Una delle peggiori cabrio da me mai guidate....
![]()
Ma per il comportamento stradale?
Io per il comportamento stradale ho trovato alquanto 'precaria' la mustang che presi nel 2012 con il V6, la versione convertibile, bella da vedere e da farci il percorso da San Diego a Los Angeles ma quando ho tirato fino al grand canyon e dove ho trovato un poco di strada per andare un pochettino sembrava di stare sul tagata, non dico 4 ruote su un materasso ma poco ci mancava
Si...di suo gia' di base con carrozzeria normale aveva un telaio mollacchio, con la versione cabrio..apriti cielo appunto!!!
Motore e trasmissione pestiferi e tutta la "cabrioletizzazione" venne studiata male....era fastidiosa da guidare aperta anche a velocita' basse. Te le rifilavano spesso alle Hawaii o in Florida e la persona al desk ti diceva pure di essere contento perche' avevi ricevuto......un'upgrade...
Si, ne abbiamo parlato prima, purtroppo hai beccato una delle ultime V6 con il vecchio Cologne 4 litri (200 CV) che all'epoca era disponibile ormai solo per le rental. Ovviamente anche l'assetto era di base che piu' base non si puo'.
Quella Mustang li in versione GT era gia' tutta un'altra cosa (aveva battuto in un test addirittura una M3 coeva a Willow Springs).
Infatti....
![]()
![]()
E che io avevo prenotato uva corolla poi arrivato al rent, probabilmente dovevano riportare la mustang dove riconsegnavo io, e mi proposero la mustang, ovviamente accettai ma restai un poco deluso, sicuramente come dici tu la GT era un altra musica. Comunque se si andava tranquilli è si apriva era piacevole girarci
. Bellissima, ma in confronto alla raffinatezza telaistica e meccanica di una 300 SL o del V12 Ferrari tecnicamente (e dinamicamente) sembra un veicolo commerciale![]()
Beh, rispetto ad una Corolla (nche solo per estetica) ti e' andata bene...e' stato un vero upgrade....
Le V6 di quell'epoca (a partire dal 2010) per il pubblico normale erano gia' dotate del 3.7 Duratec da 306 CV accoppiato all'allora nuovo 6 marce automatico invece del vecchio e lento 5...pur senza essere la V8 era gia' tutta un'altra cosa....
Veicolo commerciale non proprio...mentre la 300SL era un tour de force tecnologico anche la C1 aveva le sue chicche..prima auto ad essere realizzata con carrozzeria in fibra di vetro, adotto' dopo qualche anno l'iniezione pure lei (rarissima negli anni 50), recupero del gioco delle valvole idraulico, etc...
All'epoca c'erano modelli Ferrari col ponte rigido.
É chiaro che era una battuta, la carrozzeria in fibra di vetro é una chicca; però telaisticamente non é raffinata, le sensazioni sono abbastanza "camionesche" e te lo dico avendoci viaggiato. Le roadster europee dell'epoca erano un altro paio di maniche (lo sai che non ho preconcetti verso le americane, a me la Corvette piace cosí fra l'altro)
Mi sa che allora dovresti eliminare gran parte della produzione degli anni '80, compresi alcuni mostri sacri del periodo, e soprattutto quella del maestro Giorgietto Giugiaro...
Per il resto, semplice non vuol dire certo banale, anzi nella maggior parte dei casi togliere é molto piú difficile di aggiungere, la Allanté era un tentativo di coniugare lo stile italiano con la tradizione "barocca" Cadillac, cioé due cose all'opposto, sicuramente anche da questo deriva la volontà di una linea volutamente essenziale, dove l'eleganza va trovata nelle proporzioni, come da scuola Pininfarina, ma fattore estremamente di rottura per una Cadillac dei tempi. Nonostante ciò, permangono abbondanti elementi decorativi, per esempio nella fanaleria della coda, per me quasi eccessivo col senno di poi, ma penso necessari per lo spirito Cadillac dell'epoca.
Non capire che questa semplicità é voluta, ed é di rottura per il costruttore, secondo me vuol dire non aver capito il progetto.
E comunque, se la si va a guardare con attenzione, é tutt'altro che semplice o un "parallelepipedo"... Almeno 5 minuti ci vorrebbero, per osservare una macchina, e poi pensare fino a 10 prima di scrivere, in my humble opinion... L'ha disegnata Pininfarina, non Giannino il mago dei rendering...
Io anche da passeggero mi ricordo la coda che dava la sensazione di essere alta e un ponte rigido impreciso e soggetto a scuotimenti laterali.
La Corvette, appunto, quando uscì era un progetto che non puntava certo alle performances, compresa una trasmissione automatica abbastanza antidiluviana.
Poi ovviamente é stata migliorata e ha raggiunto buoni livelli di performance, ma se parliamo di tecnica, le europee tra fine anni '50 e primi' 60 (Jaguar, Mercedes, Porsche, etc, praticamente tutte quelle importate da Max Hoffman in USA) erano in genere ad un altro livello tecnico imho (e credo anche di prezzo).
Bauscia - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa