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Cambio automatico o manuale..

non ho mai avuto il minimo problema, ma ho rotto il cavo della frizione negli anni '70 del mio VW KarmannGhia


Nnnnnoooooooooooooooooooooooooooooooo
Non ci posso credere....
E' il primo oltre....
.....Lo ruppi, infatti in centro a Bologna
( un incubo venirne fuori )
sempre su un'auto del gruppo VW.
Avevo la 100 CD 5 cilindri gasolati
 
Ma tutto 'sto fastidio danno gli stop accesi? A me non fanno nè caldo nè freddo...

Io ho due auto molto basse, certi stop a LED sono così forti che a volte abbasso l'aletta parasole (con l'altezza delle luci soprattutto dei SUV funziona) per non guardarli direttamente e restare abbagliato.
Una volta ero in coda in autostrada, in discesa, fermi da mezz'ora, e sono sceso per chiedere gentilmente al signore davanti a me se poteva tirare il freno a mano invece di tenere il piede sul freno, perché stavo iniziando ad abbronzarmi...
Guarda che certi stop (e retronebbia) sparano veramente molti lumen, non è il massimo averli sparati in faccia costantemente. Certo, il fastidio dipende anche dalla posizione di guida, su SUV o berline con sedile piuttosto alto in genere dà meno fastidio, perché il fascio è prevalentemente orizzontale. Su auto basse ce l'hai all'altezza degli occhi..
 
Ultima modifica:
mah... ce l'ho anch'io un'auto bassa, proprio non vedo il problema, con gli stop. I retronebbia in effetti danno fastidio, ma non c'entrano con l'argomento.

Se non ti danno fastidio, meglio per te; ad altri lo danno, come mi pare qualcuno abbia scritto. Secondo me, se possibile, evitare di tenere accesi costantemente gli stop quando si ha qualcuno dietro è una piccola cortesia che male non fa.
 
Il sottoscritto dispone di tasto hold , di serie sulla Toyota Chr, ma lo usa rarissimamente, solo a volte in salita ripida, in quanto preferisce tenere il piede sul freno da fermo, perché convinto di segnalare meglio la sua presenza statica a coloro che seguono. Ho molti esempi di amici e conoscenti, tamponati - anche molto violentemente - al semaforo o in coda da automobilisti distratti o sbrinci che li credevano in movimento. Lo stop invece colpisce maggiormente e inequivocabilmente la retina, anche quella dei rincoglioniti o mezzi ciecati. Almeno così spero, intanto costa assai poco...
Vedi l'allegato 16739
 
Una luce lampeggiante stimola l'attenzione, le luci + forti ma fisse dei freni, specialmente al buio, danno solo fastidio a quelli subito dietro, ma i disattenti non le notano certo. Forse dovresti pigiare e rilasciare il pedale del freno fino a che non arrivi qualcuno a fermarsi dietro di te ...
 
ho rotto il cavo della frizione negli anni '70 del mio VW KarmannGhia
Il cavo della frizione ha poco a che fare con il cambio, era un cavetto d' acciaio non molto diverso dai freni delle biciclette, a quei tempi si usava così, non solo la VW, c'era anche sulla Fiat 127 (e si ruppe anche a me). Poco dopo arrivarono le pompe idrauliche, come su Alfasud e Civic.
 
Una luce lampeggiante stimola l'attenzione, le luci + forti ma fisse dei freni, specialmente al buio, danno solo fastidio a quelli subito dietro, ma i disattenti non le notano certo. Forse dovresti pigiare e rilasciare il pedale del freno fino a che non arrivi qualcuno a fermarsi dietro di te ...
Potrebbe essere che la luce stop apra un circuito neuronale = veicolo fermo ; mentre la luce spenta mantenga il circuito neuronale ( nel cervello di chi arriva distratto e "rinco" ) = tutto normale, veicolo in moviimento. Magari è una stronzata, sarebbe da provare con uno studio sperimentale.
 
Io uso il blocco HOLD così da non tenere il piede sul freno ma al tempo stesso far restare le luci stop accese quando sono fermo, non ho mai avuto nessun fastidio nemmeno quando guido auto molto basse e non mi preoccupo di darne a chi mi sta dietro.
 
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