Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tesla Model 3

Tesla Model 3 | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ipparko

    Ipparko

    Iscritto:
    1564652607
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    41
    Io rimango piuttosto scettico su Tesla. La parte davvero interessante è la tecnologia di guida automatizzata, da questo punto di vista gli acquirenti Tesla stanno in pratica lavorando per Tesla per testare e sviluppare questa tecnologia, che per loro avrà applicazioni anche in altri settori. Da questo punto di vista gli altri sono indietro, non per i quintali di batterie che queste auto si portano dietro. La diffusione di questa auto, con questa tecnologia a batterie di litio, non è sostenibile se i numeri aumentano. Io sono convinto che tra 5-6 anni o più queste auto avranno perso gran parte del loro valore, dato che saranno disponibili tecnologie migliorate e più efficienti (oltre che sostenibili).

    PS.
    L'aumento delle vendite - soltanto recente - io lo considero un'affermazione di Tesla come status symbol. Anni fa non era così e di vendite ce ne erano poche, non è cambiato in realtà nulla in questi ultimi anni, se non questo passaggio che dicevo a status symbol sociale.
     
    A andreaci75 piace questo elemento.
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.980
    Hai centrato il punto. Tesla se non cambia non sopravvivrà: o morirà per le richieste troppo esigue o per le troppe richieste.
    Le batterie ce le hanno tutti, la guida autonoma fa la differenza, ma non è ancora completamente libera. E' possibile che usino queste tecnologie per altri settori e chi l'ha acquistata come "status symbol" in realtà non è altro che un tester e un finanziatore per sviluppare tecnologie utili ad altro.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Non mi sembrano indietro nella guida autonoma gli altri costruttori.
    Su certi aspetti, vedi il controllo dell'attenzione del guidatore nella attuale guida assistita, sono probabilmente più avanti gli altri.
    Il sistema Tesla di riconoscimento ostacoli periodicamente sta mostrando tragici limiti, unito a quanto già detto sopra.
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.980
    Ma non credo che le altre case non abbiano i problemi di Tesla per la guida autonoma. Io ripeto il mio pensiero: questa tecnologia è nata morta. Non sarà mai matura, si arriverà prima con la guida comandata da reti cellulari e a quel punto si butterà via prima ancora che sia a un livello accettabile. Chi vede questa guida autonoma come una tecnologia innovativa si sbaglia, in realtà sta testando un giocattolo che non sarà mai giocabile.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Hanno un diverso sistema radar per calcolare le distanze dagli ostacoli, mentre Tesla per lo stesso sistema si affida alle immagini delle telecamere. Che hanno tanti pregi, ma un grosso limite nel riconoscere gli ostacoli chiari in piena luce e con sole frontale (vedasi incidenti in cui non hanno riconosciuto dei semiarticolati posti di traverso sulla corsia...).
    Per il resto, sono in grado di fare le stesse cose.

    Che poi l'intero modello guida autonoma abbia dei limiti, ok. Ma al momento parlaimo di guida assistita, che è l'unica permessa su strada (a parte qualche piccolo esperimento autorizzato).
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
    Su Quattroruote di luglio, pag. 188-189-190-191-192-193-194-195 (tot.8 pagine) prova su strada completa della Tesla Model 3.

    Dato che il prezzo di listino è pari a 50.480 euro, la vettura dovrebbe godere dell'incentivo statale di 10.000 euro complessivi (in caso di rottamazione) e quindi avere un costo effettivo di circa 40.000 euro.

    L'interno appare davvero minimale. Praticamente il cruscotto è costituito da un'enorme schermo (sembra un televisore) e una consolle centrale. Bella l'estetica.

    Il motore ha come noto 325 cv e la vettura pesa nelle condizioni della prova e con pilota a bordo 1.708 kg.

    Vel.max.225 kmh
    0-100 in 5.5
    Km df in 24.7.

    Peccato che non ci sia il giro di pista a Vairano.

    - Ricarica batterie con presa domestica 2.3 kw 24h e 35 min. - 11 €
    - Ricarica con presa da 22 kw 5h e 17 min. - 21.60 €
    - Ricarica con presa a 50 kw a corrente continua 43 min. - 16.50€

    - Autonomia: città 420 km - statale 361 km - autostrada 243 km.

    Per tutto il resto leggere la prova.
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2020
    A paulein118 piace questo elemento.
  7. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
  8. NS-4

    NS-4

    Iscritto:
    1579553619
    Messaggi:
    743
    Piaciuto:
    454
    Il mese scorso la model 3 è stata l'elettrica più venduta in Italia ma anche in altri Paesi. Oltretutto le concorrenti nelle top ten delle elettriche sono tutte o quasi di prezzo medio inferiore, a volte poco più della metà, eppure la Tesla è stata la più venduta.
    Alla faccia di tutti quelli che: "con l'arrivo della concorrenza le vendite di Tesla caleranno drasticamente".
     
