Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Jaguar XK C.A.T.S.

Jaguar XK C.A.T.S. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Ho trovato una XK 4.2 V8 che dovrebbe avere come da titolo neanche 60.000 Km, ma in quasi 13 anni ha fatto solo 2 tagliandi. Cosa ne pensate ?

    Può essere un affare o una potenziale fonte di rogne ?

    Non potendo fare altro se non cercare su internet, mi sto un po incartando con decine di opportunità, ma almeno una mezz'oretta al giorno passa ...
     
  2. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    uhm, difficile da dire...nessun altra manutenzione documentata? potrebbe essere che abbia fatto in autonomia la manutenzione a scadenza temporale (olio, liquido freni......) però avrebbe dovuto tenere gli scontrini...e i due tagliandi? sempre cinghia di distribuzione?(se è a cinghia) che io sappia le gomme delle cinghie invecchiano e hanno anche una scadenza temporale, non solo chilometrica..
     
  3. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    La distribuzione, sia dei 4.0 che 4.2 jaguar (come mi sembra anche le altre motorizzazioni), è per fortuna a catena.
    Dalle poche notizie preliminari che mi hanno dato solo 2 tagliandi, di certo niente fai da te.

    Il liquido freni, filtro aria ed anche carburante, ed altre cose non mi preoccupano una buona controllata generale e vai.

    Discorso diverso per l'olio motore, che è quello che mi da pensieri,
    In 6 anni con che cosa ha girato il motore. Non è un motore tirato (circa 70 CV/litro) però ... :emoji_thinking:
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Quando li ha fatti? Solo all'inizio in garanzia?
    Quello potrebbe essere un classico, poi il cambio olio fatto da officine indipendenti senza annotazione sul libretto.
    Per non cambiare mai olio alle scadenze temporali su un'auto del genere bisognerebbe essere dei selvaggi...quindi probabile che sia stato fatto senza ricevute. Certo, il tagliando in concessionaria è un'altra cosa.
    Non so se la compri da privato o da venditore, bisognerebbe parlare con chi l'ha tenuta per capire com'è stata manutenuta... certo la mancanza di una storia manutentiva ufficiale su un'auto del genere è un minus, da far valere anche in fase di trattativa sul prezzo. Controlla bene se il chilometraggio è vero. Se lo è e sei cambi olio sono stati fatti potrebbe essere un affare...altrimenti no. Controllala bene con un meccanico, meglio se in concessionaria con la diagnosi
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  5. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    quoto stream e aggiungo: ci sono laboratori specializzati che per cifre non esose fanno l´analisi dell´olio, forse potrebbe essere il caso perfetto per farne analizzare un campione.
     
  6. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.751
    Giusto, ci vuole un controllo ben approfondito anche delle guarnizioni di tenuta.... la mancanza di "storia" dei tagliandi abbassa il prezzo, ma penso non sia un motore che soffra usi eccessivamente gravosi.... tipo girare con olio vecchio.
    Alla peggio puoi sempre fare due cambi olio ravvicinati giusto da pulire l'eventuale morchia nel motore.

    p.s. bel mezzo, comunque :emoji_thumbsup:
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  7. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Francamente è il classico modello di auto che è una potenziale fonte di rogne costose. Potenziale non significa che obbligatoriamente verrà fuori qualcosa. Sei i Km sono così pochi, e tu non penso conti di fare 30k km all'anno, dovresti godertela per un bel po'.
    Non tutti fanno i tagliandi in concessionaria alla fine della garanzia ( queso come già detto influisce però sul prezzo) ma la manutenzione da qualcuno deve essere stata fatta.
    PS quella che tu chiami "buona controllata generale" potrebbe arrivare a costi insospettabili, specialmente se decidi di farla in concessionaria o comunque da officina specializzata in queste vetture
     
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Sono tutte informazioni che chiederò. Per adesso sono in attesa di una prevalutazione della permuta.

    Il prezzo, se si considera auto e chilometraggio è molto aggressivo ed attrattivo, almeno con i parametri di A.S.

    E' un venditore professionale plurimarche e l'impatto telefonico a pelle è stato positivo e non penso, qualora ci sia la quadra economica che avrà difficoltà a fornirmi la documentazione disponibile, ma non voglio mettere il carro davanti ai buoi.

    Non mi piace quando i clienti mi fanno perdere tempo inutilmente, e a ruoli invertiti cerco di comportarmi allo stesso modo.

    Ho aperto la discussione perchè sentire altre opinioni non può che far bene in casi come questi.
     
  9. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.751
    Sarebbe anche interessante, per te, sapere qualcosa di più sul proprietario precedente.... anziana contessa, manager rampante, giovanotto arricchito.... non sembra, ma sapere chi l'aveva e perchè l'ha cambiata/data dentro indica già un primo modo di utilizzo.
    Anche la zona dove abitava.... mare... montagna.... pianura....
     
  10. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    C'è ne sono diverse in giro, anche più vicine a me, questa è a 1000 Km, ma per un auto così sono disposto a spostarmi (quando me lo permetteranno :emoji_sweat_smile: ).

    Le altre sono tutte con chilometraggi intorno ai 150.000, quindi niente di trascendentale, ed alcune anche più economiche. Questa però potrebbe essere una ottima opportunità.
    E' il "potrebbe" che mi frena.

    In ogni caso prima di maggio se non addirittura giugno sarà difficile (se non irresponsabile), spostarsi per un auto.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Per me il discorso è il solito. Dipende dall'uso che se ne fa e dal reddito di chi la compra.

    Se la si usa normalmente come prima auto di famiglia, quindi con molti km annui, diciamo da 7-8.000 in su, occorre valutare la capacità di mantenimento: bollo, assicurazione, benzina (consumo molto elevato della vettura), tagliandi, gomme. E ciò senza considerare eventuali guasti o incidenti.

    Se invece la si tiene in garage e si fanno 1.000-2.000 km all'anno il discorso cambia, perchè la manutenzione viene a costare molto ma molto meno, a parte bollo e assicurazione che sono costi fissi.

    Ci si può permettere tutto ciò? Se si ok, si può comprare.
     
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    I km che potrei fare posso stimarli in 5000 Km/anno, anche perchè girare tutti i giorni con un auto così è al di fuori delle mie possibilità.

    Mi sono messo nell'ottica di considerare nel prezzo di acquisto anche i gli anni di bollo pieno + superbollo ridotto (in questo caso 6.000 € scarsi) così da avere una visione globale e "diversa" di quanto costerebbe lo sfizio.

    La manutenzione ordinaria si può quantificare la straordinaria no.
    Non è un modello di cui si parla tanto male in giro e questo è incoraggiante
    Ma questo vale per qualsiasi auto impegnativa.

    L'alternativa è puntare su auto meno onerose all'acquisto ma potenzialmente più soggette ad inconvenienti che sarebbero comunque costosi.

    Questa sembra un buon compromesso tra l'investimento ed il rischio. Il nodo è acquistarla senza poterla praticamente provare
     
  13. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Un altro consiglio che ti darei é quello di dare un'occhiata ai forum di marca, se mastichi l'inglese sopratutto americani (e inglesi nel caso di una jaguar) sono una fonte inesauribile di informazioni sui possibili difetti e cose da controllare su un usato, e sulla conoscenza di un modello. Sui forum Usa in generale ci sono anche molti post interessanti sul fai da te.
    Ci sono anche uno o due forum italiani sulle jaguar (é da un po' che non li frequento)
     
  14. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Se non me la potevo permettere non la consideravo proprio naturalmente, soprattutto in questo momento.

    Non vorrei però che un acquisto mirato solamente al piacere personale si trasformi in una fonte di fastidi
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Certo, la mia osservazione era però riferita al fatto che esistono 2 modi di potersi permettere un'auto come quella.
    1) Tenerla pressochè ferma in garage, portandola fuori di tanto in tanto, e pagare quindi in prevalenza solo bollo e assicurazione.
    2) Usarla con una certa frequenza, e in tal caso i costi aumentano in misura esponenziale, appunto in base alla frequenza d'uso.

    Ieri per esempio ho letto l'articolo, su Youngtimer di marzo-aprile, relativo alla Maserati Coupè Cambiocorsa. Le quotazioni per una vettura in buone condizioni secondo la rivista sono pari a circa 20.000 euro, come una utilitaria. Però ha un V8 Ferrari che fa 5 km/litro.
    Chiaro che i due tipi di utilizzo di cui sopra presuppongono costi comunque non indifferenti, ma molto diversi a seconda dell'uso.
     

Condividi questa Pagina