Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Brera addio - benvenuta 156 1.8 TS

Brera addio - benvenuta 156 1.8 TS | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Hai deciso di farmi morire di invidia pilota :emoji_grin:
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Beh, la GTV è ferma in garage e non la uso da circa 3 anni. E’ destinata a mio figlio per quando cambierà casa e se la verrà a prendere.
     
  3. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Sicuramente nella meccanica classica :) sembrerebbe più logico appesantire l'avantreno di un'auto a motore posteriore a sbalzo . Per l'appunto parlando di ingegneria "normale" , ma gli ingegneri Porsche , che lavorano sulla stessa meccanica da 70 -settanta- anni e l'hanno affinata a tal punto da eliminare (quasi) tutti i difetti ed esaltare i pregi, non sono normali :) Può darsi che abbiano mantenuto il Mac-Pherson sulla 911 per qualche motivo che a noi sfugge , qualche millimetrica variazione nella disposizione delle masse o o degli angoli di assetto nel tiro/rilascio , come che invece la motivazione sia solo il bagagliaio. Valli a capire sti tecnici teutonici :)
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Vediamo se vi piace un tale ragionamento che somiglia a quello di Pilota….

    La motivazione per questa costruzione è semplice:
    In senso cinematico, hai bisogno di qualcosa di potente nella parte posteriore di un set di trazione posteriore e l'opposto piuttosto nella parte anteriore.

    Quindi, prima guarda cosa puoi installare sul retro e poi adattarti alla parte anteriore. Lo si può vedere molto bene nei 50 anni di storia del telaio della serie 11. È sempre migliorato molto sul retro ed è stato leggermente modificato nella parte anteriore. Al momento, la costruzione di base della 991 è ancora un semplice principio del manubrio, quindi cinematicamente ok, ma la qualità meccanica è stata notevolmente ottimizzata, forze di strappo, cambiamenti anche nella campanatura dello sterzo ecc. ciò può essere ottenuto solo attraverso una cinematica volutamente negativa.

    Questo vale anche per il concetto di guida inversa. Se osservi le qualità dell'assale rigido (posteriore) di una Golf1, che si adatta perfettamente al piuttosto semplice McPherson di fronte. Lo sterzo delle ruote di oggi, che è ancora sostanzialmente lo stesso, ma adattato cinematicamente al migliorato assale anteriore, è ovviamente migliorato anche relativamente.

    Un po 'più colloquialmente e in generale si direbbe che tutto ciò che va oltre la qualità di un accessorio per ruote di pullman sarebbe "lanciare perle prima dei maiali".

    Il mio conferenziere del telaio lo disse sempre più drasticamente: "Non perdere tempo con l'asse anteriore di un 11er. Se non riesci a migliorare l'asse posteriore, alla fine uno stile di scopa è sufficiente come smorzatore e con il Golf un carrello da tè è ancora ok come asse posteriore in cinquant'anni." Un po 'esagerato, chiaro, ma mostra la procedura.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Direi di chiudere la dissertazione su quadrilateri e MCP, già abbastanza sviscerata, oppure di aprire un argomento “ad hoc” in zona franca.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Comprato! Ti ringrazio ancora per la segnalazione. Ci sono anche i dati della prova su strada, ottimo. Bello il servizio, che comprende Giulietta II, 75, 155, 156. Bello anche l'articolo sulla SZ.
    Come quotazione mettono 1.700 euro "in buone condizioni", quindi la mia, che è in ottime condizioni, dovrebbe valere qualcosa in più.

    Oggi intanto sto facendo sostituire le pastiglie dei freni posteriori. Sentivo una sorta di "cigolamento" al posteriore e le ho fatte controllare: sono finite, mentre quelle anteriori sono pressochè nuove, evidentemente cambiate in occasione dell'ultimo tagliando, che risulta recente.
     
    A rob33 piace questo elemento.
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Avevo sfogliato quell'articolo di youngtimer al supermercato, quindi in velocità.
    MI sembrano strani i dati rilevati perchè mi ricordo che quando presi la mia ero molto interessato anche al 1.8 da 144 cv e mi ricordo che era una bomba. Aveva prestazioni rilevate simili se non migliori del 2.0 ts 150 cv
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Beh, anch'io oggi vedendo lo 0-100 in poco più di 9 secondi ho pensato: così tanto? Ma parliamo comunque del 1998. Ci sta. Migliore il dato sul km da fermo: 30" circa.

    Ricordo benissimo, e ho anche il camera-car, quando girai a Vallelunga nel 2004. Andava davvero forte, e lottai per mezz'ora di fila con una 155 Q4. Avevo solo il filtro BMC e il terminale Remus, forse 6 cv in più in tutto, quindi sui 150.
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2020
  9. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Per i tempi era un'accelerazione di tutto rispetto per un aspirato
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Io ricordo che una delle prove, proprio quella di 4r se non sbaglio, dava 8.8 0-100km/h
    Ma in fin dei conti aveva 144cv mica un'infinità.
    La punto gt turbo faceva 7.6 ma pesava la metà
     
  11. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    150 CV 2.0 non la ricordo 165 si, ricordo il 1.9l 150CV Diesel che ho posseduto per 14 mesi poi mi Hanno tamponato.
    la 1.8 140 144CV io ho posseduto la 144CV .
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Erano 155 sulla 2.0ts, avevo sbagliato.
    I 165 erano sulla jts
     
  13. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    magari in Italia veniva offerta o dichiarata con 155 CV io non la ricordo proprio..
     
  14. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    La prima serie 1.8 aveva 144 cv e 155 cv il 2 litri.
    Parliamo dei pratola serra.

    Se non sbaglio con l'aggiornamento euro 4, (o 3 non ricordo), sono passati a 140 e 150.

    165 cv il jts
     
    A mg27 e pilota54 piace questo messaggio.
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Si Grazie, aveva Ragione Suby01e anche tu naturalmente io avevo dimenticato...
    Hai Ragione tu, il disguido stava nel sale e scende che cé stato sulle potenze

    lfa Romeo 156 2.0 16V JTS Selespeed (dal 2003) 4 Zylinder
    1.970 cm³ 122 kW165 CV 220 km/h 8,7 L/100 km
    205 g/km 27.350 €

    Alfa Romeo 156 2.0 T.Spark (dal 2000) 4 Zylinder1.970 cm³ 110 kW150 CV 214 km/h 8,7 L/100 km
    207 g/km 24.600 €

    Alfa Romeo 156 2.0 T.Spark (dal 1997) 4 Zylinder 1.970 cm³ 114 kW
    155 CV 216 km/h 8,5 L/100 km
    202 g/km 23.263 €
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina