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FCA - quarto trimestre migliore delle previsioni

pilota54

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I risultati economici del 4° trimestre 2019 di FCA sono decisamente migliori di quanto ci si potesse aspettare, grazie soprattutto all'andamento commerciale delle due Americhe e dell'Asia-Pacifico.

https://www.quattroruote.it/news/in...n_crescita_battute_le_attese_del_mercato.html

"Ricavi netti per 29,643 miliardi di euro, l'1% in più rispetto allo stesso periodo del 2018 nonostante la flessione delle consegne dell'1% a 1,165 milioni di unità. Sulla redditività ha influito il miglior mix di prezzi e prodotti, soprattutto in Nord America, dove i risultati sono stati trainati dalle vendite dei Ram Heavy Duty, 1500, 1500 Classic e dalla Jeep Gladiator. L'utile operativo adjusted, ossia depurato dalle voci straordinarie, è così cresciuto del 16% arrivando a 2,115 miliardi, in linea con le attese del mercato (2,1 miliardi). Il margine operativo è salito di 90 punti base al 7,1% con le sole attività nordamericane capaci di arrivare al 10% (+130 punti base). L'utile netto, sempre adjusted, si è attestato su 1,537 miliardi (+3%)"

Quasi incredibile il fatto che non solo si sia mantenuta una elevata redditività (Ford e GM hanno chiuso il trimestre in perdita, per esempio...), ma che sia aumentato il fatturato, anche se solo dell'1%. Considerando l'immobilismo progettuale (per quanto riguarda l'Europa) degli ultimi 3 anni, ciò ha quasi del miracoloso.
 
Quasi incredibile il fatto che non solo si sia mantenuta una elevata redditività (Ford e GM hanno chiuso il trimestre in perdita, per esempio...), ma che sia aumentato il fatturato, anche se solo dell'1%. Considerando l'immobilismo progettuale (per quanto riguarda l'Europa) degli ultimi 3 anni, ciò ha quasi del miracoloso.

Forse proprio perché non è l'europa in questi anni a garantire un'elevata redditività alle aziende automobilistiche... i soldi arrivano dai mercati emergenti o comunque da paesi la cui economia è in crescita.
 
Forse proprio perché non è l'europa in questi anni a garantire un'elevata redditività alle aziende automobilistiche... i soldi arrivano dai mercati emergenti o comunque da paesi la cui economia è in crescita.

Non solo redditività ma anche vendite evidentemente, perchè il calo numerico (vetture) a livello mondiale è stato inferiore a quello europeo e addirittura il fatturato è aumentato.
 
a margine dico che in Italia a gennaio, FCA ha migliorato la sua quota...

è vero che il 2019 era cominciato piuttosto male, ma tenendo conto che oggi ci sono gli stessi modelli (alcuni anche un po' troppo maturi) di 12 mesi, è un risultato che trovo rilevante
 
a margine dico che in Italia a gennaio, FCA ha migliorato la sua quota...

è vero che il 2019 era cominciato piuttosto male, ma tenendo conto che oggi ci sono gli stessi modelli (alcuni anche un po' troppo maturi) di 12 mesi, è un risultato che trovo rilevante

E ancora non c'erano 500 e Panda ibride (e non ibride MY 2020). Vedremo come partiranno le vendite.
 
I risultati economici del 4° trimestre 2019 di FCA sono decisamente migliori di quanto ci si potesse aspettare, grazie soprattutto all'andamento commerciale delle due Americhe e dell'Asia-Pacifico.

https://www.quattroruote.it/news/in...n_crescita_battute_le_attese_del_mercato.html

"Ricavi netti per 29,643 miliardi di euro, l'1% in più rispetto allo stesso periodo del 2018 nonostante la flessione delle consegne dell'1% a 1,165 milioni di unità. Sulla redditività ha influito il miglior mix di prezzi e prodotti, soprattutto in Nord America, dove i risultati sono stati trainati dalle vendite dei Ram Heavy Duty, 1500, 1500 Classic e dalla Jeep Gladiator. L'utile operativo adjusted, ossia depurato dalle voci straordinarie, è così cresciuto del 16% arrivando a 2,115 miliardi, in linea con le attese del mercato (2,1 miliardi). Il margine operativo è salito di 90 punti base al 7,1% con le sole attività nordamericane capaci di arrivare al 10% (+130 punti base). L'utile netto, sempre adjusted, si è attestato su 1,537 miliardi (+3%)"

Quasi incredibile il fatto che non solo si sia mantenuta una elevata redditività (Ford e GM hanno chiuso il trimestre in perdita, per esempio...), ma che sia aumentato il fatturato, anche se solo dell'1%. Considerando l'immobilismo progettuale (per quanto riguarda l'Europa) degli ultimi 3 anni, ciò ha quasi del miracoloso.

Potrebbe fare molto di più con solo un po di coraggio
 
da La Stampa di oggi:
In particolare, Fca vede l'utile dei tre mesi aumentare del 35% a 1,578 miliardi di euro, con ricavi in crescita dell'1% a 29,643 miliardi. "Il 2019 è stato un anno molto importante per Fca, abbiamo raggiunto forti risultati finanziari e abbiamo intrapreso azioni per garantire al gruppo un futuro sostenibile", commenta Manley con gli analisti. I mercati ci credono. Per l'intero esercizio l'utile è in calo del 19% a 2,7 miliardi e i ricavi flettono del 2% a 108,187 miliardi, ma il titolo sale a Piazza Affari e chiude in rialzo dello 0,81% a 12,41 euro.

cut

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Le consegne globali nel 2019 sono pari a 4,42 milioni di veicoli, in calo del 9%, per la riduzione degli stock in Nord America, le minori consegne della joint venture cinese e in Europa per l'uscita di produzione di alcuni modelli. Il Nord America mostra risultati record, con Ebit adjusted a 6,7 miliardi di euro e margine al 9,1%, in aumento di 50 punti base.

cut

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Forte l'America Latina, nonostante le difficili condizioni dell'Argentina, mentre l'area Asia-Pacifico è in significativo miglioramento nonostante i rischi portati dal coronavirus. Il virus cinese potrebbe però impattare sull'Europa, dove uno stabilimento, avverte Manley, potrebbe fermarsi "in 2-4 settimane" per la mancanza delle forniture dalla Cina.
 
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