Secondo me il lavoro dei nostri carrozzieri non era per niente superficiale, anzi... molti di loro hanno iniziato carrozzando auto da corsa, cioé cercando di ottenere i massimi benefici funzionali in termini di aerodinamica e leggerezza. Per esempio Zagato o Touring, quest'ultimo aveva anche brevettato il famoso sistema "superleggera" per la costruzione della carrozzeria, per ridurne il peso. Giugiaro e Gandini hanno avuto intuizioni geniali, che si sono tradotte anche in enormi benefici commerciali (pensiamo a VW)
Ma i nostri carrozzieri non erano semplicemente degli stilisti, erano (o chi lavorava per loro) dei designer a tutti gli effetti, spesso geniali, e con un lavoro creativo e libero, da atelier, quasi leonardesco, molto diverso da quelle design farm che sono diventate i centri stile delle più grandi case automobilistiche, con centinaia di stilisti che lavorano sempre più nel perimetro di rigidi vincoli normativi e, soprattutto, di marketing.
Comunque io mi fermo qui, se a qualcuno (non mi riferisco ovviamente a te Algepa) risulta così antipatico ciò che scrivo, forse è molto meglio che impieghi il mio caro tempo diversamente ; )