Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un anno di Rav4 iAWD (splendori e miserie)

Un anno di Rav4 iAWD (splendori e miserie) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Matteomatte3.0

    Matteomatte3.0

    Iscritto:
    1599642057
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    46
    Ebbene si, è volato un anno, inutile dire che la vettura, per ovvi e comprensibili motivi, è largamente sottoutilizzata (poco più di 4000 km). Detto questo provo a fare un sommario bilancio:

    ESTERNI

    Molto personali, all'inizio la digerivo poco ma poi a furia di vederla non mi dispiace, preferibile nei colori scuri che rendono un po' più morbide le linee spigolose

    INTERNI

    La prima cosa che colpisce è la spaziosità degli stessi, sedili comodi e avvolgenti il giusto, regolazione del sedile molto buona, peccato solo che non ci siano (almeno sulla Style) le memoria, per fortuna la guido solo io, per cui non è un grosso problema. Strumentazione ben leggibile anche se mi manca il contagiri, maluccio il volante che per le mie manone è decisamente troppo sottile, impianto infotainement così cosi, migliorato con l'aggiornamento AA/CP ma il navigatore ha logiche non proprio intuitive. Disponibilità di spazi ove riporre le cose solamente discreto, il cassetto portaoggetti è scandaloso: niente luce e non c'è neppure un feltrino, stessa cosa per i portabicchieri e le tasche (anteriori e posteriori), si rimedia con poca spesa ma rimangono sempre delle ingenuità incomprensibili per una vettura da 40k. Ottimo l'impianto di climatizzazione così come il suo utilizzo con le belle e funzionali rotelle rivestite in gomma. Bene il divano posteriore regolabile, male la monotasca sul retro dei sedili anteriori, altra ingenuità imbarazzante. Luci interne non a led e poco efficaci, bastava poco ma invece...

    Capitolo bagagliaio: ampio e ben sfruttabile ma poco rifinito e con luci cimiteriali, altra assenza è quella di qualsiasi gancio laterale per fissare eventuali reti e/o sacchetti, si poteva e si doveva fare meglio.

    SU STRADA

    Motore termico che gira bene e dalla bella tonalità, prestazioni più che buone viste le attuali limitazioni di velocità, sui consumi non mi soffermo troppo visto che rispondono alle aspettative, veniamo alla tenuta di strada che, vista l'impostazione turistica della vettura, mi ha piacevolmente stupito il che non vuol dire che si venga invogliati a guidare sportivamente però è sicura e non rolla troppo. Preferibile selezionare il programma sport sui tratti guidati per avere più feedback dallo sterzo, il cambio Ecvt va un po' capito così come i freni, io ancora mi ci devo abituare, peccato per l'assenza delle levette al volante che in discesa sarebbero state più intuitive che usare la leva del cambio (per alcuni mercati sono disponibili da noi no purtroppo). Buona trazione su pioggia, su neve e sterrati non posso dire nulla non avendola provata, spero di farlo quanto prima.

    IN CONCLUSIONE

    Vettura valida e tuttofare, ideale per lunghi viaggi ma anche comoda in città e/o in centri urbani come Milano e Roma dove ci sono ( e ci saranno) limitazioni al traffico sempre più stringenti, peccato per le solite ingenuità tutte giapponesi a cui avrebbero potuto ovviare con poco ma evidentemente i jappi ragionano diversamente da noi
     
    A Ax-80, ROVIGOLAW1, U2511 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. Rav4wd

    Rav4wd

    Iscritto:
    1610895602
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    2
    Mi sembra che tu sia soddisfatto, si conferma quello che ho letto in giro o visto in qualche video: tanta, tanta sostanza, poi magari si perdono su cose, per me, non di primaria importanza, ma che comunque viste dagli occhi dei clienti basterebbe poco per colmare queste lacune, ma così non è. Comunque poi ogni auto ha i suoi difetti! Io per ora sono soddisfattissimo, ma c’è l’ho da venti giorni. Buona giornata
     
  3. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    pensa che a me scura non piace proprio (ne quel blu nè quel rosso) meglio grigia, assolutamente no bianca, idem per gli interni scuri

    sto problema imho ce l'hanno tutti i volanti toyota, anche quella che avevo prima era così (cioè corona con diametro sottile), chissà i giapponesi hanno le mani piccine (oltre ad altro che è per i maschietti è documnetato che sia così, eh eh)
    finiture interne a parte, sta cosa che le auto odierne abbiano tanto spazio e neppure un posto dove mettere le cose, sembra che sia la moda degli ultimi anni, anche per le blasonate tedesche è così. Io è un anno e mezzo che ce l'ho e ancora non riesco a capacitarmi come si possa essere stati così ottusi, nel non pensare che occorrono cassetti e/o ripiani anche per quelle cose che son fisse in auto

    lo schienale del divano posteriore, almeno il mio, ha due posizionii: impossibile 1 e impossibile 2, in entrambe la schiena del passeggero è innaturalmente inclinata all'indietro (ma anche sulla mia auris precedente era così), le interne luci le ho cambiate subito, quel giallino delle alogene era una mazzata per la mia vista, poi mi domando l'utilità delle luce ambiente color puffo e ancora mando i colpi all'imbeclle che ha eliminato la tasca che utilizzavo di più

    (anche se c'è da dire che ste cose le sapevo da subito ma non mi hanno impedito di comprare l'auto)

    io ho anche un ripiano in gomma sopra la tavola double face (moquette/plastica), ma debbo dire che dà più che altro fastidio, e anche lì ho messo la luce a led ora è un po' meno cimteriale, ma insomma...

    condivido tutto

    il giapponese è ottuso quando non usa le stesse politiche sull'intera gamma (es pulsanti illuminati sulle portiere) ed è furbo ma non ingenuo, per tutto il resto, cioè se vuoi l'auto completa ti prendi una lexus oppure una tedesca (e ci metti 20k sopra) questa, come tutte le toyota, rappresenta un ottimo compromesso con la qualità che puntualmente scende in tutte le parti poco a vista ecc ecc

    io l'ho sempre detto, acquistare una toyota è un matrimonio di interesse (poi magari alla fine qualcuno si innamora pure)

    grazie per le tue impressioni, è stato piacevole leggere che sono pure le mie
     
  4. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Volevo risponderti a qualche punto:

    1 Ho il Blu Mica che all'inizio ho detto "non la prenderò mai" e invece... L'unico problema e il lavaggio, se non si fa bene al sole le striature si vedono ma all'ombra o alla sera se è zozza non si vede.
    Particolare lode sono le guarnizioni delle portiere che indipendentemente da cosa capita fuori lasciano le lamiere interne del giroporta perfettamente pulite.
    L'unica leggerezza, in tutti i sensi, e il cofano motore. Se lo alzate lo troverete molto molto leggero, mi è venuto il sospetto in autostrada sui 110-140 dove l'occhio mi è cascato sul cambiamento di riflessi sul cofano (che essendo Blu al sole scintilla) che variavano nonostante proseguissi dritto sotto il sole su strada liscia. Evidentemente nonostante non abbia la guarnizione frontale ma sopra alla mascherina l'aria entra comunque da sotto facendolo "muovere" e oscillare lievemente su e giu.

