Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?)

Un'ora con la Mx5 (o acquistarla?) | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Mi fa sorridere rileggere oggi questo mio messaggio del 10 settembre scorso :emoji_relaxed:
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Attento però a non strafare, sennò la moglie urla per altri motivi!

    A me successe addirittura con una "mature" svizzera a sciare, a cui diedi un passaggio: "Mmmh, hai una Honda...". :emoji_blush::emoji_call_me::emoji_frowning:

    Forse siamo belli noi, rifletti anche su questo aspetto. :emoji_sunglasses:
     
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Non credo, finché ci siamo andati con la Micra non sembrava così interessata... :emoji_grimacing:
     
  4. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    mazda e' un gran marchio, merita fedelta'.
    quali hai avuto oltre a 3 e mx5?

    ieri mi guardavo la mx3 col v6 1.8, molto carina
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Le altre due sono state:

    1) Mazda 6 prima serie 2.0 CD Sport 4 porte del 2003 (la mia prima auto diesel), presa usata nel 2005 con meno di 40.000 km, e portata fino ai 230.000 km.

    2) Mazda 3 terza serie 2.2 Skyactiv-D Exceed AT (la mia prima auto con il cambio automatico), presa nuova nel 2014 e data in permuta quando aveva 73.000 km.

    La MX-5 è un mio vecchio sogno, fin da quando non c'era ancora la ND.
    E questo a prescindere che fosse una Mazda o no.
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2020
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Mia moglie ha espresso il desiderio di fare un bel giro lungo sui monti oggi!
    Visto che ci ha messo metà dei soldi, mi sa che devo fare un sacrificio e la devo accontentare :emoji_smiley:
     
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Giro fantastico, oltre 200 km di goduria pura, la maggior parte dei quali a ritmo di passeggiata rilassante... tranne un bel tratto di curve strette e tornanti dove mi sono un po' "ingarellato" con delle moto... e lì mia moglie si è irrigidita! :emoji_grin:

    Alla fine mi sono detto: perché ho aspettato i 53 anni per comprarmi un'auto così?
    Me la dovevo prendere a 25 anni, al posto della Vectra!
    Quanto tempo sprecato...
     
    A spider91 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
    Visto che ora ne parla anche chi la possiede, ho fatto un'aggiunta al titolo del topic, se l'opener me lo consente.
     
    A keyone piace questo elemento.
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Qualche considerazione sul viaggiare "aperti":
    oggi faceva molto caldo, come penso in tutta Italia. Gli oltre 200 km li abbiamo fatti tutti con capote giù e finestrini completamente abbassati, quindi al massimo dell'apertura possibile.
    Oltre una velocità, dai 60-70 in su, se uno non ama una certa ventilazione è consigliabile tirare su i finestrini, e allora resta solo un po' d'arietta sulla parte alta della testa (e se hai il cappellino, consigliabile anche per coprirsi dal sole battente, non la senti neanche).
    Ma oggi i finestrini li abbiamo tenuti sempre tutti giù, anche a velocità più sostenute (in alcuni tratti abbiamo superato i 100): la ventilazione si sente, soprattutto all'altezza delle spalle, ma non è mai fastidiosa. Anzi, è molto piacevole con questo caldo, perché non ci sono turbolenze fastidiose, e anche il rumore non è troppo.
    Stai veramente a contatto con la natura. Direi... inebriante!
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Dimenticavo... se si va a passeggio, i consumi sono veramente irrisori. La leggerezza è un vantaggio anche da questo punto di vista.
    Oggi, nonostante il percorso montano, la media finale indicata dal trip computer (da prendere con le molle) è stata di 5,2 l/100 km.
    Comunque la lancetta del carburante si è spostata molto poco.
    È chiaro che guidando in maniera sportiva, sfruttando la parte alta del contagiri, i consumi salgono di un bel po', ma non sono mai esagerati.
     
  11. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Immagino che la fluidodinamica applicata ad una spider permetta di ottimizzare le turbolenze.
    Ad aprire un'auto son bravi tutti, gli ingegneri mazda non a caso da 30 anni sfornano piccoli capolavori.
    nessun dubbio anche sui consumi, immagino che ad andar piano fara' come la mia mazdina (17 km/lt circa).
     
  12. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Sì, penso che gran parte sia merito del frangivento posteriore, ma anche del fatto che si sta ben "inseriti" nell'auto, con i sedili così bassi.
    Ieri sera ci siamo rivisti "Thelma e Louise", e siamo rimasti stupiti da quanto venivano scompigliati dal vento i capelli delle due protagoniste quando andavano sulla Thunderbird cabrio.

    A proposito di sedili bassi... mia moglie dice che sta comodissima, più che sulle auto normali. E in effetti si vede bene che ha le gambe molto distese, allungate, come se stesse in poltrona con il poggiapiedi.
    Una volta superata la prima difficoltà a entrare (tra l'altro a capote aperta è facile, perché se uno ha problemi di mobilità si appoggia sulla carrozzeria) dentro ci si sta da re (sdraiato).

    Tra l'altro, dopo un po' non sembra di guidare così bassi... sembra quasi di stare su un'auto normale. Niente effetto rasoterra.
    Se però subito dopo torni su un'auto normale (la mia Micra, per esempio) ti sembra di essere appollaiato troppo in alto.
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2020
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Il giorno che l'ho portata a casa, una cinquantina di km la maggior parte in pianura, il trip computer mi ha segnato addirittura una media di 4,7 l/100 km.
    Eppure non sono andato con il piede di fata, e ho fatto pure un sorpasso tirando la quarta fino ai 140.
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2020
  14. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Proseguendo con le impressioni:
    con l'assetto standard e le misure delle gomme tutt'altro che estreme (195/50 R16), la 1500 è insospettabilmente confortevole, ma non "mollacciona".
    Mia moglie, che si aspettava un'auto rigida vedendola così bassa e sportiva, si è stupita e la prima cosa che ha detto è stata: "sembra di andare sul velluto".
    Sicuramente le sconnessioni si sentono meno che con la Micra, con una piacevole sensazione di compattezza.
    Solo alcune volte in curva ho notato il rollio, giusto in quelle strette affrontate abbastanza allegramente.
    Le gomme, Yokohama Advan, mi sembrano molto buone, almeno se non si esagera e si guida pulito.
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2020
  15. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    la guidera' pure lei appena guarisce?
     

Condividi questa Pagina