Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Un anno di Rav4 iAWD (splendori e miserie)

Un anno di Rav4 iAWD (splendori e miserie) | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Tieni presente che la trazione posteriore del Rav si attiva all'occorrenza e in autostrada sul dritto entra poco se sei "scarico" e molto di più se sei carico. Comunque hai il pulsante Trail per attivare la trazione posteriore. Ma penso che abbia delle limitazioni, non ho ancora provato, visto che l'ho utilizzata solo a basse velocità su piste sterrate non perfettamente battute in montagna.
     
  2. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ti dirò, all'epoca mi arrabbiavo tanto con chi sparava numeri mirabolanti che era impossibile da fare, visto che l'avevo, perchè quell'atteggiamento sputtanava chi invece faceva una "divulgazione" attendibile per spiegare a chi era interessato il sistema ibrido Toyota che all'ora nonostante la Prius fosse in circolazione da un pò era comunque disinformato.
    Per la cronaca, ieri sono tornato da un giro sul lago di Garda partendo da Milano e ritorno, percorsi 390 km di cui autostrada 260 a 130 km/h cruise visto che stranamente non c'èra traffico , stamattina al rifornimento il responso è stato di 18,19 km/L.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  3. Matteomatte3.0

    Matteomatte3.0

    Iscritto:
    1599642057
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    47
    riesco a fare di meglio senza voler fare record da "hypermiler" che proprio non m'interessano, poi visto che sei su questo forum da un po' dovresti ricordarti la querelle che ci fu (e non è mai finita) sulla rilevazioni dei consumi (senza fare nomi c'era un utente qui che scriveva e che collaborò anche con 4R per trovare una metodologia corretta)
    ma certo, sappiamo tutti che l'Autostrada è il regno del diesel, ma non tutti fanno gli agenti di commercio...

    ma a me che sto a Milano centro è proprio quello che interessa e che ha condizionato la scelta, aggiungici pochi km/anno e il fatto che tengo le vetture più di 10 anni e non puoi pensare di fare, razionalmente, una scelta migliore. Tra qualche anno nella città metropolitana di Milano circolare con un diesel diventerà molto ma molto difficile
     
    A Barack e U2511 piace questo messaggio.
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.568
    Piaciuto:
    8.885
    Sarei personalmente curioso di conscere i consumi a velocità medie da autobahn, diciamo stando tra i 150 ed i 180 km/h (che mi pare siano il limite autoimposto dal produttore)
     
  5. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Il problema è che qui al Nord i Tutor sono abbondanti, quindi anche allungare per 4-5 km a quella velocità è un problema, anche di sicurezza.
     
  6. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.481
    Piaciuto:
    550
    Si, ricordo bene. Ricordo anche che fino al 2012 i consumi rilevati erano palesemente più bassi dei rilevati e da lì in poi cambiarono i percorsi per rilevare le percorrenze. Sono d'accordo che abitando nelle grandi città al momento è quasi una scelta obbligata. Ti chiedo, però, perché a quel punto non hai pensato all elettrico puro, visto che con le tue percorrenze non credo possa essere un problema il tempo di ricarica magari per quel viaggio estivo lungo.
    Ad ogni modo, per la cronaca, nelle regioni meridionali dove per lavoro bazzico, di elettrificazione si vede ben poco, anche nelle concessionarie, dove le rare elettriche o plugin sono vendute a prezzi di super saldo.
     
  7. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Diciamo che se alle prossime elezioni non cambia un po' il vento nel giro di qualche anno a Milano sarà proprio difficile muoversi con un'auto (salvo auto blu e mezzi con autorizzazioni speciali).
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2021
  8. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    986
    Piaciuto:
    434
    Purtroppo è così.
    Va detto che i mezzi pubblici sono discretamente efficienti.
    Prima della pandemia andavo al lavoro con i mezzi, senza fare un solo metro in auto. Il mio luogo di lavoro è dalla parte diametralmente opposta di Milano rispetto alla mia residenza (fuori Milano). Un bus e due metro, per un totale di due cambi.
    Dal pianerottolo di casa al tornello dell'azienda impiegavo circa 50 minuti.
    Adesso in auto impiego ALMENO 50 minuti,ma con una differenza importante: i tempi di percorrenza con i mezzi erano assolutamente ripetibili, con scarti nell'orario di arrivo di qualche minuto (meno di 5, in più e in meno), in auto gli scarti possono arrivare a 20-25 minuti, sempre in più.
    E con i mezzi passi il tempo leggendo, con poco stress e rischi ridotti.
    Va anche detto che ci sono situazioni logistiche in cui l'uso del mezzo pubblico è impossibile, ma questo a certi livelli pare non interessare chi governa la città.
     
  9. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Questa è la pulsantiera del Rav :

    Puls_Rav_1.jpg

    Questo invece è il particolare del gruppo blocca porte e alza cristalli :

    Puls_Rav_2.jpg

    Questi invece sono i pulsanti degli alza cristalli :

    Puls_Rav_3.jpg

    Il pulsante del blocco degli alza cristalli si illumina solo se è attivato mentre per il blocco/sblocco porte sul Rav c'è una finzione molto utile e sicura direi. In teoria il blocco si sente anche al buio perchè è dotato di 2 pallini, mentre lo sblocco è liscio. Ma è possibile programmare che quando si è in P oltre a inserirsi automaticamente il freno di stazionamento elettrico si sbloccano automaticamente le porte. Sicura dicevo perchè in ospedale quando ho rifatto i legamenti del tallone durante una ecografia ho conosciuto una signora che si era rotta un braccio per colpa del marito che nel farla scendere dall'auto dalla porta posteriore aveva per un istante sollevato il piede sul freno dandogli un colpo facendola finire per terra.
    In questo modo si è sicuri di non accidentalmente provocare danni.
    Mentre per gli alza cristalli come già detto è illuminato solo quello del conducente.
     
  10. Jolicoeur76

    Jolicoeur76

    Iscritto:
    1621320347
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. Volevo chiedervi un parere. Ho acquistato da quindici giorni una RAV4 Black Edition AWD Hybrid. Ho avuto per 5 anni il modello precedente Diesel e sono assolutamente felice e soddisfatto. Ho solo un piccolo dubbio relativo ad un fastidioso “clic” tipico di un interruttore elettrico ogni volta che premo sul pedale del freno. Mi hanno detto in concessionaria che si tratta del sistema che gestisce la frenata rigenerativa e che è del tutto normale. Però con i finestrini alzati e la radio spenta il rumore è decisamente fastidioso. A voi è capitata una cosa simile? Grazie mille in anticipo per le risposte. Buona giornata
     
  11. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Ho controllato. Anche sulla Yaris c'è un piccolo led giallo che si illumina quando inserisci il blocco degli alzacristalli. Non ci avevo fatto caso perchè è una funzione che non uso praticamente mai non avendo bambini da scarrozzare.
    Peccato che invece il blocco porte non abbia una segnalazione e manchi l'utile funzione del blocco porte automatico appena si supera una certa velocità.
    Direi che manchi anche la funzione di sblocco con l'inserimento della P. Ma sul RAV come si imposta questa funzione? Da menu o tramite qualche manovra tipo la pressione prolungata del tasto di sblocco porte?
     
  12. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Vado a memoria perchè oggi il Rav lo ha mia moglie. E' da menu e se non ricordo male devi schiacciare configurazione, veicolo, e li ci sono un pò di menu dove puoi scegliere diverse opzioni. stasera ci do una occhiata. Comunque mi sembra strano che non hai nemmeno il blocco automatico sopra una certa velocità. Non per dire ma ce lo ha la mia Panda che non è neanche un allestimento top.
     
  13. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Purtroppo non ho trovato nessuna indicazione sui manuali. Ma il RAV offre il blocco automatico?
    Comunque nel menu di configurazione della Yaris non c'è nulla relativo allo sblocco porte collegato al cambio in P.
    Magari è una delle tante funzioni nascoste configurabili solo tramite OBD.
     
  14. mik_73

    mik_73

    Iscritto:
    1548753084
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Confermo che sul mio RAV 2020 le porte si bloccano automaticamente, poi nel menu ho configurato che si aprano tutte e 4 quando metto in P.
    Andando a memoria si può scegliere se aprirle tutte o anche solo quella guidatore.
     
  15. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Neanche sul manuale del Rav ci sono indicazioni precise, anzi molto molto scarse, per usare e impostare sia tutto il sistema di telecamere e rilevazione che di programmazione delle varie impostazioni.
    Te le devi cercare e scoprire se ci sono, comunque sul Rav puoi impostare tramite menù:
    -il blocco automatico o meno delle portiere che avviene sopra i 20 km/h
    -lo sblocco automatico che può avvenire o meno in P
    -il freno di stazionamento che si inserisce automaticamente o meno in P
    Se però spegni li Rav e il selettore non è in P ti dice che devi spostare la leva in quella posizione per poter spegnere e se lo fai si spegne ma non entra più automaticamente il freno di stazionamento anche se lo avevi impostato in automatico, lo devi fare manualmente premendo il tasto P.

    Comunque per il discorso specchietti una volta impostati non hai più bisogno di spostarli anche di notte perchè avendo :
    -il Blind Spot Monitor (led arancione che si attiva sugli specchietti nel lato dove sopraggiunge un auto, moto o pedoni e non lo vedi perchè è nel punto cieco o non ti sei accorto).
    -vista a 360° dall'alto a infrarossi (funziona anche di notte) con monitoraggio del perimetro che si attiva appena ti avvicini ad uno ostacolo in qualunque punto della carrozzeria con calcolo a linee della traiettoria impostata.
    -telecamera anteriore e posteriore dinamica sempre a infrarossi con calcolo della traiettoria impostata.
    -rilevamento di auto, moto pedoni che sopraggiungono dal lato mentre stai uscendo in retro dal parcheggio e la tua vista è compromessa dall'auto o peggio un furgone che hai di fianco.
    E se nonostante tutto questo procedi comunque il Rav ha la frenata automatica e frena da sola.
    Molto comoda soprattutto quando entro in garage, ma se ad esempio stai parcheggiando contro una siepe basta un ramo che spunta e viene rilevato questa si ferma. Una volta ho dovuto scendere e ripiegarlo perchè uscendo 30 cm. dalla siepe il Rav mi rimaneva fuori dal parcheggio di mezzo metro.
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2021

Condividi questa Pagina