Buongiorno,
Circa 3 settimane fa, ho iniziato ad avere problemi con la mia Fiat Punto 1.2 8v.
Dopo averla tenuta ferma in garage per una settimana, al momento di accenderla ha avuto difficoltà ad avviarsi ed inoltre l'orologio si era resettato e lampeggiava. Dopo essersi avviata, in strada si è comportata normalmente ed il successivo avviamento (dopo circa un'ora) è stato normale. Arrivato in garage, però, l'ho spenta e ho provato subito ad accenderla senza esito. Ho così cambiato la batteria con una di identico voltaggio e Ah, ma il motore si avvia solo dopo un forte pestone sull'acceleratore, mentre appena lascio il piede si rispegne. Ho così pulito a fondo la farfalla, ma il problema persiste.
Facendo un'analisi obd gli errori riportati sono i seguenti:
U1600 - CHIAVE ELETTRONICA;
U1602 - CAN BUS
Cancellati gli errori e facendo l'apprendimento chiave, la macchina si è avviata normalmente.
Decido di testarla in guida e il motore si spegne di colpo in fase di decelerazione su un dosso. Sul quadro strumenti spia motore accesa (non ricordo se altre spie). Il motore si riaccende solo dopo una brusca accelerazione e in decelerazione talvolta si spegne, talvolta riesce a reggere il minimo.
La porto del meccanico che mi dice che il problema è nel corpo farfallato che mi sta abbandonando e mi consiglia di cambiarlo. Nel frattempo aumenta il minimo portandolo a 1200rpm e l'auto va normalmente.
Ieri il motore ha funzionato sempre bene, ma un paio di volte mi si è riavviata l'autoradio e una volta si accesa la spia del servosterzo con relativo sterzo duro fino a spegnimento dell'auto.
Oggi la catastrofe: innanzitutto all'avvio il minimo è tornato ad essere di 800rpm, ma l'avvio e la guida per i primi 30 minuti sono stati perfetti. Dopodiché l'auto mi si è spenta durante una curva (dunque ancora in decelerazione) e si sono accese spia motore, spia servosterzo e spia immobilizer.
L'auto si è spenta poi altre volte durante il tragitto e si riavviava solo in seguito a brusche accelerazioni.
Dopo i vari avviamenti, l'auto mi ha dato dei gran bei scossoni, come se il motore stesse perdendo parecchi colpi.
Dopo la lunga descrizione, quale potrebbe essere la causa di tutti questi problemi? È veramente il corpo farfallato da cambiare, oppure c'entra qualche sistema elettrico (servosterzo, stereo, ecc.) che assorbono troppa corrente o vanno a massa, facendo impazzire tutto il sistema?
Grazie mille per il vostro aiuto e scusatemi per la lunghezza del post.
Circa 3 settimane fa, ho iniziato ad avere problemi con la mia Fiat Punto 1.2 8v.
Dopo averla tenuta ferma in garage per una settimana, al momento di accenderla ha avuto difficoltà ad avviarsi ed inoltre l'orologio si era resettato e lampeggiava. Dopo essersi avviata, in strada si è comportata normalmente ed il successivo avviamento (dopo circa un'ora) è stato normale. Arrivato in garage, però, l'ho spenta e ho provato subito ad accenderla senza esito. Ho così cambiato la batteria con una di identico voltaggio e Ah, ma il motore si avvia solo dopo un forte pestone sull'acceleratore, mentre appena lascio il piede si rispegne. Ho così pulito a fondo la farfalla, ma il problema persiste.
Facendo un'analisi obd gli errori riportati sono i seguenti:
U1600 - CHIAVE ELETTRONICA;
U1602 - CAN BUS
Cancellati gli errori e facendo l'apprendimento chiave, la macchina si è avviata normalmente.
Decido di testarla in guida e il motore si spegne di colpo in fase di decelerazione su un dosso. Sul quadro strumenti spia motore accesa (non ricordo se altre spie). Il motore si riaccende solo dopo una brusca accelerazione e in decelerazione talvolta si spegne, talvolta riesce a reggere il minimo.
La porto del meccanico che mi dice che il problema è nel corpo farfallato che mi sta abbandonando e mi consiglia di cambiarlo. Nel frattempo aumenta il minimo portandolo a 1200rpm e l'auto va normalmente.
Ieri il motore ha funzionato sempre bene, ma un paio di volte mi si è riavviata l'autoradio e una volta si accesa la spia del servosterzo con relativo sterzo duro fino a spegnimento dell'auto.
Oggi la catastrofe: innanzitutto all'avvio il minimo è tornato ad essere di 800rpm, ma l'avvio e la guida per i primi 30 minuti sono stati perfetti. Dopodiché l'auto mi si è spenta durante una curva (dunque ancora in decelerazione) e si sono accese spia motore, spia servosterzo e spia immobilizer.
L'auto si è spenta poi altre volte durante il tragitto e si riavviava solo in seguito a brusche accelerazioni.
Dopo i vari avviamenti, l'auto mi ha dato dei gran bei scossoni, come se il motore stesse perdendo parecchi colpi.
Dopo la lunga descrizione, quale potrebbe essere la causa di tutti questi problemi? È veramente il corpo farfallato da cambiare, oppure c'entra qualche sistema elettrico (servosterzo, stereo, ecc.) che assorbono troppa corrente o vanno a massa, facendo impazzire tutto il sistema?
Grazie mille per il vostro aiuto e scusatemi per la lunghezza del post.
