Ecco appunto, non ci sei mai stato, quindi parli per sentito dire, dalla tv, ma se la guardi criticamente, noterai che i servizi su Roma sono quasi tutti sull'evidenziare malfunzionamenti. Noto che spesso anche qui sul forum si cita come esempio negativo Roma, magari senza, appunto esserci mai stati (che comunque non basta, bisogna viverci in un posto)
Non metto certo in dubbio che i mezzi pubblici della mia città non siano un esempio di efficienza ma da qui a dire che utilizzarli sia impossibile, mi sembra un tantino esagerato, e poi quali sarebbero le città dove i mezzi pubblici funzionano bene? Questa pandemia a tolto il coperchio alla pentola ed è uscito di tutto, ma mi fermo perché se no scendiamo in politica.
Guarda che il mio commento non voleva minimamente essere ispirato a uno spot politico degli anni 90 con Roma ladrona vista come il nemico.
Poi che su Roma ci sia una diffusa tendenza a sparare a zero da parte di alcune trasmissioni tv è innegabile,ma quelli sono discorsi politici che vanno ben oltre questo topic.
Io,anche in tv,ho sentito tanti romani dire che i mezzi pubblici della capitale sono insoddisfacenti,ovviamente a queste dichiarazioni bisogna fare la tara tenendo presente la vastità dell'area metropolitana di Roma.
Anni fa ho conosciuto dal medico un signore che ha attaccato bottone e mi ha raccontato di essere nato a Roma e di averci vissuto per 40 anni ma di essersi trasferito a Novara proprio perchè a suo dire il traffico la rendeva invivibile,e attribuiva alla scarsa efficienza dei mezzi pubblici parte della responsabilità.
Poi ci saranno situazioni e situazioni,persone che riescono a usare i mezzi tranquillamente e altre che devono coprire percorsi serviti peggio quindi non possono fare a meno dell'auto.
Sul fatto poi che non esistano città in cui i mezzi funzionano credo che sia una generalizzazione tanto quanto quella secondo cui al sud non funziona nulla.
Io per diversi anni ho usato i mezzi pubblici tra Novara e Milano e li ho trovati piuttosto efficienti.
Certo potevano essere più puliti e più puntuali ma c'erano.
Su molte altre tratte sono del tutto assenti o le corse sono molto più distanziate.
Insomma la mia esperienza coi mezzi pubblici allora non è stata negativa.