agricolo
0
L' energia elettrica potrebbe, magicamente, aumentare
con l' aumentare del parco auto circolante a plie
Potrebbe, dici?
L' energia elettrica potrebbe, magicamente, aumentare
con l' aumentare del parco auto circolante a plie
Potrebbe, dici?
Questo tuo discorso - perfettamente comprensibile - non fa altro che confermare una cosa che ho sempre pensato: l'auto elettrica è vittima di pregiudizi e di un modo di intendere la mobilità ormai totalmente desueto.
Da simulatore autonomia sito Renault, usando la Zoe a 110 km/h, con cerchi da 17 pollici, temperatura esterna di 5°C, sistema di riscaldamento acceso, modalità eco OFF, l'autonomia dell'auto è 219 km.
Ammettiamo che non sia esattamente così? Ok, facciamo che l'autonomia reale e non ideale sia drasticamente più bassa. Ipotizziamo, così de botto senza senso, che sia la metà esatta: 109,5 km.
Mi stai dicendo che, nelle peggiori condizioni possibili (stagione fredda, alta velocità, modalità eco OFF, riscaldamento acceso), un utente medio (e sottolineo: medio) non possa permettersi il lusso di avere appena 109,5 km giornalieri (col limite di stare sempre a 110 km/h al freddo etc.) prima di rientrare a casa e fare il "pieno" nel garage sfruttando le ore notturne in cui comunque la macchina sarebbe immobile?
Vedo dal tuo profilo che sei iscritto al forum da un po', ma sei al 28° messaggio, quindi mi viene da pensare che tu non abbia letto alcuni dei miei interventi passati sull'argomento, e ti assicuro che sono veramente tanti.... Adesso non riesco a riassumerti le motivazioni per cui sono estremamente scettico sulla fattibilità di diffusione delle auto elettriche su grandi numeri. Altri temi come la "convenienza" dell'auto per i lunghi viaggi sono estremamente soggettivi: io piuttosto che andare in vacanza in treno o in aereo sto a casa, a meno che non si tratti di andare in una metropoli, starci due giorni e tornare a casa; ma per me (sottolineo: PER ME) il viaggio è parte integrante della vacanza, per cui respingo senza neanche prenderla in considerazione qualsiasi cosa che non abbia quattro ruote e un volante. Ed è per questo che dicevo che la convenienza non si misura in euro, e nemmeno in ore e chilometri (ti dico solo che due anni fa, dovendo andare da Padova a Barcellona per un convegno, ho chiesto al mio capo di usare l'auto di servizio invece dell'aereo, e parliamo di una Sandero diesel, non di una limousine...). Chiaro che è una MIA forma mentale, che non voglio assolutamente imporre a nessuno, ma ha pari dignità rispetto a chi altrettanto legittimamente sostiene che per andare da Milano a Bari è meglio l'aereo: per me non lo è.
Quello che non mi piace è un certo tipo di atteggiamento che taluni adottano nei confronti delle EV, per cui chi non si "converte" con entusiasmo all'«innovazione» automaticamente è un retrogrado ancorato a fisime immotivate, e non vuole capire quanto è bello il mondo nuovo. Io ho già speso milioni di caratteri per esprimere come la penso, non credo di essere accusabile di petrolheadismo ottuso, i vantaggi delle EV li ho più e più volte riconosciuti e sottolineati, ma quando poi arrivo a leggere articoli come questo:
https://www.vaielettrico.it/guidare-elettrico-rende-persone-migliori/
sinceramente mi viene spontanea la reazione in senso opposto: sarei una "persona migliore" perche attacco la mia macchina a una presa di corrente invece che a una pompa???? Ma stiamo scherzando?
....
e scrivo ancor meno.
...
MiloWolf83 - 11 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa