I risultati economici del 4° trimestre 2019 di FCA sono decisamente migliori di quanto ci si potesse aspettare, grazie soprattutto all'andamento commerciale delle due Americhe e dell'Asia-Pacifico.
https://www.quattroruote.it/news/in...n_crescita_battute_le_attese_del_mercato.html
"Ricavi netti per 29,643 miliardi di euro, l'1% in più rispetto allo stesso periodo del 2018 nonostante la flessione delle consegne dell'1% a 1,165 milioni di unità. Sulla redditività ha influito il miglior mix di prezzi e prodotti, soprattutto in Nord America, dove i risultati sono stati trainati dalle vendite dei Ram Heavy Duty, 1500, 1500 Classic e dalla Jeep Gladiator. L'utile operativo adjusted, ossia depurato dalle voci straordinarie, è così cresciuto del 16% arrivando a 2,115 miliardi, in linea con le attese del mercato (2,1 miliardi). Il margine operativo è salito di 90 punti base al 7,1% con le sole attività nordamericane capaci di arrivare al 10% (+130 punti base). L'utile netto, sempre adjusted, si è attestato su 1,537 miliardi (+3%)"
Quasi incredibile il fatto che non solo si sia mantenuta una elevata redditività (Ford e GM hanno chiuso il trimestre in perdita, per esempio...), ma che sia aumentato il fatturato, anche se solo dell'1%. Considerando l'immobilismo progettuale (per quanto riguarda l'Europa) degli ultimi 3 anni, ciò ha quasi del miracoloso.
https://www.quattroruote.it/news/in...n_crescita_battute_le_attese_del_mercato.html
"Ricavi netti per 29,643 miliardi di euro, l'1% in più rispetto allo stesso periodo del 2018 nonostante la flessione delle consegne dell'1% a 1,165 milioni di unità. Sulla redditività ha influito il miglior mix di prezzi e prodotti, soprattutto in Nord America, dove i risultati sono stati trainati dalle vendite dei Ram Heavy Duty, 1500, 1500 Classic e dalla Jeep Gladiator. L'utile operativo adjusted, ossia depurato dalle voci straordinarie, è così cresciuto del 16% arrivando a 2,115 miliardi, in linea con le attese del mercato (2,1 miliardi). Il margine operativo è salito di 90 punti base al 7,1% con le sole attività nordamericane capaci di arrivare al 10% (+130 punti base). L'utile netto, sempre adjusted, si è attestato su 1,537 miliardi (+3%)"
Quasi incredibile il fatto che non solo si sia mantenuta una elevata redditività (Ford e GM hanno chiuso il trimestre in perdita, per esempio...), ma che sia aumentato il fatturato, anche se solo dell'1%. Considerando l'immobilismo progettuale (per quanto riguarda l'Europa) degli ultimi 3 anni, ciò ha quasi del miracoloso.