    2 Sulla Lounge si possono memorizzare fino a 2 posizioni.

    3 / 9 Il contagiri in realtà è l'ago del quadrante di sinistra ma al posto di misurare appunto i giri misura la potenza erogata solo che su una full hybrid con meccanismo epicicloidale va al contrario. Si può fare una prova su una strada dritta e sgombra, partite da fermo schiacciando il pedale a metà corsa e mantenetelo costante. Il termico parte subito arrivando ad un regime medio alto ma man mano che si prende velocità e l'elettrico aumenta il suo aiuto i giri del motore diminuiscono e l'ago scende fino ad arrivare ad una velocità costante che sotto i 100 orari in piano è facile che il termico si spenga veleggiando in elettrico. Quindi in definitiva la maggior partenza si ha in partenza o nelle riprese più che in velocità pura.
    Ecco perchè meno dura questo tempo e prima l'auto riesce a consumare meno. Infatti preferisco sfruttare il termico subito, esempio nelle ripartenze (escluso nel traffico e città). Questo perchè vista la mole del mezzo si spreca molta energia della batteria per portarlo a velocità desiderata tentando solo con l'elettrico, ciò costringe il termico ad accendersi spesso per reintegrarla, invece nell'altro caso la batteria resta mediamente più carica e l'auto la sfrutta di più evitando accensioni aggiuntive per ricaricare.
    Per i freni invece, a meno che non si facciano frenate di emergenza, da 10-12 kmh in su sono solo di generazione quindi senza usare le pastiglie e hanno un comportamento più "spugnoso". Sotto invece sono fisici quindi sono più diretti. Comunque con l'ago di sinistra la frenata può essere monitorata, zona CHG, e si noterà che nelle frenate più energiche l'ago arriva a fondo scala dove c'è segnato OFF che indica appunto che la frenata non è più rigenerativa ma è diventata fisica. Invece da 10-12 kmh in giù la frenata rigenerativa non cè essendo solo fisica e l'ago non va in zona CHG.

    4/5 E' vero che la luce nel cassetto non cè ma nella Lounge ha la chiave. Ma scusa ma cosa te ne fai del feltrino nel cassetto, nel porta bicchieri e nelle tasche ?

    6 Il fatto che il sedile di guida non abbia dietro la tasca posteriore penso che sia perchè in quella posizione si trova il meccanismo e il motore elettrico lombare, quindi per evitare di metterci oggetti ingombranti che potrebbero interferire l'hanno tolta. Sull'Auris hsd invece che non avevo il lombare e sedile elettrico la tasca c'era. Poi per il fatto che sia unica senza divisori io l'ho trovata comoda perchè ci puoi riporre oggetti voluminosi come un maglione, un giubbino o una coperta.

    7 Andrò contro corrente ma le luci fiocche le trovo utili soprattutto nella guida notturna dove il fatto di tenerle accese, una o tutte per qualsiasi motivo, non disturba chi guida.

    8 Anche io ho il rivestimento aggiuntivo in gomma che riveste l'intero baule, molto comodo nel caso si rovesciasse qualcosa e di facile pulizia. Onestamente dei ganci laterali non ci ho fatto caso anche perchè ho nel baule un paio di quelle cassette montabili in 3 secondi, come quelle che usano i supermercati nel reparto frutta, dove ci metto i sacchetti della spesa contenenti spesso eventuali bottiglie che si romperebbero facilmente se vagassero per il baule. avendo poi il citato fondo in gomma queste rimangono ferme. Poi se non mi servono le ripongo sotto il pianale.

    10 Il motore elettrico posteriore fa bene la sua parte ed interviene automaticamente in partenza, curvoni autostradali, tornanti, sterrato e pietrisco, neve, ghiaccio, anche se con il comando manuale si può comunque inserire. Cosa determinante però per questa auto sono le gomme perchè quelle estive di serie, le Dunlop, non sono il massimo per una guida sicura. Per le invernali ho messo le Continental e devo dire che per assurdo sono meglio delle estive. Questo inverno con 30 cm. di neve fresca non ho avuto nessun problema, anche con partenza da fermo in mezzo alla neve.
    L'estate scorsa invece in montagna mi sono permesso di fare sentieri e raggiungere posti dove con l'Auris l'estate prima non mi sono potuto permettere di fare, sia per l'altezza da terra che per vari ostacoli naturali come guadare piccoli fiumiciattoli di circa 15-20 cm. di profondità o canali trasversali di pietrisco prodotti da acqua piovana. La trazione come detto lavora bene e distribuisce automaticamente la motricità tra l'anteriore e il posteriore non lasciandoti mai in panne anche senza usare l'apposito tasto.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2021
  5. Matteomatte3.0

    Matteomatte3.0

    Iscritto:
    1599642057
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    46
    :emoji_pray:
     
  6. Matteomatte3.0

    Matteomatte3.0

    Iscritto:
    1599642057
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    46
    non c'ho fatto caso sinceramente, ora che me lo dici lo farò

    lo so, però sei legato ad un pacchetto che non m'interessava visto quello che mi proponevano

    per carità tutto giusto, però dopo oltre 30 anni di guida con il contagiri diventa difficile resettarsi, magari ci vorrà del tempo

