L'ultima auto che abbiamo acquistato è di 2^ Mano ed è la più piccola delle Sorelle Clio. Quel che mi sta sulle scatole è questo: in 10 anni non ha nemmeno fatto 90000 Km però con pochi soldi abbiamo sostituito (pur essendo Diesel) un'auto di 25 anni (Ford Fiesta) che era così malridotta che i costi per ripristinarla erano INSOSTENIBILI (Quanto sento ormai dire la parola "SOSTENIBILE") tra cui il motore che inquinava così tanto che la puzza si sentiva addirittura stando in casa. Adesso ho un'auto che inquina meno (pur avendo di "accrocchio" solo l'EGR) che è pure, come la sorella maggiore, fatta in parte di plastica riciclata e molto parca. Però per colpa di uno scandalo Ipocrita (per me) perché non ho mai visto nessun ambientalista protestare per i SUV e i PickUp al salone di Detroit, 24 anni fa ci hanno schiaffato questa
http://lisas.de/projects/alt_energy/car/smile.html
con un (allora) comico che era andato pure a fare uno dei suoi comizi dicendo che la FIAT non faceva nulla per l'ambiente (e allora Marea, Multipla, Panda e Punto a Metano che cosa sono state?) e diceva che era facile convertire la Punto in un'auto così (Ma avrebbe rispettato i parametri EuroNCap?). Scusate lo sfogo OT: Però come fai a non rimanere arrabbiato di fronte a uno scandalo causato da un gruppo automobilistico (VolksWagen-Audi) che aveva raccolto il guanto di sfida lanciato da Greenpeace con 4 auto che "Ammazzavano i benzinai", in un mondo in cui ti hanno inculcato che uno dei modi di salvare il pianeta è consumare meno carburante, però hanno messo a marcire automobili con cui si può seguire quella filosofia e rendere criminali altre (di cui 2 ce le ho in casa) quando per fare ciò non servono ausili elettrici? Ma poi, se vuoi fare meno rifornimento di energia elettrica (aiutando lo stesso il pianeta e forse rendendole più utili per il V2G) ti dicono che dopo quelle auto sono meno sostenibili per l'ambiente? Che vadano al fresco del ventilatore! (Cit.
@a_gricolo )