Si è parlato in passato di mettere in grado le forze dell'ordine di poter far spegnere a distanza il motore di un veicolo in movimento che crea pericolo. Negli USA questo è possibile da anni certamente non su tutte le auto, ma ad esempio su quelle che montano un certo sistema (es OnStar). Non so se sia possibile o già fatto anche in Italia. Certo occorre che le forze dell'ordine siano presenti (!) o che ci sia una tecnologia (telecamere intelligenti) che consenta di farlo da una centrale operativa.
Inoltre c'e' già da parecchi anni la possibilità d'intervenire via internet proprio sul'accensione, usato dalle finanziarie nel caso di mancati pagamenti (il codice di accensione viene cambiato periodicamente e inviato solo a chi paga, o semplicemente disattivato e con il collegamento al Gps il veicolo viene identificato e recuperato).
Questo si potrebbe usare in caso di sospensione della patente come alternativa al sequestro del veicolo.
Sarebbe anche possibile semplicemente fare si che l'auto si possa metter in moto solamente previo scan della patente di guida, se sospesa, scaduta ecc l'auto non parte. Gradualmente si arriverebbe a un certo livello di controllo e le auto esistenti potrebbero essere adattate, magari con "incentivi", sconto assicurazione ecc.
Ma al di la' di questo che sarebbe utile in situazioni particolari, come giustamente hanno detto altri prima di me, occorre educare e punire. Confesso di non sapere cosa s'insegna attualmente a scuola guida, ma se già non c'e', credo che dovrebbe essere obbligatorio un corso sulla sicurezza stradale, non qualcosa di generico: una bella serie di video che mostrano le conseguenze degli incidenti stradali per varie cause (distrazione, velocità, alcol ecc) sia per chi li subisce che per chi li causa (da danni economici ad anni di carcere). Io ne ho frequentato uno anni fa (all'estero) che mi ha anche fatto avere uno sconto sull'assicurazione e vi assicuro che anche se avevo ben presente la problematica, ha avuto comunque un certo effetto.
Avevo infatti da poco assistito e cercato soccorso in un incidente avvenuto un sabato sera (!), dopo che un auto mi aveva sorpassato in modo molto azzardato, ad alta velocità e contro mano con conseguenze purtroppo fatali per chi ha fatto il sorpasso e anche quello mi ha segnato e insegnato.
Io non avevo alcun tipo di responsabilità, andavo normalmente, ma vedere un giovane fare quella fine senza motivo. Purtroppo bisogna dirle e farle vedere queste cose.