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Limitazione velocità massima Volvo 2020

Quando si era bambini la prima cosa che si guardava dentro un'auto era il fondoscala del tachimetro...

porsche_924_carrera_gts_27.jpg
 
anche perche', molte auto a pile, non possono tenere velocita' alte.
la potenza su 30 minuti e' molto inferiore alla potenza dichiarata del motore.
se escludete le tesla, tutte le altre, pur avendo potenze anche alte, han velocita' massime abbastanza ridicole, se confrontate con la potenza del motore, mentre son piu' o meno corrette, se confrontate alla potenza indicata sul libretto (che e' molto minore di quella massima ottenibile per pochi minuti).
la kona long range, quella dichiarata con 150kW, a libretto ne riporta 28.
ovvio che, con 28kW, che son 40 pony, la velocita' massima sia un'imbarazzante 167km/h.
arriva a 100 in meno di 8 secondi, e poi muore li'.
 
Panda in Germania non he no mai viste.

Sulle autostrade a tre corsie certo, si può viaggiare a 110. In prima corsia. In seconda a 130 rischi. In terza dimenticati i 130.
cavolo, non pensavo che le autostrade fossero diventate off limits per la stragrande maggioranza delle auto, considerato che in prima corsia ci sono i TIR se va bene a 100 ma magari a 90 anche con la mia Yeti passare in seconda corsia se i 130 son pochi diventerabbe un incubo.
Con un camper un furgone o, appunto la Fabia, praticamente impossibile.

Capito che ormai fan solo auto da almeno 150 cavalli.

@dasca88 col carrello dell'aliante quindi fisso in prima corsia ...
 
ma quanti utenti "medi" comprano l'auto e poi vanno in Germania a superare i limiti imposti in Italia?
:emoji_thinking:
io è dal 1983, quando ho cambiato la Renault 4 con la Citroen CX che non spingo un'auto alla velocità massima...
 
anche perche', molte auto a pile, non possono tenere velocita' alte.
la potenza su 30 minuti e' molto inferiore alla potenza dichiarata del motore.
se escludete le tesla, tutte le altre, pur avendo potenze anche alte, han velocita' massime abbastanza ridicole, se confrontate con la potenza del motore, mentre son piu' o meno corrette, se confrontate alla potenza indicata sul libretto (che e' molto minore di quella massima ottenibile per pochi minuti).
la kona long range, quella dichiarata con 150kW, a libretto ne riporta 28.
ovvio che, con 28kW, che son 40 pony, la velocita' massima sia un'imbarazzante 167km/h.
arriva a 100 in meno di 8 secondi, e poi muore li'.
suppongo sia un problema di surriscaldamento, un conto è chiedere molto alla batteria un attimo in acceleratorio, un conto tenere velocità max raggiungibile a lungo...Scalderebbe un'enormità, e si sa che per le batterie non è proprio salutare.
 
ma quanti utenti "medi" comprano l'auto e poi vanno in Germania a superare i limiti imposti in Italia?
:emoji_thinking:
io è dal 1983, quando ho cambiato la Renault 4 con la Citroen CX che non spingo un'auto alla velocità massima...

diciamo che si ha la tendenza quando si parla di automobili a considerare prioritarie e fondamentali quegli aspetti che per noi sono importanti, ad esempio la velocità è un aspetto che molti ritengono importante e che se agli altri non interessa vuol dire che non si è appassionati.
A prescindere dai limiti che ovviamente vanno rispettati, a me di andare a 200 in autostrada non provoca alcun piacere, non ci trovo nulla di emozionante e neanche di divertente anche perchè c'è poco da fare , basta premere un pedale, ad altri piacerà , va bene basta che non lo facciamo diventare una condizione necessaria nel panorama della passione automobilistica.
 
Alle alte velocità l'aumento va quasi col cubo della velocità, come ben sai.... comunque, da 130 a 160 se il consumo non raddoppia ci cala poco.
Mah. Con il precedente gasolone aumentava un po' ... 1 litro per 100 km?
Con il carro attuale aumenta del 50% e la vedo dura trovare qualcosa di più assetato nella categoria
 
suppongo sia un problema di surriscaldamento, un conto è chiedere molto alla batteria un attimo in acceleratorio, un conto tenere velocità max raggiungibile a lungo...Scalderebbe un'enormità, e si sa che per le batterie non è proprio salutare.

da quello che ho capito, la potenza media su 30 minuti (quella indicata a libretto) non e' calcolata con la batteria.
quindi il problema e' altro, o il motore non adeguatamente raffreddato, o l'elettronica di controllo.
di piu', non so
 
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