  9. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.980
    Secondo me non è ancora il momento.
    Per adesso l'auto elettrica è vista ancora come un'élite, perciò la gente che compra elettrico guarda soprattutto il marchio, non ha importanza quale auto sia migliore.
    Se fra qualche anno le auto elettriche verranno sdoganate e arriveranno a vendere qualcosa di più di quanto vendono ghiaccioli al polo nord, allora Tesla dovrà preoccuparsi.
     
  10. Mario1979Rossi

    Mario1979Rossi

    Iscritto:
    1422636865
    Messaggi:
    482
    Piaciuto:
    29
    Nonostante il prezzo... Tesla Model 3 ha venduto moltissimo.

    Dati di vendita Auto in Europa Giugno 2021



    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2021
    A HSD piace questo elemento.
  11. HSD

    HSD

    Iscritto:
    1573988237
    Messaggi:
    171
    Piaciuto:
    50
    Quasi 60k euro di macchina venduta come fossero noccioline.. Deduco la maggior parte siano tutte NLT,è infatti pieno di usati con messo in evidenza “solo subentro leasing e maxi rata finale”. 500 e passa euro al mese ed una fucilata a fine contratto….:emoji_fearful:
    Comunque sia ci saranno forse auto elettriche qualitativamente migliori a livello di carrozzeria e finiture,ma nessuna è così cool come la model 3. Ammetto di averci preso una cotta,ma non la prenderei mai solo perché dopo massimo 2 settimane mi sarei già stufato,alla fine è solo una macchina..
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2021
  12. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    In realtà io l'ho scelta perchè in 5 anni mi costa meno di una segmento B/C da non più di 30000€, anche se iniziasse a pagare il bollo, il punto di pareggio si sposterebbe solo di qualche mese.

    E attenzione, parliamo di una bomba da 400cv invece di una triste crossover da 110cv stanchi.

    Ovvio che se uno ha intenzione di comprare un'utilitaria da 15000€, non conviene affatto. Ma se già si pensa ad una Golf accessoriata con tutte e 4 le ruote...
     
  13. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Sono curioso, in cosa ti è costata meno?
    Manutenzione? Carburante (mi pare che ora i possessori di model 3 dopo un certo periodo paghino e a meno di abbonamenti non la regalano)? Assicurazione?
    L'hai presa in leasing o noleggio, hai delle rate più basse?
    Il bollo credo che se comparato di pari livello non potenza (altrimenti sarebbe qualche mila euro) cambia poco come dici appunto te.

    Comunque se non hai supercharger o colonnine rapide vicino casa e riesci a gestirti i tempi di ricarica, è comunque scomodo o difficile possederla.
    So che c'è qualche agente che usa model 3 al posto di un diesel, caricandola in autostrada e gestendo i tempi, risparmiando sui costi carburante (chi ha una model s non paga ancora nulla addirittura).
    Mio cognato ha una delle prime model 3 ma non ne fa un uso "normale" nel senso che abitando a Milano, prima non aveva neppure la macchina e ora passa più tempo ferma in stallo durante la settimana che in strada. Però è andato parecchie volte in norvegia e pure a capo nord.
     
  14. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Pagata 47000, finanziamento totale senza anticipo e senza maxirata (circa 4000€ di interessi in 6 anni).

    Faccio 2000km al mese di media
    Rispetto alla Fiat 16 da 106cv che avevo spendo al mese 90€ invece di 250€ (quando la benzina costava meno di 1,5€)
    Non ho tagliandi.
    In Piemonte non si paga bollo a vita finchè non cambiano la legge, se poi pagherà, a libretto segna solo 200cv (le elettriche hanno la potenza di picco nei primi giri motore, falsando il valore della potenza omologata).
    L'Assicurazione mi costa 1500 per una kasko totale, valore a nuovo 57130€. Per una vettura di pari segmento/potenza siamo a circa 3000€ per lo stesso valore.

    Dopo 4 mesi non ho ancora avuto necessità di caricare fuori casa, l'ho fatto solo per consumare km gratuiti al supercharger quando mi è capitato di passarci davanti.

    Da auto carica so che posso allontanarmi 200 km e tornare a casa senza preoccuparmi di risparmiare andando a 130kmh fissi in autostrada.

    A casa con 4kW recupero il 50% nelle 10 ore notturne, anche se solitamente carico solo 2 ore a notte per le mie necessità.

    Sono decisamente soddisfatto. La rata pesa ma è come se comprendesse tutte le spese di manutenzione e carburante che avrei con un'auto tradizionale, quindi sul conto corrente pesa uguale. Una volta finita di pagare, sarà tutto in discesa.
     
    A mg27 piace questo elemento.
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Grazie per la risposta, si hai avuto un buon risparmio
     

Condividi questa Pagina