Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Un anno di Rav4 iAWD (splendori e miserie)

Un anno di Rav4 iAWD (splendori e miserie) | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    993
    Piaciuto:
    190
    Io ho sempre detto che acquistare un'auto toyota è un compromesso, o come mi piace di dire, è un matrimonio di interesse.

    Però prendi ad esempio me, 2019 auto da cambiare, volevo un suv.

    Che prendevo un diesel che sarebbe estinto dipo due anni? Un benzina che mi avrebbe fatto piangere coi consumi? E poi blocco traffico, strisce blu, ztl, bolli, ecc ecc. Alla fine c'era toyota e honda. Toy li conoscevo e l'auris di prima ha avuto un unico grandissimo difetto, non si lavava da sola.

    Quindi...
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.568
    Piaciuto:
    8.885
    Dipende molto da dove giri
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  3. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Pensa che invece nella nuova Yaris i comando degli specchietti e dei blocco porte e alzcristalli sono illuminati ma per quanto riguarda quelli degli alzacristall è illiminato solo quello del conducente.
     
  4. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.481
    Piaciuto:
    550
    Posto che l'estinzione del diesel, se ci sarà, sarà solo politica e non tecnica, al momento questo rimane il motore più efficiente da 80kmh in su. Mentre i catafalchi ibridi come il rav o il crv, in autostrada, se fanno i 12 con un litro è grasso che cola.
     
  5. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Puoi fare una foto a tutta la pulsantiera che la confronto con la mia ?
     
  6. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Che sia il motore più efficiente non glie ne frega niente a nessuno visto le crociate a cui è sottoposto. Politica o meno sarà morto comunque e non tanto perchè non lo puoi comprare ma perchè quando lo rivenderai ti daranno 2 dita negli occhi. Anche perchè il diesel oggi lo acquista chi fa molti km.

    Il mo catafalco Rav ibrido, che è pure Awdi da 2 tonnellate, a 130 km/h costanti da cruise adattativo fa tra i 15,7 e i 15,8 kmL (arrotondiamo a 15,5 reali visto che il cdb sgarra di 0,1-0,2 km/L) mentre fa i 13 reali a pieno carico (5 adulti, 5 trolley, e un cane da 30 kg vedere foto, circa 460 kg totale). Testato più e più volte in autostrada su distanze tra 60-90 km (per la quale si è potuto tenere una velocità costante per una affidabile misurazione).
    Ti sbagli non è grasso che che cola, ma maiali che volano...
    E sai la cosa bella ? Che quando giro per ore a Milano oltre a non pagare l'area C dovrei anche attaccare un carrello al mio Rav perchè oltre ai maiali volano anche salamini e salsicce visto che a fine giornata di metropoli sul cdb si stampa un bel 25 km/L
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2021
  7. Rav4wd

    Rav4wd

    Iscritto:
    1610895602
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    2
     
  8. Rav4wd

    Rav4wd

    Iscritto:
    1610895602
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    2
    Si vede che non hai mai avuto un’auto ibrida e quindi non sai di cosa parli…ho il massimo rispetto per Toyota, ma dopo aver acquistato l’ibrido dico che hanno creato un motore che, per gli ignoranti come me in meccanica, ha qualcosa di magico.
     
  9. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    986
    Piaciuto:
    434
    Notevolissimo.
    Rispetto alla Passat consuma di più in autostrada, come da aspettarsi, ma non così tanto: io vedo i 18km/l.
    In città invece non c'è paragone. Quando mi va bene faccio i 15km/l.
    E io viaggio su 2wd manuale
     
  10. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.481
    Piaciuto:
    550
    Ovvio che l'oste dirà sempre che il suo vino è buono. Tuttavia permettimi di usare i ben più attendibili dati di quattroruote, che per il rav 4wdi parlano di medie d'uso come segue:
    - statale 16,4 km/l
    - città 18,6 km/l
    - autostrada 12,5 km/l
    Poi per carità, se giri più in città risparmi, ma se fai tanta autostrada non è il motore giusto. Ad agosto avevo seriamente valutato la corolla 2.0, poi però ho soprasseduto proprio in ragione del tipo di percorrenze. Riguardo la rivendibilità del diesel, infine, l'Italia non è milano: per i prossimi 15 anni nelle campagne e fuori dalle città non cambierà granché. E magari anche la discriminazione sui motori a gasolio sarà rivista, ricordo infatti che emettono molta meno co2 dei benzina, a parità di forme microibride e non.
     
