Giusto per rendere un po' consapevoli gli acquirenti, Toyota si dimentica di pubblicizzare una cosa: in caso di sinistro con apertura degli airbag, la batteria va sostituita in quanto viene "disattivata" in modo permanente.
Ora sapete dove vanno a finire le batterie rubate.
L'unico modo per difendersi è essere certi che la propria assicurazione copra anche il furto parziale con valore pari al nuovo, i bulloni antifurto non servono a nulla, pensate che il malintenzionato non abbia accesso alla chiave per aprirli? Gli basta comprare lo stesso kit di bulloni...
Altrimenti basta inciderli e li apri con qualsiasi chiave.
Beh oddio si presuppone che i bulloni siano tutti diversi gli uni dagli altri, un po'.come quelli delle ruote, se no è na presa per i fondelli ahahahah.
Ma non so manco se sia vera sta storia dei bulloni, qualche utente Toyota tempo fa aveva avanzato una petizione del genere, questo si. Ma nn so se sia diventata realtà.
https://www.change.org/p/toyota-motor-company-sistema-antimanomissione-batterie-ibride-toyota
Il.mercato nero delle batterie, stando a questi articoli, sarebbe rivolto anche al settore nautico.
Interessante (e abbastanza scocciante per chi gli capita) il discorso di.dover sostituire la batteria in caso di botto con apertura airbag, anche quest potrebbe spiegare una fetta di mercato nero di ste batterie.
Non essendo un tecnico, non riesco a cogliere il motivo (che sia tecnico e non economico, cioè di dover spillare soldi ai clienti) di far si che la batteria si disattivi in modo irreversibile, e mi chiedo, se questa sia una peculiaritá targata unicamente Toyota o.comune ad altre cugine ibride, sia Full Hybrid (come Honda) o Mild Hybrid (come la Suzuki Swift o la.nuova Ford Ecoboost)