Ciao a tutti, sono quello che ha scritto pochi giorni fa sul consumo delle pastiglie posteriori della Golf 7. Adesso ho un'altra domanda da porvi? La mia Golf ha quasi 4 anni e con lo Smart working la macchina sta spesso ferma e la batteria mi sta abbandonando . Dato che mi diletto nel fare i lavori alle auto la posso cambiare e montare da me, premetto la macchina ha lo start and stop,oppure dato che la macchina non ha ancora 4 anni e ho la garanzia fino al quarto anno devo portarla dal concessionario? Ora la macchina non parte proprio infatti ora vado nel box e attacco il caricabatterie ma usandola tutti i giorni non mi dava problemi tranne lo start e stop che non si attivava sempre. Tanto sono sicuro che se me la sostituiscono devo pagarla anche perché ho il service Plan ma non service Plan plus quindi non comprende batteria e pastiglie freni.
Con lo start e stop le cose potrebbero non essere così semplici. La centralina che lo gestisce molto probabilmente andrà resettata e/o andrà inserito il codice che permette alla centralina di identificare la nuova batteria. Avendo comunque la garanzia attiva non ti conviene toccare nulla fino a che non scade per evitare eventuali contestazioni.
Io l'ho già sostituita con il "fai da te" ho montato una batteria efb invece della agm che era presente prima. Per ora funziona correttamente anche quando sei fermo al semaforo con lo start & stop attivo (l'auto si riaccende da sola quando la carica della batteria si sta abbassando). Ho seguito le istruzioni sul manuale "uso e manutenzione", l'unica cosa ricordati di resettare gli alzacristalli elettrici, la procedura la trovi nel manuale "uso e manutenzione". Se riesci a trovare una batteria AGM a buon prezzo metti quella dovrebbe durare di più.
Grazie,per i vetri elettrici era così anche quando avevo prima della Golf la Renault Laguna station wagon. Infatti anche sulla Renault dovevo reimpostare i vetri elettrici e codice autoradio. Ma quale batteria è meglio EFB o AMG ? Adesso monta una EFB ed è la sua sua batteria originale
Le AGM sono migliori, ripeto per ora funziona benissimo anche la EFB. Mio cognato invece si è rivolto alla officina della concessionaria e gli hanno montato una EFB.
Grazie del consiglio, mi pareva di capire che hai montato una EFB devi montare ancora quella. Comunque anche se mi pelano 200 euro e passa l'auto è ancora in garanzia fino a fine febbraio,quindi per evitare inconvenienti penso di farlo fare al concessionario. Ho sempre cambiato io la batteria a tutte le auto che ho avuto, ma essendo la prima macchina che ho con start & stop, non vorrei ci fossero tante cose da programmare e che non sono in grado. Ho visto un tutorial dove la parte meccanica è banalissima come le altre auto, poi ci sono alcuni allarmi da resettare dall'infotainment, poi alcuni disturbi che si resettano da soli facendo semplicemente un giro in auto di qualche km
Un'altra cosa che volevo evidenziare e che sulla finestrella della batteria non appare il simbolo che è da sostituire (ammesso che sia attendibile)e che usando la macchina tutti i giorni per andare al lavoro 45 km tra andata e ritorno di cui 40 in tangenziale,la macchina si ricarica e parte per ora senza problemi,ma se la lascio in box una settimana e uso l'altra macchina da fatica a partire
Di solito il non tenere la carica e tra i primi sintomi del doverla cambiare. Sempre che tu non abbia recentemente aggiunto o fatto lavori su qualcosa di elettrico che potrebbe scaricare la batteria a motore spento. L'occhio magico non è che un densimetro, tra l'altro misura in genere solo una cella, non è detto che sia attendibile.
Tra l'altro oggi guardavo i prezzi su siti online per una Carta,si va intorno alle 130 euro per una EFB e una trentina di euro in più per una AGM comunque la corrente di spunto della sua originale e di 360A ,sul sito Varta la batteria consigliata per la mia auto è di 760A ,quindi primo equipaggiamento le batterie sono quasi sottodimensionate?
Io ho montato quella che consiglia la Varta €147.00 al negozio autoricambi, se non hai intenzione di cambiare auto facci un pensierino...con i prossimi freddi potrebbe farti uno scherzetto...
Per la prima volta, ti consiglio di rivolgerti ad un concessionario o, in alternativa, in un centro Bosch (oppure Midas e similari) in grado di eseguire l'intervento in garanzia. Se hai la possibilità di seguire l'intervento anche attraverso un vetro cerca di "rubare" con gli occhi tutti i dettagli possibili. Dovresti spendere qualcosina di meno ma anche altri conoscenti che si sono ritrovati a cambiare una batteria su una vettura dotata di sistema start&stop hanno speso intorno ai duecento euro. Inoltre, ti consiglio di consultare il manuale di uso e manutenzione della tua vettura, perché sicuramente conterrà le istruzioni dettagliate per la sostituzione fai-da-te e l'eventuale reset della centralina dello start&stop. Se invece viene riportato espressamente di eseguire l'intervento in un centro autorizzato, (e che magari è necessario il collegamento con il computer dell'officina), abbandona l'idea di eseguire l'intervento in autonomia.