<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Europa la Clio ha detronizzato la Golf.. | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Europa la Clio ha detronizzato la Golf..

Non credo che sarà la morte dell'auto elettrica, parlando specificamente di mercato europeo la stessa VW ha investito moltissimo nella ID.3, non può permettersi di fallire questo progetto e non lo fallirà.
Ci sarà una grossa botta e un rallentamento generale dovuto alla recessione, questo sí
Bisognera' semplicemente vedere se la gente sara' disposta a spendere oltre 30mila euro per auto che hanno grosse limitazioni rispetto alle classiche e piu' economiche endotermiche.
 
ES7uOGEX0AEzwvY

Chart-3-2.jpg


Io credo che comunque le vendite delle ibride , ibride plug-in e delle elettriche aumenteranno ..!
 
Perdonatemi ma della Golf (per inciso, per quello che personalmente può importarmi) é in uscita il nuovo modello, dire "detronizzata" in un momento di cambio modello (fine serie e attesa consegna nuova serie) mi pare un po' avventato... E poi da qui in poi sarà il precipizio, quindi tutte le considerazioni sul mercato lasceranno il tempo che trovano...

Chiaro siamo soltanto all'inizio del 2020 .., poi vedremo la situazione tra 7 mesi…, intanto per quanto riguarda il mese di febbraio i numeri parlano chiaro..
Sia la Clio che la Golf ( idem la 208 e la Corsa ) sono nella stessa situazione.., anzi mi sembra che Italia la Golf ha debuttato alla fine di ottobre 2019 , con la prevendita di dicembre e la commercializzazione da fine febbraio.
 
Chiaro siamo soltanto all'inizio del 2020 .., poi vedremo la situazione tra 7 mesi…, intanto per quanto riguarda il mese di febbraio i numeri parlano chiaro..
Sia la Clio che la Golf ( idem la 208 e la Corsa ) sono nella stessa situazione.., anzi mi sembra che Italia la Golf ha debuttato alla fine di ottobre 2019 , con la prevendita di dicembre e la commercializzazione da fine febbraio.

La Clio e' stata presentata a Ginevra a Marzo 2019 e messa in vendita a Settembre 2019, mentre Golf e' stata presentata a Ottobre 2019 e messa in vendita a dicembre 2019 in Germania (in italia gennaio 2020). Tempistiche leggermenti differenti.
 
Ti rispondo sinteticamente:

- Il tema delle batterie è il tema tecnico centrale per la mobilità per i prossimi decenni;

- la cina è già padrona del mondo.

- Non è vero che nessuno si occupa dello smaltimento delle batterie; le batterie per autotrazione non più idonee ad essere utilizzate su un'auto verranno non smaltite ma riusate, come accumulo domestico; poi si prevede l'apertura e il riciclaggio per quanto possibile (anche questo è un tema tecnico centrale)

- Sull'ibrido mi sembri poco informato: il peso delle batterie è irrisorio, i consumi sono molto bassi proprio in extraurbano, ed anche nel ciclo autostradale fanno in genere sensibilmente meglio di un benzina, perché è molto difficile trovare tratti senza saliscendi o traffico (per quanto ci riguarda, autostrade completamente pianeggianti le troviamo solo in alcuni tratti della Pianura Padana), ed anche erché i cambi e-cvt sono surmoltiplicati a velocità costante.
Ti invito a documentarti, non guardando i risultati delle prove strumentali, spesso irrealistici perché i protocolli di rilevamento non sono adatti al funzionamento delle ibride, ma presso i possessori, semplicemente su spritmonitor, ma ancora meglio, noleggiane una ; )

il passaggio all'elettrico non arriverà "al momento" o istantaneamente, quindi:

- con la progressiva diffusione dell'elettrico, i pompieri adotteranno i mezzi necessari allo spegnimento degli incendi e per proteggersi dalle strutture in tensione:

- la rete elettrica sarà adeguata progressivamente; non è che le auto saranno tutte sostituite con EV oggi o domani; il tema delle smart grid fra l'altro è un altro tema tecnico centrale per i prossimi anni, indipendentemente dall'auto elettrica

- il problema dei piazzali mi sembra un falso problema; basta che le batterie siano caricate a sufficienza in fase di produzione, comunque mi sembra anche normale avere delle colonnine un un piazzale di smaltimento e distribuzione di vetture elettriche, così come oggi usiamo i distributori di benzina.
I cellulari sono venduti parzialmente carichi, perché le auto non dovrebbero esserlo?

- l'energia non proviene tutta da fonti fossili: già oggi per esempio in Italia, al 2019, la quota di fabbisogno elettrico coperta dalle rinnovabili è stata del 35,9% , quindi più di un terzo, ed è in costante aumento

Quindi sinceramente non capisco perché "viva il diesel". Ma anche no. Fosse "viva il benzina"... almeno è piacevole da guidare ;) :D

Vorrei precisare che non sono un fanatico dell'elettrico... anch'io ho qualche preoccupazione soprattutto per le batterie, per i nuovi assetti produttivi mondiali, non sono un entusiasta acritico. Questi sono i veri problemi, gli altri sono pretesti, secondo me.
Poi guido spesso delle I3 in car sharing, mi piace molto e non mi piace allo stesso tempo, ci sarebbe da discuterne per ore.
Non sono un talebano delle auto elettriche, ho anche qualche auto d'epoca tra cui una inquinantissima a due tempi. (che è ferma da un po' quindi non inquina :) )
Ma insomma, se parliamo di problemi, parliamo di quelli veri (batterie, imho)
so che non sei un fanatico. Ho scritto w il diesel solo perchè contro di lui si è scatenata una sorta di caccia alle streghe.

Hai parlato di scenari futuri. (rete elettrica adeguata, fonti già rinnovabili, occhio che l'idroelettrico viene considerato rinnovabile, peccato che gli invasi delle dighe distruggano interi ecosistemi, batterie che verranno riusate per accumulo domestico, i pompieri che si attrezzeranno). Che appunto sono futuri e non presenti. E che richiedono palate di soldi per essere implementati e sviluppati. Soldi che potrebbero venire a mancare a valle di questa crisi epocale.
Quanto al peso irrisorio delle batterie: forse vale per la Swift o la Panda che hanno in realtà un asciugacapelli sotto il sedile. Ma sei certo che su una Corolla o Yaris il peso delle batterie sia "irrisorio"?
Occhio solo che non conosco i lead time di consegna di un cellulare. Ma di una macchina si, da quando esce dall'impianto a quando arriva al conce possono passare anche 90gg.
E la batteria si scarica. Tu dici basta caricarla di più all'inizio. Certo, ma sono conti che le aziende si fanno. Risparmiano su 2 centesimi per una vita, figurati se sono disposti a spendere 4/5€ (vado a spanne) in più per completare una ricarica all'origine, sapendo che poi andrà cmq fatto un re fill.
 
Ragazzi permettetemi una menzione a Passat che è vero è stata oggetto di un face lifting a fine 2019, ma di fatto è uguale a se stessa da anni. E se non fosse per la Octavia, continuerebbe a essere una regina.
scusa, secondo te passat e octavia si fanno concorrenza? in teoria octavia fa concorrenza alla golf familiare..il passat dovrebbe essere (anche se un po´più piccolo) nel segmento della superb, e credo che, quella sì, abbia portato via clienti al Passat. Io se non avessi preso superb avrei preso Passat.
 
Back
Alto