Vero, ma rimane lo scoglio del peso rispetto ad un auto termica di pari categoria.
Sarà pur vero ma devi comunque frenare un'auto che pesa 300 kg in più di quanto dovrebbe se non avesse le batterie.
Ma se tiene la strada meglio, perché la posizione del baricentro compensa la massa maggiore, qual'è il problema del peso?
Avete mai provato una Nissan GT-R in pista, per esempio? Pesa quasi 1800 kg eppure in curva è impressionante...anche la SF90 pesa, eppure è un razzo in pista, anche come velocità di percorrenza in curva... io adoro la filosofia di Colin Chapman "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" il mio sogno è la Seven... ma allo stesso tempo oggi auto non leggerissime riescono ad avere prestazioni e guidabilità incredibili fino a qualche lustro fa.
Sicuramente. Diciamo comunque che per handling e divertimento meno peso ha un auto e' meglio e'. almeno questa e' la mia filosofia. Con meno peso hai anche prestazioni maggiori con minor potenza e ne beneficiano anche i consumi.
Poi però prendi un'elettrica come la BMW i3, che pesa meno di un'auto termica di dimensioni e potenza simili, come la Polo GTI....![]()
L'altro giorno confrontavamo la ID3 con la Golf.
Mi pare fossero 5-600 kg di differenza.
D'altronde, se solo il pacco batterie pesa 500 kg...
Poi però prendi un'elettrica come la BMW i3, che pesa meno di un'auto termica di dimensioni e potenza simili, come la Polo GTI....![]()
Per forza, e' stata costruita usando prevalentemente carbonio e alluminio... sono poche le auto anche elettriche costruite cosi..
Quanti kg pesa una Volkswagen ID3 rispetto ad una Golf 1.5 tsi 150 cv DSG?
Per forza, e' stata costruita usando prevalentemente carbonio e alluminio... sono poche le auto anche elettriche costruite cosi..
Quanti kg pesa una Volkswagen ID3 rispetto ad una Golf 1.5 tsi 150 cv DSG?
480kg. Ma il confronto a che serve, se utilizzano tecnologie completamente diverse?
E' come confrontare una locomotiva a vapore con una elettrica e con una a gasolio... il confronto della massa ci dice poco, e ci interesa poco per valutarne le prestazioni.
Per due veicoli con tecnologie e caratteristiche simili (due locomotive elettriche, due auto termiche delle stesse caratteristiche...) invece è molto più interessante ed importante sul piano tecnico.
Almeno per ora le auto elettriche pesano quasi tutte troppo, perché pesare 400 kg in più della corrispettiva auto termica non si può non considerarlo un difetto.
Mi auguro che in futuro lavorino anche nella riduzione di pesi, magari anche utilizzando più alluminio nella carrozzeria.
Ok ma sempre di auto stiamo parlando, e non si può adesso che parliamo di auto elettriche non dare importanza al peso dell'auto. Almeno per ora le auto elettriche pesano quasi tutte troppo, perché pesare 400 kg in più della corrispettiva auto termica non si può non considerarlo un difetto.
Mi auguro che in futuro lavorino anche nella riduzione di pesi, magari anche utilizzando più alluminio nella carrozzeria.
agricolo - 18 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa