non possiamo pensare che il sistema sia assistenzialista e copra le perdite di aziende non competitive.
Un'altra cosa che non mi torna è che questa selezione viene fatta solo per le aziende.
Non ho mai sentito nessuno dire che lo stato non può essere assistenzialista anche nei confronti dei dipendenti poco produttivi.
I dipendenti sono tutti uguali.
Mentre se si parla di autonomi ha diritto a un aiuto solo il migliore,chi faceva fatica è come un malato che non ha molte speranze di cavarsela,meglio non sprecare farmaci per lui,tanto ha un piede nella fossa...
Imho questo ragionamento oltre che ingiusto è da masochisti.
Un'azienda può non navigare nell'oro ma per lo stato è comunque una fonte di introito.
Magari il titolare ci sopravvive appena ma versa tanti soldi nelle casse dello stato sotto forma di contributi,iva e balzelli vari.
Questa anatra zoppa rende allo stato 10 ogni anno.
Ora è in difficoltà e lo stato magari potrebbe aiutarla,non dico dandole dei soldi ma chiedendole solo 7 invece di 10.
Sarebbe comunque un guadagno per lo stato,certo guadagnerebbe 3 in meno ma continuerebbe a guadagnare sul lavoro di quell'autonomo.
Se non lo si aiuta perchè non se lo merita e deve morire lo stato perde 10,dall'anno prossimo non incasserà più 1 euro da quell'azienda che ha chiuso e forse dovrà sostenere chi ci lavorava.
Insomma ci rimette di sicuro se le dice o mi dai 10 oppure crepa,è andata avanti così per anni ma in questo frangente non si può pensare che i piccoli autonomi abbiano ancora risorse nel taschino per tirare avanti.
Negli ultimi 30 giorni ho sentito 4 diversi titolari di piccoli negozi dire che stanno pensando di chiudere.
A occhio e croce per lo stato saranno 10000 euro di introito in meno per ognuno di loro se dovessero chiudere.
Magari con un quarto di quella cifra (sotto forma di contributi o di abbuono di tasse e simili) si riesce a farli stare aperti.
Imho ragionare alla Higlander,ne rimarrà soltanto uno e gli altri vadano a prendersela in saccoccia non può funzionare.
Sul mercato non ci sono solo le aziende migliori,altrimenti ce ne sarebbero un decimo.
Devono resistere anche quelle che non saranno l'eccellenza ma comunque tirano la carretta e contribuiscono a tenere in movimento il carrozzone.
Altrimenti le alternative sono due.
O le aziende migliori diventano mega aziende e assorbono anche la fetta di mercato delle aziende che chiudono,oppure rimarranno come sono e da sole non basteranno più per far girare il motore.