Solo a me non sembrano così buoni i consumi?
La mia Corsa è vero che è più corta, ma pesa uguale, anzi, di più e consuma molto meno.
La Corsa è una segmento B. Ma pesa 1.350 kg? Così tanto?
Solo a me non sembrano così buoni i consumi?
La mia Corsa è vero che è più corta, ma pesa uguale, anzi, di più e consuma molto meno.
Tanto per fare il guastafeste:
Vedi l'allegato 17930
Secondo le prove di Quattroruote, Golf 8 1.5 E-tsi 150 cv DSG (con cerchi da 18') consuma meno della della Tipo cross (che comunque non pesa di più) con un 1.0 da 100 cv. In pratica la Tipo va di meno e consuma di più: ho l'impressione che i firefly ad efficienza siano messi maluccio rispetto, anche perché il 1.5 tsi e' un motore parecchio generalista visto che lo montano anche le Seat e le Skoda.
In realtà il GSE 100CV forse alla fine è meglio di quello con 120.Aldilà del fatto che visti i dati sicuramente su tipo il 1000 ha consumi normali non assurdi come su 500x e renegade, ma noto che da un paio di anni le auto provate su quattroruote consumano stranamente meno, secondo me hanno cambiato un po' il loro ciclo di prova, che prima era anche fin troppo gravoso.
E' cambiato dal 2014.Il ciclo di prova di Quattroruote è cambiato da diversi anni ormai, ora è meno gravoso
Lo stesso motore, ma privo del mild hybrid, sulla nuova Octavia ottiene risultati ben diversi :Tanto per fare il guastafeste:
Vedi l'allegato 17930
Secondo le prove di Quattroruote, Golf 8 1.5 E-tsi 150 cv DSG (con cerchi da 18') consuma meno della della Tipo cross (che comunque non pesa di più) con un 1.0 da 100 cv. In pratica la Tipo va di meno e consuma di più: ho l'impressione che i firefly ad efficienza siano messi maluccio rispetto, anche perché il 1.5 tsi e' un motore parecchio generalista visto che lo montano anche le Seat e le Skoda.
Secondo me non cambia nulla, e nella prova non segnalano novita'.In realtà il GSE 100CV forse alla fine è meglio di quello con 120.
Lo stesso motore, ma privo del mild hybrid, sulla nuova Octavia ottiene risultati ben diversi :
13,7 citta' - 19,8 statale - 13,8 autostrada
Citta' quasi uguale alla Tipo, meglio in statale e peggio in autostrada.
L'Octavia provata con il 1.5Tsi aveva gomme 205-55-17 leggermente piu' piccole delle 215-55-17 della Tipo.Vero ma l'octavia wagon (provata sempre coi 18') e' lunga ben 468 cm, penso pesi qualcosa in più di Tipo oltrettuto... anche se consumassero uguali sarebbe una sconfitta per il firefly visto che il TSI ha cubatura maggiore, ha ben 50 cv in più, ha più coppia e ha prestazioni maggiori...
La Corsa è una segmento B. Ma pesa 1.350 kg? Così tanto?
Giusto 50cv in più... e "solo" qualche cm in più per octavia che però è un'auto di tutt'altro livello di tipo anche come aerodinamica, sua cross o no.Lo stesso motore, ma privo del mild hybrid, sulla nuova Octavia ottiene risultati ben diversi :
13,7 citta' - 19,8 statale - 13,8 autostrada
Citta' quasi uguale alla Tipo, meglio in statale e peggio in autostrada.
Nonostante cio', in autostrada e' piu' efficiente la Tipo.Giusto 50cv in più... e "solo" qualche cm in più per octavia che però è un'auto di tutt'altro livello di tipo anche come aerodinamica, sua cross o no.
2 auto imparagonabili in tutto, nuova octavia ormai a parte il marchio è quasi una premiumm. Cmq strano che tipo è in vantaggio dove dovrebbe essere in svantaggio in autostrada.Nonostante cio', in autostrada e' piu' efficiente la Tipo.
Di base sono delle segmento C.
L'Octavia in versione SW misura 10cm in piu' di lunghezza rispetto a Tipo SW (non disponibile in versione Cross), non e' una gran differenza.
Comunque Octavia Sw a un cx di 0,298 e sez frontale di 2,218 mentre Tipo Cross ha cx 0,332 e sez frontale di 2,316 (dati QR), quindi la Skoda dovrebbe essere avvantaggiata in autostrada e penalizzata in citta' dai 70kg in piu'.
In realta' succede esattamente l'opposto per quanto riguarda i consumi.
Certo che come prestazioni, ovviamente non c'e' confronto, ma appunto il confronto andrebbe fatto con il 1.3 T4 che su Tipo non e' disponibile.
Nessuno le vuole paragonare, d'altronde una ha listino da 23.500€ mentre l'altra da 30.000€, anche se premium sono altri marchi.2 auto imparagonabili in tutto, nuova octavia ormai a parte il marchio è quasi una premiumm. Cmq strano che tipo è in vantaggio dove dovrebbe essere in svantaggio in autostrada.
Nessuno le vuole paragonare, d'altronde una ha listino da 23.500€ mentre l'altra da 30.000€, anche se premium sono altri marchi.
L'ho tirata in ballo solo per verificare che l'efficienza del 1.5Tsi dipende anche dalla tecnologia mild hybrid, visto che sulla Golf e' piu' efficiente nonostante un peso simile (solo 20kg in meno) e stessa base meccanica.
AKA_Zinzanbr - 54 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa