mha, potrebbe anche semplicemente essere che, dove c'e' inquinamento, c'e' anche concentrazione di persone, che si contagiano e diffondono il virus.
se vai in alaska, nel nulla, non c'e' inquinamento, ma la probabilita' di essere infettato e' altrettanto bassa.
in realtà i due giorni di pioggia che ci sono stati (anche i modo abbastanza diffuso sul territorio) hanno decisamente pulito l'aria.Rimango dell'idea che per vedere se ci sono veramente effetti sui livelli di inquinamento ci vuole del tempo, anche mesi di questa situazione. Non certo qualche settimana.
Soprattutto in un'area come la pianura padana dove il ricambio è scarso.
il problema di BG e BS è che li il virus gira da ben prima del famigerato 21 febbraio.Se guardi ai dati, non sempre c'è una correlazione diretta tra densità di popolazione e contagi da virus.
Restando in Lombardia, le province di Bergamo e Brescia hanno una densità di popolazione molto inferiore rispetto a quella di Milano (rispettivamente 405 e 265 contro 2063 abitanti/km2), eppure hanno un numero di contagi superiore, in assoluto e - soprattutto - in proporzione al numero di abitanti.
Io, pur avvertendo una certa preoccupazione per quello che sta accadendo devo ammettere che l'aria di Torino in questi giorni, in questa città, non l'ho veramente mai sentita. La mattina presto esco per comprare il giornale è sembra di essere in val di susa
il problema di BG e BS è che li il virus gira da ben prima del famigerato 21 febbraio.
Ho una collega della sede di BG, con cui sono in contatto, che mi diceva che un elemento che potrebbe aver accelerato il contagio da quelle parti è l'aereoporto di Orio da cui passano persone che partono e arrivano da tutta europa che entrano in contatto con i 5000 dipendenti dell'area aereoportuale....
vero. Ma il punto è che Orio, è molto più circoscritto e meno disperso.Beh, ma pure Milano ha Linate e Malpensa, e Roma Fiumicino e Ciampino, che quanto a traffico di persone che vanno e vengono...
guarda, potrei metterci la mano sul fuoco. La differenza qui è enorme.Pure io, quando riesco a uscire, sento l'aria più pulita, ma nel mio caso - a Rieti - non c'è molta differenza, visto che la situazione è già buona in condizioni normali.
guarda, potrei metterci la mano sul fuoco. La differenza qui è enorme.
Questo gennaio, uscendo al mattino, con questa totale assenza di precipitazioni e di vento, sentivi proprio l'aria pesante, e con un retrogusto quasi di alcol (quello rosa per intenderci)...ora avverti la puzza di benzina quando passa una macchina!!!!
pero' hanno anche l'aria migliore di quella di milano.Se guardi ai dati, non sempre c'è una correlazione diretta tra densità di popolazione e contagi da virus.
Restando in Lombardia, le province di Bergamo e Brescia hanno una densità di popolazione molto inferiore rispetto a quella di Milano (rispettivamente 405 e 265 contro 2063 abitanti/km2), eppure hanno un numero di contagi superiore, in assoluto e - soprattutto - in proporzione al numero di abitanti.
pero' hanno anche l'aria migliore di quella di milano.
comunque, non quaglia molto con la teoria che, piu' c'e' inquinamento, e piu' c'e' virus
Quaesta cosa è gia più sensata,come in passato le giornate di nebbia erano più numerose grazie al maggiore inquinamento che fungeva da nuclei di condensazione..potrebbe un meccanismo simile propagare il virus..Il corovavirus forse fa diminuire l’inquinamento, ma l’inquinamento può essere una concausa della diffusione del virus. è preoccupante leggere lo studio della Società italiana di Medicina Ambientale che ha evidenziato una relazione tra i superamenti dei limiti di legge delle concentrazioni di Pm10 e PM2,5 e il numero di casi infetti da Covid-19:
https://www.ilsole24ore.com/art/l-i...o-ha-agevolato-diffusione-coronavirus-ADCbb0D
i
Non sarà forse che le emissioni da riscaldamento, di alcune industrie e dei mezzi commerciali (furgoni e camion) siano un po’ fuori controllo?
Non so quanto siano attendibili e che metodo usino per il rilevamento (che credo sia indiretto), ma è curioso notare, allargando la mappa al Mediterraneo occidentale, che la fascia rossa ricalca fedelmente le più importanti rotte navali (Gibilterra- Suez e nel Tirreno Genova-area a Sud della Sardegna).Guardando però i valori attuali di No2 attravero questa bellissima app noto che sono ancora piuttosto elevati in pianura padana, tenendo presente che siamo tutti fermi ormai da settimane (tranne i trasporti commerciali)
freddy85 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa