Ma resta l'eccesso di velocità (almeno se si parla di gente che vuole fare i 180 o più) l'infrazione più pericolosa.
Non penso proprio che sia l'infrazione più pericolosa: c'è di molto peggio, come guidare in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, prendere un semaforo rosso mentre il traffico col verde transita regolarmente, circolare contromano in autostrada, etc etc...
Semmai, l'eccesso di velocità amplifica pericolosamente e talvolta fatalmente le conseguenze degli incidenti, oltre ovviamente a contribuire a provocarli.
Ma la prima causa di incidenti, confermata dalle statistiche, è la distrazione alla guida. La velocità elevata può essere una concausa e aggravarne le conseguenze.
Sinceramente, andare a 180 o più con un'auto in ordine in Germania dove tutti rispettano le regole non mi pare una cosa così pericolosa, soprattutto (qui subentra la testa) se il traffico è poco o nullo. Mi pare enormemente più pericoloso per esempio messaggiare mentre si guida, cosa purtroppo molto diffusa.
Ultima modifica: