Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

WRC 2022

WRC 2022 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Le potenze attuali sono sui 380-390 cv. Nel 2022 al motore termico, molto simile all'attuale, si aggiungerà il motore elettrico da 134 cv, per un totale di circa 520 cv.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2022
    A gbortolo piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Presentazione vetture ufficiali 2022.

     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Ho visto in TV (Sky sport, quindi in italiano) la presentazione delle tre vetture ufficiali 2022, in ordine alfabetico (così come svelate) Ford Puma, Hyundai i20 e Toyota Yaris. Ovviamente i nomi sono quelli delle celebri segmento B, ma da quest'anno di quelle vetture le "R1" hanno solo le sembianze esterne, ampiamente modificate. Per esempio la Puma nasce crossover, ma quella da competizione è almeno 1 palmo più bassa. Arrivava abbastanza sotto la spalla dei piloti.

    Per me la Puma è la più bella, ma sono belle anche le altre. Tanak (pilota di punta Toyota perchè Ogier farà solo alcune gare), ha parlato del sistema ibrido, con la parte elettrica che si ricarica in frenata, quindi lui ha detto che non si potrà più “giocare” con treno e acceleratore insieme, ma azionarli solo singolarmente. perché il freno serve a ricaricare il sistema (e l’acceleratore lo fa solo quando è in rilascio).

    Per quanto riguarda la visibilità mediatica, c'è una novità, perchè quest'anno sarà di nuovo Sky (canale 206) a seguire il WRC, a partire ovviamente dal rally di Montecarlo.
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2022
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Non so se ne abbiano cambiato le proporzioni e se per regolamento sia possibile.

    Probabilmente è effetto dell'abbassamento d'assetto, anche perché la Puma è di serie alta 154 cm, una Yaris 150 ....
    La I20 è l'unica bassina di serie con 146 cm.

    Comunque, da qualche parte su siti giornalistici si ciarlava di prima SUV nel WRC.
    Grave errore: https://en.wikipedia.org/wiki/Suzuki_SX4_WRC
     
  5. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    E poi c'è stata anche La MINI Countryman!
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    No, è una conseguenza del cambiamento dei regolamenti. Non si utilizza più la carrozzeria di serie (che consentiva solo di abbassare l'altezza da terra del fondo vettura), ma una scocca appositamente realizzata per il WRC (R1) che deve solo ricordare la vettura di serie e ne condivide solo alcune parti: cofano, parabrezza, portellone e copertura tetto.
    Nel filmato della presentazione la vettura appariva davvero bassa e slanciata, molto bella.

    Qui Malcom Wilson la spiega:
    https://www.rallyeslalom.com/malcolm-wilson-spiega-la-puma-wrc-ibrida/
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    vero! questa me l'ero proprio scordata, preparata da Prodrive, giusto?
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    beh, però questo esclude il tipo di intervento che avevo prospettato io.
    Quindi eventualmente hanno tagliato "in basso" ;)
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Esatto, probabilmente c'è meno spazio tra il fondo e il livello del finestrino laterale, visto che il parabrezza è quello di serie. Poi ovviamente anche la distanza tra strada e fondo vettura è minore.
     
  10. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Ha corso anche (ma non nel WRC, bensì in gare minori, categoria R4) la 500X preparata dalla franco-italiana Milano Racing, con non molto successo onestamente come diffusione della vettura. Buoni invece i tempi in gara nella sua categoria.
    Con la Milano Racing avrei dovuto andare a un rally e commentarlo viaggiando con l'assistenza dell'Abarth 124 rally (o la 500X), poi il Covid ha annullato tutto :emoji_confounded:...........

    [​IMG]
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    l'avevo pensata per prima in effetti, ma non essendo WRC ...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Oggi ho visto la seconda parte del filmato relativo alla presentazione del WRC 2022 e sono state dette delle cose importanti.

    Per esempio il carburante del motore termico sarà costituito da una miscela di componenti sintetici e biocarburanti, del tutto priva di componenti di origine fossile. Quindi sarà un carburante sostenibile.
    Il peso di queste vetture R1 (che sono plug-in, cioè con pacco batterie ricaricabile anche esternamente) è di circa 70 kg maggiore rispetto alle WRC plus del 2021, ma ovviamente il rapporto peso/potenza sarà comunque migliore.
    Il telaio è per tutte tubolare, con tubi appositamente studiati, molto robusti e resistenti agli urti.

    Il 2022 sarà quindi un anno basilare sia per la F1 che per il WRC.
    E noi siamo pronti a seguirli entrambi. Stay tuned!
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2022
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Ma è come per la Nascar? Cellula base uguale per tutti?
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Onestamente non lo so, ma non credo. Ci saranno specifiche da rispettare (materiale e diametro tubi presumo) ma le vetture sono troppo diverse per avere la stessa struttura tubolare.
    La parte elettrica si, è uguale per tutti, e anche il carburante, prodotto da P1 Racing Fuels.
     
    A gbortolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina