Da ignorante di finanza leggo:
https://www.google.com/amp/s/quifin...t-e-mediaset-hanno-sede-in-olanda/281354/amp/
"Amsterdam è la capitale (legale, verrebbe da dire) delle maggiori corporation mondiali, arrivate qui per due motivi ben precisi: pagare meno tasse e controllare più agevolmente i propri affari. Il diritto societario olandese, rispetto a quello degli altri Paesi europei, è estremamente semplificato. A questo si aggiunge una tassazione sugli utili finanziari quasi nulla. Ciò vuol dire che le plusvalenze generate nel corso degli anni fiscali restano quasi interamente nelle tasche dei proprietari delle aziende, ben felici di questo trattamento di favore che gli viene garantito."
Beh, questo spiega perchè come sede della multinazionale FCA (Fiat Chrysler Automotive) sia stata scelta proprio l'Olanda e non un altra nazione "neutra", e non è ovviamente necessario essere esperti di finanza.
D'altra parte diventa più difficile capire perchè, se questa scelta strategica la fa una multinazionale americana (la Chrysler), ciò è normale, e se la fa una multinazionale italiana (Fiat) allora è uno scandalo.