Ciao Manlio (pilota54), mi rivolgo a te perche` hai sempre la risposta giusta delle mie questioni. Leggo altrove che dall'anno prossimo le WRC avranno un motore ibrido, sai dirmi che tipo di vetture saranno? sempre gli attuali prototipi solo con motori ibridi, oppure una formula totalmente nuova? Un salutone. Fausto
Grazie Fausto della stima (ricambiata), e un caro saluto anche da me. Grazie anche per aver aperto questo (attualissimo) argomento. In merito al tuo quesito, ti ha risposto l'utente Ax-80 citando un'autorevole testata giornalistica e web. Indubbiamente il passaggio all'ibrido è interessante e dovrebbe aprire una nuova era dei rally, e d'altra parte la F.1 e il WEC, cioè gli altri due importanti campionati del mondo automobilistici in essere, hanno già fatto questo passo.
Qui un altro articolo (di oggi 31/3/21): https://it.motorsport.com/wrc/news/wrc-tutti-i-team-impegnati-nellera-ibrida-fino-al-2024/6005809/ <Hyundai, Toyota e M-Sport Ford si sono legati alla serie e hanno abbracciato il nuovo regolamento che, per la prima volta nella storia, prevedrà l'ibrido con l'affiancamento di un motore elettrico da 100 kW (136 cv) a un propulsore termico 1.6 turbo che sarà derivato da quelli attuali. L'accordo trovato prevede un contributo uguale da parte della FIA e dei produttori ai costi di sviluppo della nuova tecnologia, che avrà una forte attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e alla gestione dei costi.> Insomma, saranno delle full-hybrid, come le F.1, anche se solo con 1 unità elettrica.
Ma vuoi mettere il "prestigio" di dare una patente "green" alle auto da gara, brutte, sporche e cattive?
Grazie Manlio, allora se ho capito bene sono auto come quelle odierne, solo con motore ibrido? Il prossimo passo sara` come la F1, gli daranno tanti litri al Km in prova speciale, gomme di m...cosi dovranno andare piano per non arrivare sulle tele
Hanno il motore termico 1.600 turbo come quelle odierne, ma saranno un po' diverse, perchè bisognerà trovare spazio per il motore elettrico e non so se la preparazione del motore, vista la presenza di un'unità elettrica da 136 cv, avrà la stessa potenza, ma non credo. Comunque seguiremo la cosa.
Telai 2022: cambia tutto! Non solo ibride le vetture WRC 2022, ma anche dotate di un telaio tubolare esclusivo, specifico, che le differenzierà sensibilmente dalle vetture di serie, delle quali riprenderanno in sostanza solo la forma esteriore, più parabrezza, porte e cofano............... Il cambio sarà manuale, e non più con i paddles al volante, bensì con la classica leva, e a sole 5 marce. Il motore avrà circa 520 cv, di cui 134 forniti dall'unità elettrica. https://www.formulapassion.it/motor...-aerodinamica-toyota-ford-hyunday-594840.html
sicuramente oggi le cellule son più sicure se non derivate da segmento B di serie ma sviluppate dal foglio bianco. Le potenze comunque penso siano più o meno le medesime delle attuali WRC+.