    4/5
    il feltro sul fondo è per evitare rumori, succede se appoggi un mazzo di chiavi (o un oggetti metallico), comunque stiamo parlando di cose che avevo sulla Passat 20 anni fa

    6
    ma no, sono solo assurde economia di scala, dettagli incomprensibili per una vettura che supera ampiamente i 40k

    7
    de gustibus

    10
    bene, mi sembra di capire che se la cavi più che discretamente, speriamo di riuscire a provarla il prossimo inverno, previa adeguata gommatura ovviamente
     
  7. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    la trazione posteriore entra di continuo, (se selezioni l'apposita visuale dal cruscotto te ne accorgerai) e il più delle volte non lo fa per tirare fuori dall'impaccio la vettura (perché magari è su un fondo scivoloso) ma per migliorarne la motricità e l'accelerazione, non so spiegarlo meglio di così: è come se desse alla vettura più spunto.

    le gommature sono quello che sono, ma personalmente credo che nn sia tanto per il marchio in se, quanto proprio per la natura e caratteritiche di pneumatici da suv.

    circa i feltrini nei cassetti è dannatamente vero, anche la mia precedente auris nn li aveva, allora comprai subito il panno per farceli... un po' non ho mai avuto tempo un po' me ne sono scordato... praticamente ho dato via l'auto ed ancora ho il rotolo di panno dal quale avrei dovuto ricavare il feltrino...
     
    A Rav4wd piace questo elemento.
  8. cmangiag

    cmangiag

    Iscritto:
    1619596307
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Rispondo anche io a qualche punto, copiando lo schema anche se un anno non lo ho ancora completato con una AWD Business MY20, una via di mezzo tra Active e Dynamic presente solo nei listini flotte.


    ESTERNI

    Ho scelto il Silver per evitare i colori scuri che non mi piacevano, la linea non mi fa impazzire, un po’pesante soprattutto l’anteriore ma si tratta di gusti molto personali. Non sono molto soddisfatto delle guarnizioni delle portiere, il fruscio aerodinamico e’ forte e fastidioso gia’ da 80 km/h ma non vorrei ricorrere ad aggiungere altra gomma pronta a staccarsi sul piu’ bello come visto su vari forum.
    Il cofano motore oltre ad essere veramente sottile manca dei pistoni di sollevamento, alzare un tavolo da ping pong ed infilarsi sotto per manovrare l’asta non e’ il massimo.

    I fari, anche se a LED, non hanno nessun tipo di illuminazione dinamica delle curve e del lato carreggiata, stile vorrei ma non posso.

    INTERNI

    Concordo sulla spaziosita’ degli interni, pero’ la Business e’ poverissima come allestimento, nell’ambito di un modello comunque lacunoso anche nelle versioni superiori.

    Nessuna luce ambiente a parte le due del vano piedi e, ridicolo, un bel foro senza il relativo led nella console per cui gia’ infilare il cavo USB e’ un’impresa al buio. I sedili non hanno supporto lombare ne tasche ed il tessuto sembra veramente sottile e leggero. All’inizio l’occhio cerca il contagiri, poi capisci che con un CVT non serve molto. Il navigatore e’ veramente scarso, con una grafica videogioco anni 80 e’ anche ridicolo che l’auto abbia una connessione Internet permanente ma la rilevazione traffico vada fatta con il proprio telefono. A livello qualita’ e funzioni per fortuna c’e’ Android Auto. Concordo con il cassetto portaoggetti stile antro senza luce ne tappetino, il tutto garantisce ricerche fastidiose e oggetti che generano i rumorini piu’ fantasiosi. Darei un ottimo all'impianto di climatizzazione che si prende invece un buono, mancanza per me grave il ricircolo automatico dell’aria abitacolo, in 12 anni di VW e BMW lo davo per scontato, mai odore di scarico delle auto davanti anche nelle code piu’ lunghe, qui nel traffico si sente subito. Non sono mai stato uno da accessorini e modifichette ma le luci interne a led le ho messe, quelle originali facevano veramente pena. I pulsanti sul bracciolo e sulla plafoniera non illuminati sono scandalosi su auto dai 35k in su, sul “sarebbe bastato poco ma invece” si potrebbe scrivere un libro per questa auto.

