Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cironi rivaluta la 996

Cironi rivaluta la 996 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Nonostante i fari "uova al tegamino" o "frittata", come li chiama, Cironi s' innamora della 996, per la sua modernità e classicità al tempo stesso, che conferisce alla prima 911 raffreddata ad acqua, prestazioni fuori dal comune, abbinate ad una sicurezza e piacevolezza superlative. La 996 appaga a tal punto il Cironi, che se la porta ad un raduno esclusivo per i 50 della 911, sfidando gli sguardi un po' snob dei partecipanti, quasi tutti fan della 993, l' ultima 911 raffreddata ad aria e fatta esattamente (anche se affinata e portata vicino alla perfezione) come l' antenata del 1963. Io mi sono divertito a guardare questo video e mi sono ricreduto sulla "uova al tegamino". Ragionateci sopra :) direbbe un famoso politico, della zona Porsche Italia :

     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2020
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  2. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Eh si ci voleva il solito youtuber prezzolato per rivalutare la Porsche.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Mah, a me la 996 non è mai piaciuta. La 997 si, molto, e anche la 993, che ho avuto il piacere/privilegio di guidare per un paio di giri a Pergusa (era di un mio amico ed eravamo a un raduno di auto sportive).
     
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Non ti piacevano i fari a frittata ? Oppure avevi dubbi sull'affidabilità del nuovo impianto di raffreddamento ad acqua applicato al sei cilindri boxer ?
     
  5. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Eh già. Cironi rivaluta... A che titolo? Boh, questo pare avere 20 lauree in automobilismo
     
    A Aksis piace questo elemento.
  6. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Bè , di auto ne prova tante e pare saperci fare al volante . Per di più non sembra quasi mai dire stupidaggini . In un mondo di influencer tuttologi ed ignoranti , mi sembra che Cironi abbia una certa conoscenza della materia che tratta ...
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2021
    A kofigrey piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    I fari non mi piacevano, ma non solo. Guardandola ed esaminandola ho sempre avuto l'impressione di una macchina incompiuta, di transizione, ma soprattutto chi l'ha avuta, o ha conosciuto gente che l'ha avuta o l'ha provata, ne ha sempre parlato male.
    Il pilota Enrico Grimaldi ne acquistò una e la vendette poco dopo perchè diceva che non aveva un'anima. Comprò una Renault Clio V6, quella col motore centrale.....
     
  8. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Certo , Pilota , è una macchina di transizione la 996 , rompe il cerchio immutabile dei ritocchi invisibili alla 911 del 1963 , che probabimente non sarebbe sopravvissuta nel terzo millenio . Quindi , è quello che sostiene Cironi , tanti difetti di gioventù dovrebbero essere perdonati alla prima 911 raffreddata ad acqua , se non altro per il fatto che lo schema è continuato sino ad oggi più o meno eguale , salvo l'allungamento di passo della penultima 911 , a venti anni di distanza .
    Poi io non ho mai avuto il piacere di provarla e ho letto di parecchi inconvenienti dati proprio dal circuito di raffreddamento , nel quale l'acqua , nell'intercooler , in caso di rottura si mischiava pericolosamente con l'olio , provocando nei casi più gravi , la rottura del propulsore . Cironi non lo nega , tanto è vero che -dice- le 996 in vendita hanno quasi tutte il motore rifatto e , nel migliore dei casi , nuovo . Proprio per questo , trovando un esemplare con motore seminuovo , la 997 può rappresentare il primo step per chi vuole avvicinarsi alle Porsche classiche , senza spendere un patrimonio - dice Cironi - , viste le quotazioni di altre 911 più apprezzate...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Ne trovi altri 50 come lui negli ambienti amatoriali.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  10. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Sicuramente Ax , come in tutte le arti e i mestieri , vi saranno altri altrettanto capaci e forse , però , meno determinati e motivati .

    Molti di noi , io per primo , vorrebbero essere al suo posto e trasformare una passione in lavoro redditizio .

    Comunque Cironi , a mio modesto parere e da quello che so e senza volerne fare l'agiografia , è uno che merita il successo che ha , se non altro perchè s'è fatto da sè , svolgendo anche all'inizio per mantenersi , mestieri come magazziniere, panettiere, barista, cameriere, commesso .
    https://www.ansa.it/pressrelease/lifestyle/2019/10/22/davide-cironi-lanti-youtuber-da-70-milioni-di-views-ecco-i-segreti-di-drive-experience_98bb2ead-c07e-4d7e-ba20-90426ddfa279.html#:~:text=È considerato tra i più,ansia un suo nuovo servizio.
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2021
    A rob33 piace questo elemento.
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Non metto in dubbio la persona ci mancherebbe. Metto in dubbio la possibilità purtroppo a volte c'è chi è meno fortunato o opportunista. Tutto qui
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    In quale modo l'essere stato capace di costruirsi qualcosa é un difetto?
    Se altri altrettanto preparati non ci sono riusciti non é certo colpa di Cironi, suvvia.
    Quella che leggo qui mi sembra tanto una buona dose di invidia.

    Se poi per poter esprimere il proprio parere su internet bisogna avere il curriculum degno di un ingegnere F1 allora per coerenza valgono meno di niente pure i commenti qua dentro, o no?
     
    A rob33, Ex Batri, keyone e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Quindi in definitiva neanche il buon Cironi non la "rivaluta" più di tanto.........
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2021
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    quoto ogni parola, leggo troppe critiche su di lui che sanno più di invidia che di analisi oggettiva.
    Se non piace il format si può sempre passare ad altro senza per forza dover giudicare negativamente il lavoro altrui.
     
    A rob33 e keyone piace questo messaggio.
  15. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Ma , Pilota , Cironi non ha gli occhi foderati di prosciutto e quindi cita i difetti della 996 , sia quello estetico dei fari a frittata , che la fanno assomigliare troppo alla Boxter , ma sui quali non può esservi l'ultima parola , poichè l'estetica è non solo soggettiva , ma nel caso di un particolare come i fari , non fondamentale. Ma soprattutto riporta i vari casi di cedimento precoce dell'intercooler , con infiltrazioni di acqua nell'olio e frequente grippaggio del motore . Dice , però , che l'auto in definitiva gli piace , per prestazioni e per come stà in strada e per come riesce a sfatare nel 1997 , la triste nomea di "fabbrica delle vedove" che affliggeva le 911 degli anni '80 .Se la porta persino , la 996 , al raduno per i 50 anni del modello , affrontando gli sguardi di sufficienza di alcuni porschisti , che tradizionalmente snobbano questa edizione della Porsche per eccellenza.
    Personalmente mi piacerebbe eccome avere una 996 , magari blue con interni beige come quella del filmato di Cironi , anche se ovviamente preferirei l'ultimo modello in versione turbo , la 992 con 650 CV e uno 0-100 km/h in soli 2,7 secondi ! Mi accontenterei tuttavia di cercare di avvicinarmi al limite della "uova al tegamino" :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2021

Condividi questa Pagina