Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Q5 40 TDI: Frenata improvvisa in autostrada Presense

Q5 40 TDI: Frenata improvvisa in autostrada Presense - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luigi76_BMW

    luigi76_BMW

    Iscritto:
    1239658122
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    11
    Salve,
    scrivo per condividere la mia esperienza e sapere se a qualcuno è capitato qualcosa di simile.
    La mia Q5 in febbraio all'ingresso di una galleria (di sera) a velocità autostradali, ha eseguito una frenata improvvisa con attivazione presense, non c'erano auto vicine nè ostacoli sulla strada. dopo un brusco calo di velocità con passeggeri atterriti la macchina ha ripreso ad andare. Non stavo usando cruise control. Segnalato il fatto ad Audi mi hanno mandato in officina dove è stato rilevato un errore dei radar.
    Causa covid la macchina è stata ricoverata solo in giugno e dell'errore ai radar non c'era traccia.
    Mi è stato detto: abbiamo fatto una calibrazione dei sensori.
    Due giorni fa alle 10 di sera viaggiando di nuovo in autostrada ad alta velocità, inchiodatona...
    ho contattato di nuovo Audi che mi richiamerà.
    Le condizioni che ho notato in entrambi i casi sono quelle di luce strana: la prima volta galleria molo illuminata e leggera pioggia all'ingresso. La seconda luci abbaglianti di auto che provenivano nell'altra corsia autostradale (in alcuni punti il guard rail non le copriva del tutto)
    Sinceramente comincio ad avere paura, a qualcun altro è capitato qualcosa di simile? se avessi avuto qualcuno alle spalle avremmo fatto un megatamponamento.
    Mi stupisce anche Audi che sottovaluta una cosa del genere e poi ti ricorda ossessivamente sul libretto non cuocete le uova sul motore caldo, non mettete acqua invece di Gasolio, e non urinate nel bocchettone dell'urea che l'AD Blue è un pò diverso...
    scusate l'ironia, per dire che ci sono degli avvertimenti per dummies e poi la macchina inchioda a 140 all'ora senza preavviso.
    Vediamo cosa rispondono.
    Saluti
     
    A Betta5, U2511 e LA MAGA piace questo elemento.
  2. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    caspita..preoccupante..io su superb che dovrebbe avere lo stesso sistema mai un problema...al posto tuo disattiverei il front assist fino alla visita in officina...
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.011
    È il secondo caso in pochi giorni che leggo nel forum. L' 'altro è successo ad una jeep compass se non erro.
    Preoccupante la faccenda
     
  4. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    quindi non un problema solo audi..qualcuno sa se i sistemi sono prodotti dalle case o da terzi? (tipo bosch per il common rail)
     
  5. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.090
    Piaciuto:
    1.047
    la vita è già abbastanza complicata di suo...
    ci manca ancora un'auto posseduta che frena da sola senza motivo
    mentre viaggi a 100 all'ora
    psicologicamente, se pure dovessero metterla a posto, al posto tuo non riuscirei più a guidare tranquillo
    guida assistita bella roba ...
     
    A CSAR, Ax-80 e danilorse piace questo elemento.
  6. luigi76_BMW

    luigi76_BMW

    Iscritto:
    1239658122
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    11
    Guarda è il Presense non è neanche il Cruise Adaptive.
    100mila Km con la BMW precedente mai un problema.

    Non riesco a guidare tranquillo, lo disattiverò. Non so se mi disattiva anche il Cruise Adaptive in questa maniera.
    Aver pagato per aver questi oggettini e poi non poterli usare mi rode non poco.
    Ha ragione il CEO di Audi che sono indietro anni rispetto a Tesla (che poi anche Tesla qualche problema lo ha avuto)
     
  7. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.362
    Piaciuto:
    1.340
    Di solito le case sono 2, Bosch e Continental
     
  8. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    e suppongo che jeep (fca) e audi (VW) siano entrambi clienti della stessa...giusto?
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438
    Domanda da gnurant:
    " secondo voi, se uno accelera vedendo non esserci nessun pericolo,
    l' auto continua a frenare "
    ??
     
  10. luigi76_BMW

    luigi76_BMW

    Iscritto:
    1239658122
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    11
    " secondo voi, se uno accelera vedendo non esserci nessun pericolo,
    l' auto continua a frenare "

    non saprei, cmq l'intervento è durato sempre qualche secondo, credo che il sistema sia stato in grado di recuperare lo stato corretto
     
  11. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.362
    Piaciuto:
    1.340
    no, perchè a quel punto ti sei lasciato l'oggetto che ha visto come ostacolo alle spalle.

    Il caso più comune sono i cestini dell'immondizia appesi alle colonne dei parcheggi sotterranei, i sensori lo vedono all'ultimo e lo scambiano per un pericolo che sta per attraversare. Appena si rende conto che era un oggetto immobile, il sistema molla i freni.
     
  12. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Ha solo frenato oppure prima ha fatto il beep di avvertimento?
     
  13. luigi76_BMW

    luigi76_BMW

    Iscritto:
    1239658122
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    11
    "Ha solo frenato oppure prima ha fatto il beep di avvertimento?"

    è stato contemporaneo
     
  14. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Non è che ha "avvertito" qualcosa sulla strada tipo un gatto o una lepre?
    Te lo chiedo perchè il presense di Audi è tarato un pò troppo conservatore e quindi basta anche un animale magari troppo vicino ad un lato del paraurti e lo vede come ostacolo.
    Io comunque la farei vedere magari è il radar che non aggancia bene
     
  15. luigi76_BMW

    luigi76_BMW

    Iscritto:
    1239658122
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    11
    Audi Italia mi ha mandato in conce (uno in Toscana) un venditore mi ha addirittura detto che è normale.... sigh
    Comunque hanno collegato strumento diagnosi e hanno ritrovato un error in memoria malfunzionamento sensori.
    Speriamo non se lo perdano come L altra volta.
    Io ho il pacchetto completo di ADAs non so se funziona solo con telecamera oppure anche con radar ( che sono presenti per il cruise adattivo) non mi hanno saputo dire se il problema è su telecamera o sensore.
    Capisco non sia di facile troubleshooting ma è veramente pericoloso. Oggi ho disattivato presense.
    Mercoledì mi ricoverano la vettura. Spero non se ne escano con la solita: abbiamo fatto una calibrazione
    Vedremo.
     

Condividi questa Pagina