    Bagagliaio ampio e ben sfruttabile, buono il bel fondo in gomma ma niente ganci laterali che costringono a mettere nel bagagliaio ceste oppure organizer simili. Tenda copribagaglio di scarsa qualita’ e robustezza, va manovrata con molta cautela. Il vano sotto e’ occupato dalla ruota di scorta nella Business. Anche con i led la luce cimiteriale cambia poco perche’ e’ una sola e di lato, bisogna dire che i bauli ben illuminati non sono molti comunque.


    SU STRADA

    Vengo da 11 anni di cambio automatico, sul CVT avevo qualche riserva.

    La guida e’ invece piacevolissima sia nell’uso citta’ / statale dove i 20 – 24 km/l sono la normalita’ che in autostrada dove i consumi sono sui 16 km/l a 130. In montagnae sul misto i 222 CV permettono una guida veramente facile e godibile. La frenata rigenerativa permette le lunghe discese senza espedienti da cambio automatico come passare in manuale o sport. L’effetto scooterone nelle accelerazioni un po’ piu’ che dolcissime e’ un po’ fastidioso ma ci si abitua. Gli ausili alla guida sono abbastanza completi. Stupisce la mancanza dei sensori parcheggio anteriori nei due allestimenti ( su 4…) base della gamma. Il lane assist e’ un po’ lento ad attivarsi per i miei gusti, non mantiene l’auto al centro della corsia come altri ma si attiva quando si e’ vicini al bordo.

    Penso che gli unici due sistemi ibridi veramente validi siano Toyota ed Honda, questo si dimostra quasi perfetto dal mio punto di vista.

    Sorpresa molto positiva il rollio veramente limitato per la mole dell’auto e la guidabilita’ sul misto.

    IN CONCLUSIONE

    Molto piacevole da guidare, maneggevole per la mole con consumi buoni. Molto silenziosa la meccanica e molto evidente e fastidioso il fruscio aerodinamico di porte / finestrini per cui penso ci sia poco da fare. Nei viaggi lunghi penso sara’ veramente un problema.

    Veramente minimale la finitura e assurde certe “dimenticanze” che sono presenti indipendentemente dagli allestimenti, la sensazione globale e’ di un’auto veramente grezza. Un filo di piu’ con pochissima spesa in direzione Lexus si sarebbe potuto fare. Nel mio caso e’ un’auto aziendale quindi va bene, altrimenti i 35 e piu’ mila euro di spesa avrebbero lasciato l’amaro in bocca per anni ed avrei scelto altro nonostante l’assoluta validita’ della soluzione Hybrid Toyota.
    Dimenticavo, come seconda auto abbiamo fatto 10 anni con una Yaris 1.0 del 1999, una delle prime, ed altri 11 e piu' ancora in corso con una del 2010. Su quelle tante mancanze di allestimento ci possono stare, su questa meno.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2021
  9. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    331
    Ecco, leggere queste cose mi fa veramente cadere le braccia.
    Un'auto con degli ottimi fondamentali meccanici, che invitano all'acquisto senza se e senza ma, svilita da incomprensibili economie e/o bizzarre filosofie progettuali e commerciali.
    Aspetti che per chi viene dal mondo delle tedesche sono un po' ostici da digerire.
    E non è neppure a buon mercato...
    Sono anni che cerco di acquistare una Toyota, dopo una eccellente esperienza con la Corolla del 2002, non ci sono ancora riuscito (vuoi per l'atteggiamento delle concessionarie a cui mi sono rivolto, vuoi per gli aspetti di cui sopra) e temo che non ci riuscirò se continuano così.
     
    A ChBr8773 e cmangiag piace questo messaggio.
  10. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    551
    io, a causa dell'atteggiamento delle concessionarie e/o alle politiche commerciali, ho rinunciato ad acquistare toyota per ben 4 volte negli ultimi 18 anni, e sento già che mi faranno scappare per la quinta volta, l'anno prossimo (presumibilmente). Contenti loro...
     
