Oggi sono andato a visionare la nuova concessionaria Dr e Evo per la zona di Teramo e provincia ed ho provato la Dr 5.0 1.5 Benzina/GPL. Esternamente, la sua linea un pò squadrata, ricorda la Jeep Renegade; ma risulta tutto sommato molto piacevole tranne un paio di dettagli: l'enorme griglia sul muso, che dal vivo sembra molto più discreta ed il logo DR posteriore, che sembra posticcio. Verniciatura ed accoppiamento dei lamierati mi sono sembrati ben fatti, l'esemplare provato era bianco e da un'impressione di essere solida, cosa percepita, anche chiudendo ed aprendo portiere e portellone. Ovviamente il cofano motore ha la classica asticella; dentro il vano, tutto è disposto in maniera ordinata e pulita, con tanto spazio per poterci lavorare e sostituire eventualmente delle lampadine bruciate. Internamente, il salto qualitativo percepito ed effettivo, ha fatto 1000 passi avanti rispetto alla Dr5 del 2009. Tutto è assemblato con cura e rifinito anche bene, con parti morbide al tatto su alcune zone del cruscotto che ha un design lineare e squadrato con un bel display da 9"; la radio continua ad essere ancora senza RDS, ma pare sia in arrivo un'aggiornamento del software. Il tachimetro con relativi contagiri, livello carburante e temperatura, hanno una bella grafica, con la possibilità di scegliere 3 colori dello sfondo: rosso, ambra e azzurro. Il clima è automatico; ha il sistema Keyless. Anche i pannelli porta senbrano di buona fattura, come il rivestimento del bagagliaio, che sotto nasconde il toroidale dell'impianto GPL. I sedili sono in ecopelle, realizzati con cura, ma quelli posteriori hanno solo 2 poggiatesta! Le maniglie di appiglio sul soffitto, sono esteticamente inguardabili, sembrano mutuate da una coreana di vent'anni fa. Gli Airbag dovrebbero essere 2 o 4, colpa mia che non ho chiesto. Sono presenti la retrocamera con i sensori di parcheggio. Veniamo alla guida. Dentro si sta comodi e c'è spazio, tutto è a portata di mano, il bracciolo non è troppo invadente. Purtroppo ho potuto guidarla solo dentro il paese e non in una strada a scorrimento veloce. La Dr 5.0 è molto silenziosa e nonostante il suo 1.5 aspirato da 116CV, che certo non è un missile; ma non è nemmeno così in affanno. Molto fluido e regolare nell'erogazione. Il cambio a sole 5 marce è ben manovrabile, senza nessun impuntamento, nemmeno con la retro. Tutto sommato, mi posso ritenere soddisfatto di questa auto, ma la domanda è sempre la stessa: la Dr 5.0 GPL costa 20.000€; quale potrebbe essere la sua prerogativa per scegliere lei e non la concorrenza? Grazie a chi avrà letto questa recensione.
Ultima modifica: