la banca propone, sono io che decido.Nel consigliare e strutturare un'operazione siffatta, la banca svolge un servizio di consulenza in materia di investimenti e, in base alla normativa MIFID (almeno dal 2008), la banca stessa deve valutarne l'adeguatezza. Diversamente si espone all'obbligo di risarcire il danno al cliente
Anzi , li chiamo io meglio.
Il compito del promotore finanziario e' proporti la loro migliore offerta per il tuo caso. La migliore offerta che possono fare loro in quel momento e che gli conviente farti.
Certo se uno non sa' l'ABC e pende dalle labbra del promotore finanziario e' un altro discorso. Li' e' rimandato tutto all'onesta' del promotore stesso.
continuo a dire che non hai una visione d'insieme del problema.In base alla tua esperienza, quante operazioni di finanziamento, abbinato a titoli o fondi dati in garanzia, sono risultate ex post più onerose rispetto ad utilizzare i propri soldi SENZA finanziamento?
E non puoi averla , perche' della mia situazione la posso avere solo io. Posso dirti , nel mio caso , e' sempre stata vantaggiosa.
Tanto che credevo fosse strumento comune ormai.
Ti cito un esempio , dovevamo ristrutturare casa servivano 50.000;
20000 li avevamo liquidi 30000 prestito.
Fondo investito (di mio Padre ovviamente su miei consigli) rendeva 4% netto a capitalizzazione.
Prestito presso istituti di credito con le condizioni di mio padre (p iva) sul 10% di tasso.
La banca mi ha offerto 4,2% con fondo a garanzia.
Preso a mani basse.
Uno potrebbe dire , ma quale vantaggio?
A parte che era comunque vantaggioso ma visto in prospettiva (10 anni) quello e' un fondo che non esiste piu' che l'istituto e' obbligato per contratto ancora oggi a renumerarlo 4% NETTO a capitalizzazione a vita.
Sarei stato un pazzo a disinvestirlo , anche mi avessero offerto 5%.
Bisogna valutare caso per caso.
Alla fine per me conviene sempre lasciare a maturare i soldi , soprattutto se ben investiti. Gli investimenti del 2008 non sono quelli del 2015 e non sono quelli del 2020...