    A U2511 e MarkoRamius piace questo messaggio.
  11. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.481
    Piaciuto:
    550
    Non so che passat tu abbia ma anche il diesel ha notevolmente migliorato i suoi consumi. Basta vedere l'ultimo 2.0tdi del gruppo vw, di cui riporto le medie d'uso sotto rilevate per una A3 150cv stronic da qr:
    Città 17.7kml
    Statale 21.1 kml
    Autostrada 18.8 kml
    Poi per carità non sono il difensore d'ufficio del diesel ma a mio avviso non bisogna incorrere nell'errore di disfarsi di questa motorizzazione.
     
    A MarkoRamius piace questo elemento.
  12. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    986
    Piaciuto:
    434
    B7 140cv.
    Mi trovo benissimo e spero di non doverla cambiare: vivo nell'hinterland milanese.
    Fino a prima del Covid entravo a Milano esclusivamente con i mezzi pubblici, ma ora il mio datore di lavoro caldeggia l'uso del mezzo privato per recarsi al lavoro.
    Se l'amministrazione di Milano manterrà la politica attuale, da ottobre 2022 la mia auto (Euro5b) non potrà più entrare in città, pur potendo circolare liberamente nel resto della Lombardia.
    Sostituirla con un altro diesel significa, entro il 2028, trovarsi nella stessa situazione.
    Spero che fra un anno la situazione
    sanitaria si sia normalizzata e possa tornare ai mezzi pubblici.... Tenendomi la Passat
     
    A Barack piace questo elemento.
  13. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Ho fatto la foto alla pulsantiera.
    Ero convinto fossero illuminati anche i tasti di blocco porte e finestini invece non è così. Sono illuminati solo i comandi degli specchietti.

    Pulsantiera Yaris.jpg
     
  14. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Parto con il fatto che non contesto 4R ma purtroppo sono anni che cerca di trovare una formula per stabilire il consumo reale delle Full Hybrid senza riuscirci. Questo non perchè non sono capaci per carità li considero un must nell'ambito automotive, ma nell'uso reale le variabili che influiscono sul consumo sono innumerevoli e non possono essere messe in una formula o un test replicabile. Si lo puoi fare, ma il risultano non sarà mai attendibile e i risultati sono quelli che sono. Con questo non me ne voglio vantare e non ci tengo, ma sono oltre 10 anni che guido ibrido e sono stato il primo in questa stanza, sotto un altro nick che poi anni fa ho abbandonato, a recensire l'inizio del full hybrid di "massa" ovvero quando Toyota decise di adottare in toto il già ottimo pacchetto Full Hydrid della Prius in una auto un pò più normale ovvero l'Auris hsd che acquistai uno dei primi esemplari. Nel tempo ho affinato un metodo che è a prova da errore, o almeno molto trascurabile dove il responso lo da il tuo portafoglio, il procedimento è questo. Sempre stesso distributore, stessa pompa, riempimento fino all'orlo che ovviamente puoi fare quando il distributore è aperto e non in self. Consiglio, per non farvi mandare a quel paese dal distributore munitevi di ramini. Fai quello che devi fare e poi ritorni e fai lo stesso procedimento, non puoi sbagliare. Devi solo fare un semplice calcolo : km percorsi /litri immessi semplice, e poi puoi a distanza di 3-4 rilevazioni consecutive vedere quanto è affidabile il tuo cdb.
    Comunque come dicevo 10 anni fa lo dico anche adesso : in base all'impiego prevalente c'è la tecnologia giusta, e il full hybrid in ambito urbano/metropolitano/extra è l'ideale, poi se ci scappa pure l'autostrada per qualche viaggio nulla di tragico.

    L'italia non è Milano ma se dal paesello ti devi spostare o raggiungere la città il problema rimane, anche perchè già ora in diversi paesi di villeggiatura anche se sono sparsi in mezzo alle montagne nel nulla qualche limitazione comincio già a vederla. Tutto sta alla priorità che hai, come in tutte le cose ovviamente, ma il bacino di utenza che potrebbe ricomprarti il diesel si sta assottigliano sempre di più, è una questione di numeri. Il diesel nel nuovo è arrivato al 25% dal 58% di 6 anni fà. Questa tendenza al ribasso immetterà tra qualche anno sul mercato dell'usato un notevole surplus di offerta, dove per sbolognarlo dovrai svalutarlo. E' matematica.
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2021
  15. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    La mia pulsantiera è identica alla mia tranne per la gestione degli specchietti, ti farò una foto.
    Il blocco vetri è illuminato ma solo se è attivato, infatti se lo schiacci si illumina di giallo. Se noti sopra al disegnino c'è una fossetta, è il led.
     

Condividi questa Pagina