Pensa che noi (mio padre, mia madre, io, i miei due fratelli e mia nonna materna), per diversi anni abbiamo fatto ogni anno un viaggio, di almeno 5.000-6.000 km (ma il record mi pare fosse 11.000), sempre in macchina, rigorosamente Fiat (mio padre era di Torino) + tenda 6 posti. In albergo solo se diluviava, e io quando vedevo la pioggia ero felice, perchè ogni volta mi toccava gonfiare 6 materassini..........
Da Catania siamo arrivati anche fino a Capo Nord (quella volta con una Fiat 1.500...). Ogni viaggio durava dai 25 ai 30 giorni, praticamente tutte le ferie annuali di mio padre.
E quando abbiamo fatto l'ultimo, mi pare intorno al 1975, però "solo" in giro per l'Italia, mio padre aveva già 50-51 anni. Oggi delle cose del genere sarebbero impensabili. Forse solo con un camper/motorhome qualcuno le farà. Aggiungo che le auto erano come accennato sempre Fiat e non abbiamo mai registrato un guasto serio.
Solo dopo quella data i miei hanno cominciato a girare il mondo, con l'aereo (in macchina non era più possibile........).
C'entra forse poco col topic, ma è anche per dire come l'auto 50 anni fa fosse davvero uno strumento di libertà e di svago, e un Totem per una famiglia media come la nostra (avere 3 figli era normale). I campeggi erano enormi e stracolmi di tende. A volte non si trovava posto.