Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Furti batterie al litio Toyota: c'è un modo per difendersi?

Furti batterie al litio Toyota: c'è un modo per difendersi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    Un saluto a tutti.
    Sto cominciando a esplorare il.mondo dell'ibrido, in vista di cambiarmi l'auto (segmento B) e tra le varie scelte si inserisce anche la Yaris.

    Dal momento.che vivo a Roma, in un quartiere di periferia non proprio bellissimo, e non mi posso economicamente prendere un.box, sono particolarmente sensibile al tema di furti d'auto totali o parziali, e leggevo che le ibride sono particolarmente ambite, per le batterie al litio presenti quasi sempree sotto il sedile posteriore, con danni che possono arrivare anche a 6/7000 euro.

    È vero tutto cio? Toyota come sta messa a riguardo? Possibile che non abbia creato un qualche sistema antifurto per proteggere tali batterie?
     
  2. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Ho letto di molti furti di batterie HV a Roma ma di tipo NiMh.
    La maggior parte delle ibride Toyota usa batterie NiMh. La Nuova Yaris e la Corolla 1.8 usano celle al Litio.

    Ho letto che Toyota sta fornendo dei kit antifurto con bulloni speciali difficili da rimuovere e delle opportune etichette di avviso applicate sui vetri in modo che i ladri non scoprano di nn riuscire a smontare la batteria solo dopo aver fatto danni alla vettura.

    In ogni caso ti conviene informarti col tuo assicuratore relativamente al rimborso dei danni in caso decidano di visitare la tua auto.
     
  3. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    rubano di tutto e vanno a periodi, al max ci si difende con l’assicurazione, cmq al momento per quello che si sente in giro nulla che non sia in percentuali fisiologiche, diciamo che possedere un’ibrida non rappresenta essere un’esca per un ladro.
     
  4. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    L'idea dei.bulloni antifurto mi sembra una buona cosa. Perdona la mia abissale ignoranza in materia, che differenza c'è tra batterie NiMH e le celle al litio?
     
  5. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    la differenza è nella chimica, NiMh sono celle al nickel, più datate tecnologicamente, in genere di forma cilindrica, hanno anche un certo effetto memoria, non so come lo gestiscano, e hanno una tensione di 1.2V per cella, litio (ioni cilindriche, polimeri parallelepipeidali) è una tecnologia più recente, sono più leggere a pari energia immagazzinabile, hanno una tensione di 3.7V per cella e non hanno effetto memoria, LiFePo (litio ferro fosfato) non so se si usino su auto, un po´meno tensione, caratteristiche simili alle altre litio, un po meno critiche dal punto di vista sicurezza (incendio), per ora le uniche certificate come utilizzo per avionica in alternativa alle AGM (piombo).
     
    A ROVIGOLAW1, SupercinqueTC e Delfino81 piace questo elemento.
  6. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    Ah ho capito. E non dovrebbero essere piu appetibili ai ladri proprio quelle al litio essendo piu moderne? L'articolo.sul.quale mi era caduto l'occhio era proprio il seguente

    https://www.newsauto.it/notizie/furti-batterie-a-litio-auto-ibride-2020-236371/
     
  7. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Oltre al discorso della chimica penso che operativamente un pacco batterie al Litio sia un monoblocco senza possibilità di sostituire singoli elementi. I pacchi NiMh usati da Toyota invece sono composti da gruppi di celle sostituibili. Per cui in caso di guasto parziale ( leggevo che le celle più a rischio logevità siano quelle più interne ) è possibile ripristinare solo le celle difettose.
    Non è ben chiaro dove vadano a finire le batterie rubate. Sicuramente c'è qualche merrcato nero che le assorbe.

    Comunque le batterie indicate nell'articolo sono NiMh. Purtroppo negli articoli sul web spesso vengono scritte imprecisioni generando falsi terrorismi.

    Sicuramente con la crescita del mercato di auto elettriche o comunque ad alto tenore di elettrificazione aumenterà la richiesta di celle al Litio ( tutte le auto totalmente elettriche usano batterie al Litio ) ma occorre considerare che vista la difficile manovrabilità ( col Litio non si scherza. Ci vuole poco a provocare incendi ad elevata temperatura ) il ricicalaggio delle celle richiede impianti ad alta tecnologia e non certo laboratori clandestini cekati in qualche cantina o box.
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2020
  8. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Giusto per rendere un po' consapevoli gli acquirenti, Toyota si dimentica di pubblicizzare una cosa: in caso di sinistro con apertura degli airbag, la batteria va sostituita in quanto viene "disattivata" in modo permanente.

    Ora sapete dove vanno a finire le batterie rubate.

    L'unico modo per difendersi è essere certi che la propria assicurazione copra anche il furto parziale con valore pari al nuovo, i bulloni antifurto non servono a nulla, pensate che il malintenzionato non abbia accesso alla chiave per aprirli? Gli basta comprare lo stesso kit di bulloni...
    Altrimenti basta inciderli e li apri con qualsiasi chiave.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    quindi chi boccia deciso con un'ibrida deve cambiare la batteria per motivi di sicurezza, come non bastasse il costo del carrozziere e poi questa benedetta batteria, che secondo qualcuno è quasi eterna, nel senso che non può andare al pallone, è pure soggetta a furti per andare a rimpiazzare quelle delle macchine bocciate, quindi ricordiamocene...
     
  10. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    A pilistation piace questo elemento.
  11. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    dipende sempre da come viene costruito, io in campo modellistico sostituisco spesso singoli elementi di paccia batterie da 12s (44.4V) perchè sostituire tutte e 12 le celle costerebbe uno sproposito, mentre ad esempio sui nostri aerei elettrici (con batterie Li-Po) si sostituisce tutta l´unità da 14s (51.8V) perchè annegata in un blocco di adesivo e avvolta in fibra di vetro. Se poi parli di Li-Ion esternamente non si distinguono dalle NiCd, NiMh..
    NiMh o NiCd
    https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51v2-P41-WL._AC_SX425_.jpg
    Li-Ion
    https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1xD_UaeH2gK0jSZFEq6AqMpXac.jpg_q50.jpg
    Li-Po
    https://sc01.alicdn.com/kf/HTB1tI9oPpXXXXXTXXXXq6xXFXXXB.jpg_350x350.jpg
    (per avere un´idea estetica, quelle dei cellulari sono Li-Po)
     
  12. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    dunque, per rubare le batterie devono:
    1) aprire la portiera posteriore
    2) togliere i sedili
    3) togliere tutto il pacco
    4) portare via il pacco pesante circa 150 chili

    io vedo l'operazione molto più rischiosa rispetto ad accendere l'auto e portarla via tutta.
     
    A vmatteo18 e Yaris Mille piace questo messaggio.
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    eppure se lo fanno è perchè riescono o pensi che siano tutte balle?
     
  14. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    no ci credo, ma secondo me la possibilità di quel furto è nettamente inferiore a farsi rubare tutta l'auto (sopratutto a milano o roma).

    poi, fai conto che dentro c'è anche lo schermo e scheda madre, solo quei due pezzi fanno un totale di 1000-1500 euro e per rubarli ci vuole molto meno.
     
  15. Pensionato1

    Pensionato1

    Iscritto:
    1499950454
    Messaggi:
    710
    Piaciuto:
    222
    Sono gli stessi rischi che si corrono andando in giro con un orologio costoso, uno smartphone ultimo modello, abitare in villa o in appartamento con arredi di valore ecc, ecc, ecc.
    Da sempre i ladri prendono di mira quello che il "mercato" chiede.
    Una volta ti rubavano l'autoradio, oggi ti smontano il cruscotto per rubarti il blocco video ( navigatore ecc ).
    Se si va in zone a rischio, per dormire tranquilli meglio mettere l'auto in garage.
     
    A Yaris Mille e albert56 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina