Primi venti anni di guida solo cambio manuale. Dal ventunesimo anno di guida automatico.
Se uno impara bene su un'auto con il cambio manuale e poi passa su un'auto con cambio automatico, (tipico esempio viaggio negli USA e noleggio di automobile), deve solo dimenticarsi di possedere la gamba sinistra e passa alla rguida di un modello automatico in mezzo minuto.
Se uno impara a guidare su auto con cambio automatico (mi riferisco agli USA soprattutto dove sono tutte con il cambio automatico), poi noleggia un auto in Italia con cambio manuale, voglio vederlo ad imparare ad usare la frizione ed il cambio manuale in tempi rapidi.
Io ho sempre guidato auto con cambio manuale fino a 11 anni fa, poi ho scoperto la comodita' del cambio automatico e non tornerei piu' ad un cambio manuale.
Quando pero' mi capita di noleggiare un'automobile in Italia, in Spagna, Grecia, e nella maggior parte dei paesi europei, al primo semaforo o stop che incrocio uscendo dall'autonoleggio, mi scordo di schiacciare la frizione quando mi devo fermare e faccio regolarmente spegnere l'auto come un principiante.
Poi realizzo che l'auto e' manuale e dal secondo semaforo in poi non commetto piu' errori.