Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Elettriche: aumentare l'autonomia peggiora le emissioni

Elettriche: aumentare l'autonomia peggiora le emissioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.220
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    le vieteranno lo stesso
    se non ci arrivano, non ci arrivano.
     
  3. GIPE52

    GIPE52

    Iscritto:
    1297275995
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    2
    Ho letto l'articolo e mi sembra che siamo sempre al punto che se tu mangi un pollo e io no, per loro ognuno ha mangiato mezzo pollo e continua a vivere.
    Ognuno è un caso a sè. Difatti io percorro con l'auto circa 15.000 km annui che mi danno una media giornaliera di 41,09 km. In effetti quando uso l'auto ogni viaggio non è inferiore a 400 km. (per svago e figli lontano).
    I 10 km giorno li faccio in scooter.
    Che auto elettrica devo comprare per il mio utilizzo ?
    Attualmente ho un'auto diesel comprata fra quelle aziendali per euro 16.900 che in autostrada percorre poco più di 24 km/litro
    Con lo scooter arrivo a 35 km/litro
    Attendo consigli.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  4. NS-4

    NS-4

    Iscritto:
    1579553619
    Messaggi:
    743
    Piaciuto:
    454
    Si tratta del classico cane che insegue la sua coda. Più autonomia si ha installando più quintali di batterie che incidono parecchio sul consumo energetico.
    Secondo me tutto dipende da che progressi faranno le batterie (progressi veri, mica annunci a vuoto). Nel senso che dipende se (SE) entro pochi anni avremo batterie in grado di dare autonomie di 800/1000 km a pesi e costi ragionevoli, ovvero una batteria da 150/200 kwh con ingombro, peso e costo simile a quelle attuali da 50/75 kwh.
    A cosa servono batterie così capienti? Semplice: si risolve almeno il 90% dei problemi di ricarica e dell'adeguamento delle infrastrutture. La stragrande maggioranza degli automobilisti potrebbe caricare l'auto a casa senza neppure bisogno di potenti wallbox, tanto un giorno fa più strada, il giorno dopo meno e comunque la batteria caricandosi un pò ogni giorno (o notte) fa da serbatoio di compensazione.
    Se pensate quanto potrebbe costare adeguare tutte le infrastrutture (centrali, reti e cabine di distribuzione, impianti domestici o in condominio, rete di innumerevoli colonnine fast) capite che disporre di batterie capienti potrebbe essere la soluzione più interessante.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    eh ma a un certo punto non si può forzare la tecnica.
    Faccio una micro digressione off-topic ma nemmeno tanto.

    L'elettrificazione della mobilità rischia di acuire ancora di più i contrasti tra città e campagna. Le città, connesse, con le colonnine, come centri culturali, e le campagne e i paesi sempre più abbandonati al loro destino e in via di spopolamento. Posti in cui la mobilità elettrica si scontra con la non convenienza assoluta a implementare colonnine di ricarica, ma anche con problemi legati all'autonomia molto più evidenti rispetto ai contesti urbani.
    Il covid dovrebbe insegnare qualcosa.
    La sfida, come ho detto più volte è limitare l'uso dell'auto e lavorare sulla domanda di mobilità privata. Quale che sia l'alimentazione.
     
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    a questo proposito l'Unione Europea ha lanciato un mega programma di investimenti che si chiama Battery 20-30 in cui si vogliono finanziare e sostenere progetti di svilupo di batterie alternartive al litio, tecnologia considerata ormai matura.
     
  7. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    Come te ci sono un sacco di persone.
    Io ho un'auto diesel che uso per svago e con cui percorro 7mila Km/anno con una media finita di 19km/l (quest'anno saranno di più, l'ho uata per andarci in vacanza). E per andare a fare la spesa grande 2 volte a settimana. Per il resto a piedi o in bici. E dovrei passare all'elettrico?
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.245
    Piaciuto:
    9.295

    Che scoperta....
    E' " l' evoluzione " dei consumi degli aerei.....
    che consumano molto meno coi serbatoi non pieni all' orlo....
    Visto il carico monstre che possono portare se colmi.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.220
    Appunto, se mi davano la metà dei soldi che avranno pagato per questi studi glielo dicevo anch'io per telefono....
     
    A Christian8773 piace questo elemento.
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    siii..ma in infatti c'era quella notizia dei volo ryanair che volavano con pochissimo carburante (con tutti i rischi annessi e connessi, in caso di atterraggi mancati o cambi di rotta) per risparmiare al massimo sui consumi
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.220
    La cosa più divertente è che, probabilmente, quello tra di noi che potrebbe vantaggiosamente avere un'elettrica sarei io..... e ancora più divertente è il fatto che non escludo affatto che prima o poi la cosa si concretizzi. Sono i grandi numeri a essere impraticabili.
     
  12. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    736
    Piaciuto:
    442
    Io continuo a non credere ad una mobilità elettrica totale per tutti, c'è una marea di implicazioni e limiti che politici e produttori si ostinano a non capire. Secondo me tutti sanno che non è fattibile, ma hanno il terrore di aprire bocca e venire isolati dagli altri, così si procede tutti verso il baratro. Fenomeno degno dello studio di sociologi.
     
    A CSAR, Guastatore1986 e giuliogiulio piace questo elemento.
  13. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.720
    Piaciuto:
    885
    Non vorrei dire cose già dette, ma se aumenta il parco di auto elettriche in Italia andrebbe anche prodotta, distribuita ed erogata una quantità di energia enorme, 110 Terawatt secondo ENEL se tutte le auto in Italia fossero elettriche. Ma solo un paio di milioni di auto elettriche potrebbero mettere in crisi il sistema di distribuzione nazionale.
     
  14. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.072
    Piaciuto:
    1.032
    E certo che ci voleva lo studio degli esperti inglesi per capire
    che aggiungere 500 KG (mezza tonnellata) di schifezze
    per ogni auto circolante va in una direzione esattamente opposta
    a quella dell'eco sostenibilità...
    oltretutto, allo stato, si parla di 400-450 chilometri di autonomia
    in alcuni casi virtuosi, ma si omette sempre quel " a piena carica"
    che solo una lunghissima "sosta ai box" di ore può garantire

    ricordo bene quando la gente si lamentava delle lunghe code
    per fare gas (e che diamine, quasi venti minuti di coda al sabato!)
    e già non vorrei essere nei panni di chi non ha il box o uno spazio privato attrezzabile
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  15. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Sai che cosa penso @a_gricolo ? Che io mi sento preso per i fondelli: In tutti questi 20 anni ci hanno rotto cetriolo e cabasisi con auto che facevano andare meno dal benzinaio (di cui due esemplari ce li ho in casa) persino facendo parlare un (allora) comico facendoci capire che consumare meno carburante avrebbe salvato il pianeta. Adesso che vogliono convertirci alla mobilità elettrica, non si possono usare batterie più grandi per fare in modo di usufruire il meno possibile dell'elettricità. Tutto questo perché abbiamo dei politicanti che pensano che abitiamo tutti in città o in popolosi centri abitati. Ma piccoli paesini di poche case come Terenzo e le sue frazioni (un esempio delle mie parti), non esistono per i nostri politicanti (e lo stesso altre persone)? Fansedere!
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina