Non è un mistero, IMHO. I virus a RNA mutano alla velocità di Arturo Brachetti, e purtroppo per noi il sistema immunitario è "progettato" in modo da ricordare il passato, ma non può prevedere il futuro, quindi basta che il maledetto cambi una proteina di superficie che puoi avere tutti gli anticorpi che vuoi, ma ti mancherà proprio quello che serve. Sempre IMVHO (V=Very),più che il vaccino bisogna concentrarsi sulla la cura, l'immunità verrà col tempo (se verrà)
Il problema è che sembra non ricordi nemmeno il passato.
Infatti, neppure io credo nel vaccino.
Se pensi che il comune raffreddore può avere centinaia di varianti (quelle conosciute) è facile immaginare che con un vaccino non se ne veiene fuori.
Da esperto di raffreddori devo ammettere, con una certa recalcitranza, che non ho trovato nulla che lontanamente si avvicini ad una cura o magari ad un sollievo. Deve fare il suo stramaledettissimo corso. Pensa un pò come siamo messi con i virus
Morbillo e polio sono virus diversi, ipotizzo che siano più stabili o abbiano meno meccanismi di attacco alle cellule dell'ospite.... sta di fatto che con quelli la vaccinazione funziona