come si dice. Parliamo di fabbisogni di materie prime enormi, a fronte di una disponibilità che presenta una serie di variabili enorme. E comunque, non sarebbe "rinnovabile", gli input per la coltivazione sono praticamente tutti basati sul fossile. La cosa più saggia per ridurre la dipendenza dalle materie prime è ancora una volta far durare il più a lungo possibile gli oggetti che si costruiscono.
 
Back
Alto