Ti rispondo sinteticamente:
- Il tema delle batterie è il tema tecnico centrale per la mobilità per i prossimi decenni;
- la cina è già padrona del mondo.
- Non è vero che nessuno si occupa dello smaltimento delle batterie; le batterie per autotrazione non più idonee ad essere utilizzate su un'auto verranno non smaltite ma riusate, come accumulo domestico; poi si prevede l'apertura e il riciclaggio per quanto possibile (anche questo è un tema tecnico centrale)
- Sull'ibrido mi sembri poco informato: il peso delle batterie è irrisorio, i consumi sono molto bassi proprio in extraurbano, ed anche nel ciclo autostradale fanno in genere sensibilmente meglio di un benzina, perché è molto difficile trovare tratti senza saliscendi o traffico (per quanto ci riguarda, autostrade completamente pianeggianti le troviamo solo in alcuni tratti della Pianura Padana), ed anche erché i cambi e-cvt sono surmoltiplicati a velocità costante.
Ti invito a documentarti, non guardando i risultati delle prove strumentali, spesso irrealistici perché i protocolli di rilevamento non sono adatti al funzionamento delle ibride, ma presso i possessori, semplicemente su spritmonitor, ma ancora meglio, noleggiane una ; )
il passaggio all'elettrico non arriverà "al momento" o istantaneamente, quindi:
- con la progressiva diffusione dell'elettrico, i pompieri adotteranno i mezzi necessari allo spegnimento degli incendi e per proteggersi dalle strutture in tensione:
- la rete elettrica sarà adeguata progressivamente; non è che le auto saranno tutte sostituite con EV oggi o domani; il tema delle smart grid fra l'altro è un altro tema tecnico centrale per i prossimi anni, indipendentemente dall'auto elettrica
- il problema dei piazzali mi sembra un falso problema; basta che le batterie siano caricate a sufficienza in fase di produzione, comunque mi sembra anche normale avere delle colonnine un un piazzale di smaltimento e distribuzione di vetture elettriche, così come oggi usiamo i distributori di benzina.
I cellulari sono venduti parzialmente carichi, perché le auto non dovrebbero esserlo?
- l'energia non proviene tutta da fonti fossili: già oggi per esempio in Italia, al 2019, la quota di fabbisogno elettrico coperta dalle rinnovabili è stata del 35,9% , quindi più di un terzo, ed è in costante aumento
Quindi sinceramente non capisco perché "viva il diesel". Ma anche no. Fosse "viva il benzina"... almeno è piacevole da guidare
Vorrei precisare che non sono un fanatico dell'elettrico... anch'io ho qualche preoccupazione soprattutto per le batterie, per i nuovi assetti produttivi mondiali, non sono un entusiasta acritico. Questi sono i veri problemi, gli altri sono pretesti, secondo me.
Poi guido spesso delle I3 in car sharing, mi piace molto e non mi piace allo stesso tempo, ci sarebbe da discuterne per ore.
Non sono un talebano delle auto elettriche, ho anche qualche auto d'epoca tra cui una inquinantissima a due tempi. (che è ferma da un po' quindi non inquina

)
Ma insomma, se parliamo di problemi, parliamo di quelli veri (batterie, imho)