  11. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    331
    Io sono a 3 acquisti mancati in 7 anni.
    Volevo una Avensis, ho preso una Passat.
    Mia moglie voleva la Aigo, ha preso una Up.
    Per sostituire la Up rubata puntavamo ad una Yaris, abbiamo preso una Fabia.
    E sempre perché altrove abbiamo avuto condizioni commerciali migliori per un prodotto non migliore in senso assoluto ma sicuramente molto più curato sotto certi aspetti.

    Adesso basta che vado OT :)
     
  12. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    il problema fondamentale è che con gli altri marchi scendete tranquillamente a compromessi sugli allestimenti, appunto perchè il fascino del marchio copre tutto il resto, con le giapponesi no.
     
  13. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    ma davvero servono?

    perchè sinceramente io me lo chiedo

    (io però ho una lounge coi fari led "manco so più cosa" e forse la luce è differente)

    è probabile che negli allestimenti base non ci sia

    io però che sono "anziano" almeno con l'uso dell'auto, tutte ste cose mi sembrano davvero stupidaggini, avrei pagato per farle togliere


    ci si potrebb
    e fare un "quark" sul perchè di questo, anche considerando che altri modelli della stessa casa le hanno

    io i ganci ce li ho a pavimento, la tenda a me sembra invece molto robusta, ma forse tu la paragoni a quello che avevi prima, ucciderei per avere la ruota di scorta... ho invece un cavolo di kit

    io ce l'ho di quelli che frenano pure e non torneri più indietro, per me il problema è che non distingue il filo d'erba da un palo...

    sono le due cose che ho tolto per primo, odio il bip per ogni singola toccata di striscia e mi "impressiona" il fatto che decida di tenermi al centro della carreggiata come gli pare anche in curvoni veloci

    sti sistemi forse sono utili in autostrada o in grandi strade, ma per me non sono ancora per nulla intelligenti, arrivo dire che sono anche pericolosi perchè non tengono conto del contesto

    ottimo invece il cruise control adattivo, specie in coda e in posizione eco (cioè letargica)

    sta cosa non riesco a speigarmela, ne parlano tutti soprattutto nel modelli dal 2020 in avanti, che abbiano cambiato il materiale dell'insonorizzazione? io ho un ottimo udito e di prassi non ho radio a tutto volume se non addiritura accesa durante la guida e non avverto nulla, mentre ho qualche scricchiolio (es dal montane anteriore dove ho il twiter, ma ho deciso di tenermelo)

    i giapponesi son così

    anch'io a volte mi chiedo il perché di certe scelte e non può essere sempre valida la risposta dell'economia di scala, a volte basta davvero poco, tipo verniciare la plastica con un rivestimento piacevole a tatto come fanno tanti altri nello stesso segmento... oppure alzare la qualità, visto che cmq lo fanno. Infatti, nei modelli più bassi (es aygo) la qualità delle plastiche (specie quelle non a vista) è ancora più scadente.

    a me però la toyota piace in senso generale anche come politiche perchè so esattamente quello che compro, come lo compro e quello che posso aspettarmi.

    in famiglia ad esempio abbiamo anche una nuovissima x3 plugin e non riesco a capire perchè a parità di allestimento scelto, solo con gli accessori posso trasformarla in un'auto totalmente differente e che costa anche 20k€ di più.

    Per il resto mi interessa poco, anche perchè i "difetti" durano i primi tre mesi, poi neppure ci si fa più caso almeno per come vivo io l'auto.
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2021
  14. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    non so perchè ma a toyota, almeno in italia, non interessa fare grandi volumi di vendita, ed inoltre sta cosa di vendere un prodotto come fosse una scatola di tonno al supermercato (questa è la confezione questo il prezzo, se me lo ordini ti faccio la scatola, non ho magazzino, fine) di certo non aiuta
     
  15. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    551
    deve essere proprio una politica aziendale consolidata, perchè si comportavano più o meno così già nel lontano 2002...
     

Condividi questa Pagina